Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tropa de Elite - Gli squadroni della morte   Dvd Tropa de Elite - Gli squadroni della morte   Blu-Ray Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
Un film di José Padilha. Con Wagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro, Maria Ribeiro, Fernanda Machado.
Titolo originale Tropa de Elite. Azione, durata 115 min. - Brasile, Argentina 2007. - Mikado Film uscita venerdì 6 giugno 2008. MYMONETRO Tropa de Elite - Gli squadroni della morte * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dr love martedì 5 gennaio 2010
morale assassina Valutazione 4 stelle su cinque

Non è semplice commentare un lavoro come Tropa de elite. In particolare non è semplice ammettere che dentro allo sdegno di fronte alla violenza e al disprezzo per la vita altrui si insinua una sorta di stima per il coraggio, quasi un’ammirazione per le doti umane dei protagonisti. Ma andiamo per ordine; diciamo subito che il film è di parte, sfacciatamente, senza nascondersi. Dal primo all’ultimo fotogramma l’eroe è il comandante Nascimiento, le cui debolezze sono quelle di un uomo sensibile e combattuto tra dovere e amore per la famiglia. Il contrasto con le aspettative è subito stridente, visto che pochi corpi di polizia sono accompagnati da una nomea di brutalità come i cosiddetti squadroni della morte, che qui vengono invece presentati, come suggerisce il titolo, come una selezione non solo di uomini validi, con un addestramento da far impallidire il sergente Hartman, ma anche dotati di limpide doti di onestà e rigore morale. [+]

[+] bella recensione, vorrei solo correggere una cosa. (di m.petrelli)
[+] lascia un commento a dr love »
bluesilk lunedì 21 dicembre 2009
josé padilha: anche altro Valutazione 0 stelle su cinque

José Padilha ha fatto altri bellissimi film/documentari oltre al film Tropa de Elite. Bus 174 è uno. Garapa (presentato alla Berlinale nel 2008) è un altro. Valgono tutti la pena di essere visti. Varrebbe anche la pena che MyMovies li inserisse nel suo (eccellente) database e li recensisse.

[+] lascia un commento a bluesilk »
reiver domenica 20 settembre 2009
un mondo peggiore Valutazione 3 stelle su cinque

Un film impressionante.Su questo non ci piove,credo possano ammetterlo anche i suoi detrattori.A me è piaciuto,si meriterebbe un bel sette in pagella.Sceneggiatura solida ,buon approfondimento dei personaggi,attori sorprendenti...Non dico che sia un film eccellente,questo no.Sicuramente si poteva fare molto di più;la forza dei grandi registi è trasformare la cronaca in qualcosa di diverso,di più importante.Padilha schiaccia il pedale dell'acceleratore,costruisce una pellicola di grande impatto emotivo,però non riesce a costruire,con tanta roba interessante tra le mani,un film che avrebbe potuto essere veramente memorabile dal punto di vista artistico.Rimane comunque un buon prodotto,e il mio giudizio positivo è influenzato dal fatto che,in questo caso,forma e contenuto sono strettamente legati tra loro. [+]

[+] bella recensione (di andrea d)
[+] grazie andrea (di reiver)
[+] lascia un commento a reiver »
elvis shot jfk sabato 31 gennaio 2009
gran bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che va oltre a lezioni morali e insegnamenti.....fa vedere la cruda e dura verità senza schierarsi da nessuna parte! gran bel film!

[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
paride86 domenica 28 dicembre 2008
coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia realista e intensa, ambientata nel Brasile di 10 anni fa. C'è molta carne al fuoco e si toccano parecchi temi: la descrizione di un sistema marcio di corruzione, gli ideali di pochi onesti, la povertà di un paese sudamericano, l'ipocrisia della società borghese. Devo dire che il film mi è piaciuto parecchio, però sembra girato come un documentario, e questo gioca a suo sfavore. Molto bravi gli attori, specialmente il protagonista.

[+] lascia un commento a paride86 »
danilo nuciano mercoledì 17 dicembre 2008
...per fare una frittata... Valutazione 5 stelle su cinque

...Bisogna rompere le uova. Un bellissimo film dove si strappano i veli ipocriti del politically correct e della distinzione tra droghe leggere e pesanti. Leggo che qualcuno insiste nel chiudere gli occhi di fronte al fatto che contro la corruzione, lo spaccio e la delinquanza non bastano le chiacchere ma servono i fatti. L'aspetto ideologico del film è questo, tra i pusher che si arricchiscono alle spalle dei poveracci che vivono nella favela, i figli della ricca borghesia che si puliscono la coscienza facendo un paio d'ore di volontariato per tornare poi alle loro feste patinate lastricate di cocaina e la corruzione del sistema si ergono gli uomini del Bope, che ottengono risultati eccellenti con mezzi che alla luce del buonismo imperante nella nostra cultura ipocrita sembrano eccessivi, ma sfido chiunque a dire di non avere provato sollievo alla fine della visione. [+]

[+] lascia un commento a danilo nuciano »
dony 64 lunedì 24 novembre 2008
crudo e reale Valutazione 3 stelle su cinque

Film del genere azione forse tratto da una storia vera.Predomina la corruzione d parte della polizia con la malavita locale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti, unico reddito della popolazione molto povera delle favelas per poter sopravvivere.Si salva solo qualche poliziotto che, solo per onore alla patria, riesce a scansarsi e dissociarsi dalla collettivita' corrotta.Il film e' molto reale, crudo e sicuramente da vedere.Voto 7+

[+] lascia un commento a dony 64 »
bope sabato 22 novembre 2008
onore al capitano nascimento Valutazione 5 stelle su cinque

GRANDE

[+] lascia un commento a bope »
nocs venerdì 24 ottobre 2008
una spaccato violento e reale del brasile. Valutazione 5 stelle su cinque

Il recensionista ha bastonato il filmsolo perchè mostra i cannati per quello che sono drogati, deboli, avezzi al vizio, per un giro senza fine, in cui gli universitari sono tra iprimi clienti, i cosidetti figli di papà che inneggiano alla loro libertà, però si fanno le canne e sniffano con i soldi del capitalismo. Polizia dura che risponde ad una corruzione dilangante in ogni sua forma, pure nella polizia stessa, e loro si ergono come ultimo baluardo della giustizia, dannondosi però l'anima, diventando spietate armi da guerra. Certo non siamo a questi livelli, però chi non nega che nelle università e nei centri sociali ci siano giri di spaccio...

[+] lascia un commento a nocs »
lukas giovedì 31 luglio 2008
molto bello, da non perdere. Valutazione 3 stelle su cinque

Da non perdere...

[+] lascia un commento a lukas »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte | Indice

Festival di Berlino (1)