Birth - Io sono Sean

Acquista su Ibs.it   Dvd Birth - Io sono Sean   Blu-Ray Birth - Io sono Sean
Un film di Jonathan Glazer. Con Nicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright.
Titolo originale Birth. Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Birth - Io sono Sean * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 27 luglio 2020
la verità talvolta è complessa Valutazione 3 stelle su cinque

E' un filòm del 2004, abbastanza orriginale che sembrerebbe appartenere al genere fantastico (tipo: Il cielo può attendere o Ricomincio da capo) che poi si risolve come un giallo, non un thriller perché non c'è tensione.
New York: Anna (Nicole Kidman) perde il marito Sean per un infarto in un sottopasso del parco mentre fa jogging, vive con la sua mamma Eleanor (Lauren Bacall) e la cognata Laura (Alison Elliot e il marito medico Bob (Arliss Howard) il regista è dell'inglese Jonathan Glazer che in 20 anni ha solo altri 2 film (Sexy Beast, Sotto la pelle) tutti flop commerciali.
L'antefatto del film  spiega la parte finale, 10 anni dopo Anna da una festa in cui il fidanzato che vive con lei Joseph (Danny Houston: 21 grammi, Aviator)  annuncia per il prossimo anno il loro matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
evildead sabato 15 agosto 2015
io e anna Valutazione 3 stelle su cinque

Anna e' la bellissima Kidman ,stupenda anche col taglio "corto"; "io" invece e' Sean ,un ragazzino con un po' di sfighe. Si chiama come il marito morto di lei ,e' nato in contemporanea alla morte di lui ,frequenta il palazzo dove abita la bella vedova (prossima a nuove nozze),e' invaghito di quest'ultima (buongustaio!).
Ma la sfiga maggiore ce l'ha il giorno che decide di seguire una certa tipa in un certo posto e la vede fare una certa cosa...
Tutto sommato un film gradevole,che si vede bene ,incuriosendo sulla sua possibile soluzione; non ci si aspetti un film da "balzi sulla sedia" o "giapponesate" varie,niente di tutto cio' ,piu' un dramma psicologico che un thriller,dal finale triste ,per tutti i protagonisti . [+]

[+] lascia un commento a evildead »
hopeful70 mercoledì 8 aprile 2015
raffinato e sensibile Valutazione 4 stelle su cinque

Film che sprigiona una profonda sensibilità, estremamente elegante e raffinato nella regia,nella fotografia e scenografia.Ottima la sceneggiatura.La Kidman é ad una delle sue migliori interpretazioni, da Oscar.

[+] lascia un commento a hopeful70 »
dario mercoledì 14 gennaio 2015
intrigante Valutazione 3 stelle su cinque

La storiellina è condotta bene per quasi tutto il film, poi subentrano delle forzature che comunque il regista gestisce bene. L'abilità del regista va riconosciuta e così l'impegno degli sceneggiatori. Tema difficile sviluppato con impegno sincero e sbrigato con una certa accortezza, con un'attenzione che supera il mestiere. Bravissime la Kidman e la Heche. La prima vale il biglietto. Se la cava anche il ragazzino, spaesato ma non in modo banale.

[+] lascia un commento a dario »
parpignol lunedì 29 dicembre 2014
pavido cocktail imbevibile. Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film sembra essere uscito da una pignatta in cui sono stati fatti bollire insieme i film "Maléna", "Chéri", "Il sesto senso" e "Ghost"... con un risultato -come è stato giustamente osservato da altri recensori- deprimente. La storiella imbastita sta su per pochissimo tempo, quindi collassa lentamente nei risibili tentativi (citazione "io sono Sean" milluplicata) di convincere lo spettatore che quel bambino è realmente Sean e che quindi la reincarnazione esiste. Poi, però, il regista si pente e tentando il colpone di scena finale, alza le mani come dicendo "ehi, scherzavo, non è vero niente: era solo un bimbo innamorato!". [+]

[+] lascia un commento a parpignol »
jules_winnfield martedì 4 novembre 2014
non hai idea Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho finito di leggere la tua recensione,e ne mi interessa dopo avere letto "lento e prevedibile" perchè ti assicuro, che questo film può avere tante pecche, ma l'unico fattore che merita la lode sta proprio nella sua imprevedibilità,tutto si concentra nel momento della rilevazione a film quasi finito. Le scene "lente" non sono messe li a caso, ma proprio ad evidenziare il disagio della Kidman che interpreta il suo ruolo in modo eccelso, proprio come una donna alla quale viene riferito che il suo defunto marito è ancora vivo( come la scena del teatro in cui la cinepresa si cristallizza sul volto sconvolto della protagonista)Invece di stare a criticare la Kidman, faresti meglio a riguardarti per bene il film.

[+] lascia un commento a jules_winnfield »
paride86 venerdì 14 febbraio 2014
così così Valutazione 2 stelle su cinque

Ben interpretato, ben diretto e con belle musiche. Purtroppo la trama ha molti buchi e questo succede quando si vogliono lasciar aperte troppe strade.
Era meglio decidere subito se seguire la via del paranormale o quella della spiegazione logica.
Comunque Nicole Kidman è molto brava e bella anche coi capelli corti. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
dario venerdì 17 febbraio 2012
molto originale Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea è originalissima ed è sviluppata bene. La regia c'è, funziona, pur in un ambito alquanto difficile. Si avverte una tensione seria lungo tutta la pellicola. Manca tuttavia il tentativo di andare oltre la trovata. Gli attori, tutti bravi (ma la Kidman è da Oscar), riescono a rendere credibile l'insieme. Inquietante e funzionale il ragazzino (bravissimo).

[+] lascia un commento a dario »
mondolariano martedì 10 maggio 2011
affascinante e con una bellissima kidman Valutazione 3 stelle su cinque

Film che divide la critica tra ammiratori e detrattori. Io rientro nel primo gruppo pur comprendendo le ragioni dei “no”. “No” perché i punti chiave sono giocati su flash-back troppo confusi, così che non si capisce il motivo per cui il bambino si creda Sean per poi smentirsi. “No” perché la vicenda deborda comunque nell’assurdo. Eppure, se davvero accadesse una cosa simile, non credo che la vittima reagirebbe molto diversamente: bisogna immedesimarsi nell’atipicità della situazione. Resta da capire perché il ragazzo pensa di essere una reincarnazione solo perché ha letto le lettere segrete di Anna (quelle nascoste dalla perfida amante) e come faccia a provare un amore maturo a soli 9 anni. Ma questo è compito della psicologia, le cui trame sono talmente sottili da risultare incomprensibili anche nella realtà. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
weach lunedì 28 febbraio 2011
speciale , coraggioso ,sensibile ,onirico Valutazione 4 stelle su cinque

Da Ramana  Maharashi “se i meriti ed i demeriti si equivalgono, si rinasce immediatamente sulla terra ; se i meriti prevalgono sui demeriti, il corpo sottile  va in cielo, se prevalgono i demeriti ,  si va all’inferno. Ma in entrambe i casi si rinasce più tardi sulla terra .Tutto ciò viene detto nelle  Scritture, ma se si rimane  semplicemente ciò che si è , davvero non c’è nascita nè morte”.
Ed adesso parliamo del film .
  Diretto da Jonathan Glazer  in collaborazione  con Jean Claude Carrire , collaboratore già di Bunuel, questo film non è sto tratta bene da molta critica , tanto meno dalla mostra di Venezia   da cui è uscito completamente sprovvisto di premi. [+]

[+] lascia un commento a weach »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Birth - Io sono Sean | Indice