L'ignoto spazio profondo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ignoto spazio profondo   Blu-Ray L'ignoto spazio profondo
Un film di Werner Herzog. Con Brad Dourif, Ellen Baker, Franklin Chang-Diaz, Shannon Lucid, Michael Mcculley.
Titolo originale The wild blue yonder. Documentario, durata 81 min. - Francia, Germania, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 25 novembre 2005. MYMONETRO L'ignoto spazio profondo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il grande coraggio di Herzog Valutazione 5 stelle su cinque

di teofrasto

Feedback: 1366 | altri commenti e recensioni di teofrasto
martedì 16 agosto 2011

Forse meriterebbe quattro stelle, ma una in più è da assegnare, per il particolare coraggio nell'aver scelto di concepire un film così. Herzog riesce a girare un film con immagini documentaristiche dando voce alla fantasia poetica che tali immagini possono comunicare. Reinventandole. Chi non ha mai provato vedendo immagini di fondali marini e dello spazio la sensazione di trovarsi in un mondo parallelo? Bhé Herzog vi ci fa un film, e ci riesce! Riuscendo a dare consistenza ad un mondo che è solo ipotetico e non esiste. Anche le teorie matematiche e astronomiche diventano poetiche e inquietanti (come d'altronde dovrebbero essere vissute nella realtà). Herzog ci fa riflettere, ma soprattutto ci fa vedere come un'immagine di documentario, decontestualizzata e utilizzata in modo personale e amplificata da una colonna sonora di una precisione assoluta, possa scatenare tutta la poesia. Egli è un vero visionario: commovente.

[+] lascia un commento a teofrasto »
Sei d'accordo con la recensione di teofrasto?

filmtalker 98 venerdì 1 febbraio 2013
recensione buona e coerente

sono d'accordo su quello che dici riguardo ad Herzog, grande coraggio e incredibile espressività, nonché uno stile coerente e duro, non disturbante o tanto surreale come può invece essere david lynch. Ho visto ad esempio il cattivo tenente e non mi è dispiaciuto, e fortunatamente Herzog ha ottenuto da nicolas cage una buona interpretazione, che non si vedeva da un po', anche se poi non ha proseguito meglio... concludendo buona recensione, apprezzabile il riferimento a teorie matematiche e scientifiche INCREDIBILMENTE inquietanti e preoccupanti, concepite dall'uomo ma più imponenti di lui ed è proprio questo l'aspetto inquietante , disturbante... certo i suoi non sono film di facile comprensione e non sono facili nemmeno da digerire proprio per il suo stile che racchiude come hai detto una particolare, ansiogena ,se vogliamo, ma veramente REALE poeticità.

[+] lascia un commento a filmtalker 98 »

Ultimi commenti e recensioni di teofrasto:

L'ignoto spazio profondo | Indice

venerdì 25 novembre 2005