A casa nostra

Acquista su Ibs.it   Dvd A casa nostra   Blu-Ray A casa nostra  
Un film di Francesca Comencini. Con Valeria Golino, Luca Zingaretti, Laura Chiatti, Giuseppe Battiston, Luca Argentero.
continua»
Drammatico, durata 99 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 3 novembre 2006. MYMONETRO A casa nostra * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
blogger lunedì 6 novembre 2006
potevamo diventare Valutazione 3 stelle su cinque
40%
No
60%

A casa nostra, il film di Francesca Comencini, non è un film del tutto risolto e l’autrice misura con risultati oscillanti una serietà professionale, non ancora estro, nella difficile impresa dell’affresco corale alla Altman. I difetti della pellicola sono di fatto riconducibili all’intento di fotografare compiutamente una realtà multiforme e l’immagine della città “modello” spiacerà a un certo pubblico italiano assuefatto a concedere i suoi favori a chi gli consente facili assoluzioni. Il lungometraggio accoglie gli spunti offertagli dalla cronaca, perché l’indignazione delle denuncia esclude l’intervento qui fuorviante dell’immaginato: i personaggi sono volutamente stereotipi e le situazione illustrate sono paradigmatiche della crisi di un Paese, deprivato di identità e coscienza, inerte di fronte alle lusinghe di una ricchezza planetaria dalla provenienza oscura ed esclusivamente virtuale. [+]

[+] 394 (di andrea)
[+] lascia un commento a blogger »
d'accordo?
giorgio penotti domenica 5 novembre 2006
tutti in coma nel film... e tra il pubblico. Valutazione 1 stelle su cinque
57%
No
43%

Non si può salvare un film con una sceneggiatura così pasticciata. Sorprende molto che la critica italiana non abbia il coraggio di dire chiaramente al pubblico che questo non è un film che merita di essere visto. A forza di difendere i cineasti italiani con recensioni partigiane si rischia di ottenere un risultato opposto a quello sperato: ovvero che il pubblico, dopo essersi preso due o tre bidoni, decida di vedere solo film americani. E anche questo non sarebbe un bel risultato.

[+] critici (di darko)
[+] lascia un commento a giorgio penotti »
d'accordo?
darko sabato 4 novembre 2006
italia oggi fra forme e contenuti Valutazione 4 stelle su cinque
64%
No
36%

Uscito da poco dalla sala in cui veniva proiettato A CASA NOSTRA, titolo brutto e accompagnato da un trailer altrettanto fuorviante, mi sono reso conto di aver assistito all'opera riuscita più che bene della Comencini, che già avevo largamente apprezzato e osannato col suo recente film MOBBING - MI PIACE LAVORARE, di cui è protagonista Nicoletta Braschi nei panni di una contabile single con figlia a carico che viene prima mobbizzata e infine liquidata dall'azienda in cui lavora, tutto raccontato con delicatezza quasi da fiaba (La Nicoletta è Biancaneve, i colleghi e i superiori sono le bestie e gli alberi del bosco incantato che la perseguitano) e al contempo un atroce realismo. Questo film è l'esatto opposto: invece di parlare di un'unica ossessione, stavolta la Comencini allarga la tela e dipinge un pastiche di mille vite umane che si intrecciano dove la corruzione, il dolore e la sconfitta dilagano. [+]

[+] lascia un commento a darko »
d'accordo?
goldy venerdì 3 novembre 2006
non solo a milano Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Il film vale per le cose che dice ma non per come le dice. L' impianto narrativo più complesso del film precedente,Mobbing , muove numerosi personaggi tutti impegnati a vivere storie sordide, ambigue,squallide restituisce un'immagine amara del nostro paese come è giusto che sia. L'averlo ambientato a Milano rischia di indebolire l'impatto della denuncia che purtoppo non è tipica solo di questa città. Magari fosse una degenerazione solo milanese ma quì è la coscienza civile di tutto il paese che viene messa sotto accusa . E l'amarezza diventa disperante quando ci si rende conto che la maggioranza degli italiani è pronta a ributtarsi tra le braccia apparentemente amorose del berlusconismo appena se ne presenti l'occasione.

[+] lascia un commento a goldy »
d'accordo?
sole giovedì 2 novembre 2006
amare/odiare milano Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

un film corale, vero, vero, anche troppo vero. Bravissima Laura Chiatti nel ruolo della modella/amante drogata. Tante storie che si legano nel finale. Consigliatissimo per chi ama/odia Milano

[+] lascia un commento a sole »
d'accordo?
silvia venerdì 27 ottobre 2006
la cruda realtà Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

all'anteprima a Bo non ho avuto il coraggio di intervenire.. ma vorrei complimentarmi con la Comencini x la perfetta descrizione dei personaggi. In particolare, il fenomeno della tratta per fini sessuali è assolutamente veritiero.

[+] lascia un commento a silvia »
d'accordo?
the conformist giovedì 26 ottobre 2006
nudo e crudo Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

forse non era adatta questo tipo di estetica per questa storia. io ne avrei fatto un noir, un thriller avvincente, non un semi documentario disumanizzato. la Golino poi non c'entra niente. Mobbing era più giusto con la Braschi dolente.

[+] lascia un commento a the conformist »
d'accordo?
il critico nick mercoledì 18 ottobre 2006
chi è d'accordo con me? Valutazione 1 stelle su cinque
33%
No
67%

proprio un brutto film

[+] lascia un commento a il critico nick »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3
A casa nostra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 3 novembre 2006
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità