Il muro

Un film di Simone Bitton. Titolo originale Mur. Documentario, durata 96 min. - Francia, Israele 2004.

paolo massa venerdì 26 maggio 2006
il muro Valutazione 4 stelle su cinque

I documentari al cinema sono sempre finestre aperte sul mondo, un mondo spesso incomprensibile alla luce delle enormi distanze fisiche, ma anche psicologiche, che ci separano da un particolare problema per lo più sconosciuto. E’ il caso del controverso “muro” che Israele, dopo lo scoppio della seconda Intifada, la rivolta scatenata dai palestinesi a seguito della passeggiata di Ariel Sharon, il 28 settembre 2000, sulla spianata delle moschee a Gerusalemme, ha deciso di erigere a difesa dei suoi territori. Da allora, e precisamente a partire dall’aprile 2002, dopo l’intensificarsi degli attentati terroristici dei kamikaze palestinesi, l’idea di una barriera di sicurezza si è concretizzata sempre più fino alla sua assurda realizzazione, documentata con occhio vigile dal film “Il muro”. [+]

[+] lascia un commento a paolo massa »
Il muro | Indice

1° | paolo massa