Lantana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lantana   Dvd Lantana   Blu-Ray Lantana
Un film di Ray Lawrence. Con Geoffrey Rush, Barbara Hershey, Anthony LaPaglia, Kerry Armstrong Drammatico, durata 121 min. - Australia 2001. MYMONETRO Lantana * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano capasso mercoledì 15 luglio 2020
le emozioni che sciolgono i blocchi emotivi Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro coppie stanno vivendo crisi di varia natura: tradimenti, mancanza di fiducia, difficolta di comunicazione, trascorsi dolorosi fanno delle relazioni luoghi di sofferenza apparentemente irrisolvibile. Quando Valerie, psicologia e scrittrice, sparisce, il detective Zat comincia le indagini che porteranno alla luce il sottile e complesso legame che esiste, insospettato, tra tutti i protagonisti.
Un film dalla sceneggiatura intricata e raffinata questo di Ray Lawrence che viaggia sul doppio binario del giallo e del dramma psicologico. A ben vedere le due trame sono necessariamente collegate tra loro: il giallo nasce proprio dalle complessità relazioni ed individuali che ognuno porta con se. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
marcodell''utri venerdì 7 aprile 2017
anima Valutazione 0 stelle su cinque

A voler dimenticare le ragioni del tempo – e perdonarne la dilatazione nel racconto -, ‘Lantana’ di Lawrence offre allo spettatore meno distratto la struttura cinematografica di un ideale ‘montaggio alternato’; la rappresentazione di un progressivo e altalenante richiamo, delle vicende dell’uomo, alla silenziosa e multiforme riproduzione vegetale; all’opera inarrestabile della natura.
            Nel solco di una consuetudine – che va facendosi tradizione propria – del cinema australiano (sotto questo aspetto storicamente accostabile alla migliore produzione cinematografica nordeuropea, scandinava e britannica), ‘istintivamente’ naturalistico, Lawrence distende, sullo sfondo di un costante riferimento alla vitale permanenza di una fitta boscaglia (costruito con fotogrammi ad inserto, tecnicamente realizzato come un piano-sequenza in ‘avanzamento’), il proprio materiale narrativo, fatto di intricate vicende sentimentali, di amori traditi e rubati, di rocambolesche e contraddittorie sofferenze, di solitudine e di morte. [+]

[+] lascia un commento a marcodell''utri »
molenga giovedì 4 aprile 2013
"sì" Valutazione 3 stelle su cinque

"lantana" è un dramma collettivo che ritrae, attorno alla scomparsa di un'analista, la crisi esistenziale di vari personaggi. un poliziotto, una donna separata che non riesce ad andare avanti in maniera matura, una famiglia povera ma felice, una moglie che scopre di amare ancora suo marito ma che può essere ancora una persona di fascino. È un ritratto di solitudini e di interpretazioni superficiali della realtà, scritto molto bene.
Non è una colpa di LaPaglia se la natura e le sue origini gli hanno dato un volto da spalla di Sordi e l'espressione di un centurione suonato di Astérix, il cast recita alla grande e il montaggio è perfetto, adeguata la scelta musicale. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
pruoffc venerdì 16 settembre 2011
lantana Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a pruoffc »
everlong domenica 6 febbraio 2011
il male quotidiano Valutazione 3 stelle su cinque

Film situazionista che narra le vicende di quattro coppie i cui destini, più o meno consapevolmente, sono tra loro legati. Scorre lentamente Lantana ma con una profondità, delicatezza e raffinatezza che sembra quasi muoversi di soppiatto, perché di certe cose è meglio parlarne pacatamente, senza alzare troppo la voce. Sembra essere questo il tono del film. Eppure le relazioni che legano le vite dei personaggi sono variamente complesse e articolate. parlano di rapporti difficili, perdite di figli, tradimenti, sensi di colpa, noia matrimoniale, dolore, aspettative e desiderio. Argomenti sicuramente comuni ma qui trattati con un linguaggio particolare e mai banale. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
mimmo_calciano sabato 18 settembre 2010
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me è un bellissimo film, da vedere assolutamente!!!!

[+] lascia un commento a mimmo_calciano »
giusy7813 lunedì 29 marzo 2010
lentissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Ho trovato questo film lentissimo, con una trama banale. l' unico momento in cui ho pensato che stesse diventando interessante era quello in cui si stava sviluppando il giallo!!!
forse nn è il mio genere ma per quel che mi riguarda il film era pesantissimo!!! lo consiglio solo a chi piacciono i film profondi molto molto profondi.

[+] lascia un commento a giusy7813 »
astrid lunedì 25 febbraio 2008
Valutazione 5 stelle su cinque

Anthony è davvero troppo bravo per meritare solo una serie tv. Fatelo lavorare in teatro!

[+] lascia un commento a astrid »
morphine venerdì 19 ottobre 2007
da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

interessante per l'indagine sui rapporti di coppia.

[+] lascia un commento a morphine »
vita martedì 29 agosto 2006
una bellissima musica Valutazione 3 stelle su cinque

io vorrei sapere il titolo della musica dei titoli di coda, per la precisione è una bachata molto dolce, chi mi può aiutare?

[+] la canzone dei titoli di coda (di fede)
[+] lascia un commento a vita »
pagina: 1 2 »
Lantana | Indice