The Terminal

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Terminal   Dvd The Terminal   Blu-Ray The Terminal
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Zoe Saldana.
Titolo originale The Terminal. Commedia, durata 128 min. - USA 2004. uscita venerdì 3 settembre 2004. MYMONETRO The Terminal * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 25 novembre 2019
decisamente interessante, molto "spielberg" Valutazione 0 stelle su cinque

Al di là di commenti positivi o di stroncature, credo che questo"The Terminal"di Steven SPielberg abbia ricevuto apprezzamenti e comunque anche solo discussioni minori, forse perché non è una"grande narrazione", come erano "IT", prima ancora "Close Encounters of the Third Kind"e cito questi film , ma anche naturalmente"Schindler's List"proprio come esempio di grandi narrazioni, qui, invece, siamo sul"co^té"più lirico della soggetività, anzi quasi dell'indibidualità, con la storia di un immigrato, che perà vuole andare a New York solo per l'autografo di un jazzista, che manca nella collezione del padre, ormai defunto, Solo che nel suo paese scoppia la guerra, per cui negli States(ma forse anche altrrove, la vicenda è ispirata a un caso reale, di un"apolide temporaneo"all'aerepprto Charles de Gaulle di Parigi)diviene un apolide e non può lasciare the terminal, intrecciando la sua vicenda con le centinaia(o migliaia)di altre microstorie che pervadono il temrinal stesso, fondendosi in qualche modo, pur rimanendo distinte. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
theophilus mercoledì 29 gennaio 2014
ancora a colpo sicuro, come sempre con spielberg Valutazione 4 stelle su cinque

THE TERMINAL

Di Steven Spielberg si può lapalissianamente affermare che potrà piacere o meno. Spesso i suoi film ricevono parziali appunti negativi che condividiamo: concordiamo ad esempio con chi afferma che un film come Minority Report (2002) talora ecceda in cerebralismo, sia eccessivamente costruito e macchinoso; che Saving Private Ryan  (1998) sia pletorico e a volte convenzionale; che A.I. Artificial Intelligence (2001) non sempre riesca a corroborare una storia densa, disperata e fantastica con doti più squisitamente cinematografiche altrettanto complesse ed efficaci. Noi stessi – pur riconoscendone la pregnanza e l’innegabile bellezza - abbiamo parlato di Schindler’s List (1993) come di un film sostanzialmente inutile che va a profanare una materia su cui esistono i filmati storici che non hanno bisogno di ulteriori ampliamenti o notazioni. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
pagina: « 1 2
The Terminal | Indice