Ben X

Acquista su Ibs.it   Dvd Ben X   Blu-Ray Ben X
Un film di Nic Balthazar. Con Greg Timmermans, Marijke Pinoy, Laura Verlinden, Pol Goossen.
Drammatico, durata 93 min. - Belgio, Paesi Bassi 2007. - One Movie uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Ben X * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt giovedì 4 luglio 2013
la fantasia guaritrice Valutazione 4 stelle su cinque

Intenso dramma che ricostruisce la dolente via crucis di un giovane ipersensibile e diverso, appassionato di giochi di ruolo online, per il quale l'interazione con il mondo reale è la battaglia più difficile da giocare. Lo stile dinamico, il montaggio fantasioso, l'alternanza fra mondo reale e mondo virtuale condotta in modo mai banale, la capacità di rendere pienamente il rovello interiore del protagonista sono i grandi pregi di questo ottimo film, che nel finale non solo non delude, ma riesce senza falsi moralismi a far riflettere contemporaneamente sul grande valore pedagogico della fantasia e sull'ipocrisia con la quale chi ci circonda spesso si assolve anche quando è colpevolmente responsabile del rifiuto di chi è altro da sè. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
vittorio martedì 6 luglio 2010
bello....e il critico che film ha visto? Valutazione 3 stelle su cinque

Una stella e mezza per questo film? Ma che film havisto il critico? Forse è uno che a Natale va a vedere Cristian De Sica,....
Ben X è un film profondo, ben girato con un finale che da speranza.....
Film da vedere.....

[+] lascia un commento a vittorio »
anghelus00 venerdì 18 giugno 2010
una storia simil-vera di una storia vera Valutazione 4 stelle su cinque

Ho scoperto questo film, devo dirlo, per puro caso. Non sapevo neppure di che parlasse (se non che c'entrassero i giochi di ruolo), e, dopo averlo visto, ringrazio il caso della mia scoperta! Ben X, storia, da come ho capito, ripresa da fatti realmente accaduti, si adatta in maniera, a mio avviso, eccellente al formato della pellicola! La prima cosa che colpisce è senza dubbio la struttura dei titoli introduttivi: un mix eclettico di classic-movie e schermate gestionali dei giochi di ruolo (stile WOW). Insomma... l'inizio promette davvero bene... fin quando il maltrattamento e l'incomprensione dell'autismo, da parte di un mondo crudele e insensibile, portano al limite della sopportazione. Frustrante (ma in questo eccellente la recitazione) l'incapacità di rapportarsi al mondo di Ben e l'incapacità di reagire alle provocazioni. [+]

[+] lascia un commento a anghelus00 »
nick_name lunedì 14 giugno 2010
mai fidarsi dei critici cinematografici italiani ! Valutazione 4 stelle su cinque

Nella migliore tradizione di chi scrive di cinema per mestiere il Niola Gabriele deve affliggerci con la sua banale e scontata piattezza di idee. Il film, contrariamente a quanto sostiene il critico(ne) ufficiale, è un eccellente esempio di metarealtà e di livelli narrativi sovrapposti. Recitato più che dignitosamente e doppiato da un team che certamente saputo coglierne lo spirito risulta essere coinvolgente anche se a tratti sembra avvitarsi su se stesso. Sembra solo, però, perchè in realtà, poi, il finale riscatta e giustifica tutti i momenti poco verosimili che appaiono stonati durante la visione. Il colpo di scena tanto aborrito dal Niola risulta invece non solo inatteso ma anche intelligente e ben calato, come un asso a fine partita. [+]

[+] lascia un commento a nick_name »
oh dae soo venerdì 14 maggio 2010
grazie ben Valutazione 5 stelle su cinque

Ben X è uno dei film più toccanti che abbia mai potuto vedere anche se tale aggettivo rischia di sminuirlo, di limitare alla semplice (ma importantissima) componente emozionale quella che è una grandezza ASSOLUTA dell'opera. Cercherò per questo di analizzarlo più completamente che posso anche se le dita, ancora tremanti, potrebbero portarmi a scrivere cose troppo di parte. Partiamo dalla recitazione. L' interpretazione di Greg Timmermans (Ben) è semplicemente memorabile. Certo, il suo personaggio è straordinario, ma in 9 visi su 10 sarebbe risultato esagerato, forzato, macchiettistico. Lui passa da un registro all'altro, sopra e sotto le righe senza far mai perdere coerenza al personaggio. E che dire della madre, figura dalla straziante umanità, forza e debolezza, speranza e rassegnazione, amore sconfinato per un ragazzo che, solo apparentemente, non sembra ricambiare. [+]

[+] lascia un commento a oh dae soo »
fabrizio cirnigliaro lunedì 3 maggio 2010
vivo o morto..ben è x Valutazione 4 stelle su cinque

Ben X è un film del 2007 diretto da Nic Balthazar Ben (Greg Timmermans ) è un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger. Vittima di atti di bullismo, è incapace di reagire e non riceve aiuto né dai compagni di classe né dai professori i quali, nonostante abbiano intuito cosa accada al ragazzo, intervengono troppo timidamente e senza incisività. Ben si rifugia quindi dietro lo schermo di un computer dove, grazie ad un Avatar in un gioco di ruolo, si è creato una nuova vita. Qui si sente a proprio agio, stimato dagli altri giocatori - dato che ha raggiunto l'80° livello, soprattutto da Scarlite, una ragazza con cui gioca e chatta da più di un anno. La situazione si complicherà quando i soliti bulli caricano in rete un video in cui si vede Ben sulla cattedra, senza i pantaloni e senza le mutande, deriso da tutta la classe, tranne che da un paio di ragazzi i quali comunque non intervengono per aiutare il compagno. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
don64 venerdì 26 marzo 2010
film....intenso Valutazione 3 stelle su cinque

Film drammatico ben interpretato da attori poco noti ma preparati nel ruolo reso.La trama intensa,cruda,reale,leale prende lo spettatore per l'argomento poco trattato in altri film; "il bullismo",una realta' pultroppo vera e attuale che in questo caso e' rivolto nei confronti di un ragazzo con problemi psitici gravi di autismo. Nel complesso un film piu' che simpatico, interessante e da vedere.Voto 7+

[+] lascia un commento a don64 »
lukeavery sabato 20 marzo 2010
bellissimo... e molto attuale ... Valutazione 5 stelle su cinque

Inizio un po' sottotono, ma la ripresa dopo una decina di minuti e' magistrale. Lo sviluppo della storia è molto coinvolgente e riesce a trasmettere l'angoscia, la paura e gli stati d'animo del protagonista. Finale col botto! Consigliatissimo ! A++ L.

lukeavery giovedì 31 dicembre 2009
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

lukeavery giovedì 31 dicembre 2009
splendido! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film davvero intenso, capace di trasmettere l'angoscia che prova il protagonista, direttamente allo spettatore. Geniali gli sviluppi del film in un crescendo che coinvolge e piace... finale quasi teatrale, che puo' strappare una lacrima, per come viene affrontato il tema del bullismo. Finale degno di un Oscar. L.

pagina: 1 2 »
Ben X | Indice