Birth - Io sono Sean

Acquista su Ibs.it   Dvd Birth - Io sono Sean   Blu-Ray Birth - Io sono Sean
Un film di Jonathan Glazer. Con Nicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright.
Titolo originale Birth. Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Birth - Io sono Sean * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Andrea Magagnato

lunedì 15 novembre 2004

Diciamocelo chiaramente: questo Birth è una delusione. Non basta la sempre splendida Nicole Kidman a riscattare un brutto film, lento e prevedibile. Arriva in concorso a Venezia con non poche aspettative, un'attesa alimentata dalla promessa di immagini scandalo che immortalano la diva di Moulin Rouge amoreggiare con un ragazzino e un plot che sembrava preannunciare un nuovo The Others. Niente di più fuorviante. Niente scene scandalose (in fondo chissenefrega) e una regia che la tensione di Amenabar la vede da molto lontano.
Quella di raccontare storie strettamente legate all'al di là e alla metafisica è stata una delle tendenze manifestate chiaramente quest'anno a Venezia (insieme all'attenzione verso disagi mentali e fisici) e che ha i suoi estremi in Ovunque sei (il peggiore) e Vital (il migliore).
Birth si inserisce purtroppo tra i peggiori.
E dire che il film non era partito affatto male: i titoli di testa ci accompagnano in un lungo e morbido piano sequenza che ci introduce alla prima svolta narrativa: la morte accidentale di quello che scopriremo subito dopo essere il marito di Anna (Nicole Kidman). Ellissi temporale e ci troviamo di fronte alla vedova Kidman, pronta a risposarsi, che si trova a fare i conti con uno scuro e imbronciato ragazzino dichiaratosi la reincarnazione del suo defunto compagno.
Per la verità alcuni indizi su come andrà a risolversi la storia, o comunque sulla direzione che prenderanno i fatti, già ci vengono forniti; ma non vogliamo parlare di questo (dopotutto non è (solo) la prevedibilità a rovinare un film).
Parliamo di una pellicola che vuole fare dei silenzi inquietanti e dell'atmosfera misteriosa le sue travi portanti ma ci riesce a metà (difficilissimo riuscirci senza annoiare).
Alcune trovate sono davvero criticabili e forse presuntuose come il prolungato primissimo piano della Kidman (sempre lei) al teatro, che nelle intenzioni vorrebbe avvicinarci e renderci partecipi del coinvolgimento emotivo della protagonista nei confronti del ragazzo/fantasma del marito. Coinvolgimento che nasce, cresce e che sembra trascinarla verso una sorta di pseudo-innamoramento scandaloso. Tuttavia, ripeto, non è sufficiente la pur ammirabile interpretazione della star (vicina, si è detto, alla Mia Farrow di Rosemary's Baby…più per il taglio di capelli che per altro) a rendere in pieno le intenzioni di una regia in difficoltà.
C'è poi quel tenebroso (e antipatico) Cameron Bright che sembra arrivato direttamente dal set di Godsend (giusto il tempo di cambiare il giubbotto) e che, dopo essersi immedesimato nell'insolente bambino-killer clonato da De Niro, rimane fossilizzato sulla solita espressione…si aggira serioso ripetendo una cinquantina di volte "I'm Sean" (..ridateci Haley Joel Osment)!
E' certo, consultando anche il "muro del pianto" di Ippoliti ci si rende conto che il meglio che film ha saputo suscitare sono state le tante battute. La migliore (con tanto di disegnino), burlandosi anche della statura non invidiabile di Cruise, si chiedeva: "Ma perché la Kidman se li sceglie sempre più bassi?"
Ecco, dopo averlo criticato (i più) in The Village ci chiediamo cosa avrebbe potuto combinare mister Shyamalan con questo script tra le mani…forse un capolavoro. O forse nulla. Magari saremmo tutti qui, infuriati, a denunciare un plagio di The Sixth Sense.

[+] lascia un commento a andrea magagnato »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Magagnato?

vanessa martedì 7 dicembre 2004
ah però...

LE SORPRESE IN INTERNET NON SONO MAI FINITE.COMPLIMENTI,SCRIVI MOLTO BENE.DAVVERO UNA RECENSIONE COMPLETA.

[+] lascia un commento a vanessa »
vapor giovedì 20 marzo 2014
dittelo chiaramente

pare che la delusione sia tutta tua. Puoi sempre guardare un film senza la Kidman se ti da così fastidio..

[+] lascia un commento a vapor »
Birth - Io sono Sean | Indice

venerdì 17 dicembre 2004