La fiera delle vanità

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiera delle vanità   Blu-Ray La fiera delle vanità
Un film di Mira Nair. Con Reese Witherspoon, James Purefoy, Romola Garai, Jonathan Rhys Meyers.
Titolo originale Vanity Fair. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 11 marzo 2005. MYMONETRO La fiera delle vanità * * - - - valutazione media: 2,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ascesa sociale di un'orfana istitutrice Valutazione 3 stelle su cinque

di MaryLuu

mercoledì 5 marzo 2008

Questo film, tipicamente ottocentesco, rispecchia in pieno i miei gusti personali e la mia ammirazione per quel mondo. L'elemento principale è l'ascesa sociale di un' orfana istitutrice, che sogna di diventare nobile e che disposta a tutto, finirà col perdere di vista le cose importanti della vita, scendendo a bassi compromessi. Colta, affascinante ed elegante spingerà molti uomini a cercare la sua attenzione. E sfrutterà chiunque si ponga sulla sua via. Molto profondo l'amore che Rawdon Crawley, ufficiale dell'esercito, proverà nei suoi confronti, che lo spingerà a rinunciare a tutto per lei, anche alla ricca eredità di una vecchia zia. Il suo amore si contrappone all'eterno opportunismo di Becky Sharp. Disposta ad amarlo a modo suo, non rinunciando al suo obiettivo fondamentale. Perderà il suo amore e suo figlio, le cose che contano di più nella vita, ma riuscirà a realizzare il suo sogno: l'India. Becky è un'antieroina. E' una donna che sfrutta la sua enorme intelligenza per un obiettivo vano. Che rinuncia al suo amore per vanità. Per egoismo. Non posso che considerare mediocre una persona del genere e la sua vita, seppur intelligentemente vissuta, è da considerare sprecata. Vuota. Inutile. Sono rimasta estasiata dalla bellezza e fascino di James Purefoy nella parte di Rawdon Crawley. Non mi capacitavo come Becky potesse avere tanta fortuna avendo un animo così misero. Magistrali anche le intrepretazioni di Reese Witherspoon e di Romola Garai. Due donne eccelse nel rendere reali le mille sfaccettatur dei personaggi complessi che interpretano. Un applauso ai costumi, alle ambientazioni ottocentesche, alla ricostruzione bellica. Mira Nair ha ricostruito il romanzo di William Makepeace Thackeray in modo encomiabile, Nel complesso la mia valutazione è positiva, nonostante qualche dubbio sulla validità del finale. L'unica parte a mio avviso molto deludente. Comunque consigliato!

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

andrea mercoledì 5 marzo 2008
complimenti ancora

Non ne sbagli una, eh! Sei brava a recensire, mi fa piacere che i film ti coinvolgano così tanto, e sai far trasparire bene questo da quello che scrivi. Aspetto quella de "La voce della luna"!

[+] lascia un commento a andrea »
rosso werner mercoledì 5 marzo 2008
film tipicamente ottocentesco

è un bel genere quello ottocentesco. Ti dirò, io preferisco i film settecenteschi, però, quelli diretti da Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri. Visto mai niente di Casanova? Uno sceneggiatore da brivido!!!!

[+] lascia un commento a rosso werner »
lilli mercoledì 5 marzo 2008
per maryluu

E' sicuramente una storia che potrebbe piacere anche a me, lo sai.. Ottima descrizione del film e belle le tue considerazioni personali. Brava :)

[+] lascia un commento a lilli »
reiver giovedì 6 marzo 2008
salve a tutti

Mi associo ai complimenti.Purtroppo la fortuna non va sempre a braccetto con la bontà d'animo e con la ricchezza interiore.Anzi,spesso succede tutto il contrario,lo so per esperienza.Chi ha una montagna di pelo sul cuore farà sempre strada nella vita,se non ha il cervello pieno di ragnatele.Non è affatto bello,ma a volte succede.Comunque il tema sembra simile a quello di "Barry Lyndon",mi sbaglio?Per finire,date un'occhiata alla recensione qui sotto,firmata "laxo".Un tipico commento "alla Kezich",molto scrupoloso e dettagliato (ahahahah...).

[+] lascia un commento a reiver »
maryluu domenica 9 marzo 2008
x tutti

Vi ringrazio tantissimo. Anche se non avete visto il film sono davvero contenta che siate passati a dare un'occhiata alla mia recensione. Grazie cari!!! :) :)

[+] lascia un commento a maryluu »
La fiera delle vanità | Indice

venerdì 11 marzo 2005