Mystic River

Acquista su Ibs.it   Dvd Mystic River   Blu-Ray Mystic River
Un film di Clint Eastwood. Con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden.
Drammatico, durata 137 min. - USA 2003. MYMONETRO Mystic River * * * * - valutazione media: 4,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Morte non dimentica. Giomo891 Valutazione 5 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
mercoledì 14 settembre 2022

Il film del 2003, che incassò 2 Oscar, ma ne meritava una terza per la regia, e' l'ennesimo capolavoro di Eastwood.

Si divide in due parti: la prima è quella fondamentale per il resto della vita di tre ragazzini, Sean (Kevin Bacon), Jimmy (Sean Penn) e Dave (Tim Robbins), che giocano a hockey per strada, poi si mettono a scrivere i loro nomi nel cemento fresco di un marciapiede. La loro vita cambia per sempre quando una macchina si avvicina a loro e un uomo, apparentemente poliziotto, li sgrida per la loro condotta, intimando a Dave di salire in macchina (in cui è presente sul sedile anteriore, un "apparente" sacerdote) così da riaccompagnarlo a casa. Dave sparirà per quattro lunghissimi giorni; nessuno, a parte lui, sa veramente cosa gli è successo.
La storia riprende 25 anni più tardi. I tre amici si ritrovano per caso, riuniti da un nuovo dolore: Katie, la figlia di Jimmy, è stata barbaramente uccisa e Sean è il poliziotto del Massachusetts State Police incaricato delle indagini insieme al sergente Whitey Powers. La sera dell'omicidio, Dave, che abita nello stesso quartiere di Jimmy, rientra a casa tutto coperto di sangue, ferito a una mano e alla pancia. Alla moglie Celeste, Dave racconta che un ladro lo ha aspettato nel parcheggio e, al rifiuto nel dargli i soldi, lo ha ferito, ma Dave ha risposto violentemente, forse uccidendolo.
Per l'omicidio di Katie invece non ci sono sospettati e non c'è un movente, l'indagine è complessa, ma vecchi scheletri nell'armadio riappaiono all'improvviso. Si scopre che Katie preparava una fuga per Las Vegas insieme al suo fidanzato segreto, Brendan. Questi è apparentemente orfano del padre Ray, è sempre accompagnato da un fratello sordo-muto e verso di lui Jimmy ha una profonda avversione. Il ragazzo viene comunque scagionato dopo essere stato sottoposto alla macchina della verità. Una storia parallela è quella di Dave e Celeste. Quest'ultima trascorre molto tempo a leggere i quotidiani, cercando articoli che parlino di quanto raccontato dal marito, ma in realtà è sempre più convinta che Katie sia stata uccisa da lui. Ad alimentare i sospetti su Dave vi sono le sue versioni discordanti addotte per spiegare le ferite: alla moglie racconta di essere stato colpito da un ladro, a Jimmy dice, invece, di essersi ferito mentre scaricava un divano, a Sean e Whitey dice che gli è finita la mano in un ingranaggio del cassonetto della spazzatura... Ma tutto, compreso lo strano comportamento di Dave, fa pensare che sia stato lui ad uccidere la figlia dell'amico.
A questo punto, i rapporti fra amici d'infanzia non hanno più valore e la situazione precipita in un abisso, quello stesso di 25 anni prima che aveva distrutto per sempre la vita di Dave.
Alla fine sarà scoperto il vero assassino di Katie, ma Dave purtroppo è finito nel Mystic, pur essendo innocente. Sean all'amico poliziotto, che gli chiede spiegazioni, dira' "...penso che siamo finiti tutti sul sedile posteriore di quell'auto, venticinque anni fa."
Eastwood ha tratto la storia da La morte non dimentica di Lehan, ma ha apportato alcune varianti, qualcuno sostiene per evidenziare un messaggio contro la violenza sui minori, ma non credo che Eastwood abbia voluto mandare alcun messaggio...non è nel suo stile.
Certamente Clint ha chiaro un suo concetto del Male. Mi spiego meglio in quasi tutti i suoi film, specialmente, quelli in cui partecipa anche come attore, l'impossibilità di un Mondo perfetto. Il male ha sempre la meglio. Ma quasi sempre, Clint fa entrare una terza componente, un fatto o una persona, talvolta se stesso, come un cavaliere pallido, che cerca di bilanciare le due forze, (si pensi a Joshua Wales, o ad altri western, come Il Cavaliere Pallido, appunto, o a Unforgiven, o Walter in Gran Torino, ecc.), Bene Vs Male...ma è una mia modestissima visione del Mondo di Clint Eastwood.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

giomo891 mercoledì 14 settembre 2022
male/bene , ma interviene sempre clint. lia lenzet

Concordo con la recensione di Giomo891.

[+] lascia un commento a giomo891 »

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Mystic River | Indice

1° | ric gamba