Maradona - La mano de dios

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maradona - La mano de dios   Dvd Maradona - La mano de dios   Blu-Ray Maradona - La mano de dios
Un film di Marco Risi. Con Marco Leonardi, Julieta Díaz, Juan Leyrado, Pietro Taricone, Eliana González (II).
Biografico, durata 113 min. - Argentina, Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Maradona - La mano de dios * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In attesa della Mano di...Hollywood Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
domenica 3 gennaio 2010

Chi conosce almeno la metà della vita, degli avvenimenti, della storia di Diego Armando Maradona, attendeva con ansia il primo film su di lui. Ovviamente quì si parla di calcio e, in Italia, è l'argomento più discusso in assoluto, molto più della politica, più del sesso. Nella fattinspecie si parla di calcio prestato al Cinema, per cui può capitare che qualche "cinepatico" non amante del calcio possa imbattersi in queste righe. Non abbiate timore. La storia di Maradona è un romanzo unico, una sceneggiatura perfetta, molto meglio di qualsiasi storia che possa essere scritta. Calcio a parte, vale la pena spendere 2 ore per vedere un biopic sul calciatore più forte e autodistruttivo della Storia. Tengo a precisare il fatto di apprezzare lo sforzo del regista Marco Risi, il quale ha cercato in ogni modo di ricreare certe situazioni e certi personaggi, purtroppo non riuscendoci. D'altronde accorpare una vita incredibile di un uomo incredibile (nel bene e nel male)in soli 113 minuti è già di per se una falsa partenza. Sequenze troppo rapide, poco stilizzate, con costumi inadeguati e realtà, in certi passaggi, non corrispondente al vero. Molte cose sono azzeccate, certo, ma ci sono altrettanti ed evidenti difetti. Uno su tutti è rappresentato dal pur bravo Marco Leonardi, magari anche somigliante al "Pibe de oro", che ha cercato, inoltre, di imparare la camminata di Maradona, oppure a palleggiare con un pallone restando steso sul campo d'allenamento eccetera, ma l'attore italo-australiano ha steccato clamorosamente nel ricreare un carattere che era si ribelle, ma non così arrogante come è stato rappresentato. Si denotano, inoltre, inesattezze nella "parlata" quasi napoletana (e quì Risi doveva lavorarci di più, alternando dialoghi in lingua madre con sottotitoli al classico accento di un argentino che impara l'italiano)e nella risata, da imbecille, decisamente non corrispondente al vero. Marco Leonardi a parte, l'errore più evidente è l'aver voluto fare una prima parte di film basata sui flashback, mentre la seconda, molto più lenta, risulta ripetitiva e inconcludente. Comunque buone le prove di chi ha interpretato alcuni personaggi come il papà "don Diego", il manager Coppola (Juan Leyrado) e Maradona da piccolo (Gonzalo Alarcon). Brava e somigliante alla vera Claudia una Julieta Diaz che forse rivedremo. Per finire, da citare sicuramente la scena finale, abbastanza toccante, di un Maradona che, sdraiato su un letto d'ospedale dopo aver rischiato di morire ed in evidente stato di obesità, racconta una barzelletta alla moglie sul fatto che nessuno lo crede e lo riconosce più. In Italia siamo troppo abituati alle fiction, se ne producono in quantità eccessiva. "Maradona - La mano de Dios" è, secondo me, un film-fiction. Da noi bisognerebbe dedicarsi di più al Cinema, visto che il talento non manca. Ci sono attori bravi, ottimi registi, ma a volte si fa il passo più lungo della gamba. Un passo che Maradona avrebbe risolto con un tocco di mano, o con un goal dei suoi, mentre per un appassionato di Cinema amante anche del calcio e della vita stratosferica di questo personaggio adesso si attende la "mano" di Hollywood, la quale prima o poi sfornerà una sceneggiatura adeguata, chiamando un regista esperto ed un cast all' altezza per una storia che si scrive da sola e che, tra l'altro, riserverà ancora capitoli sorprendenti... Voto: 6-

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Maradona - La mano de dios | Indice