Il mestiere delle armi

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mestiere delle armi   Blu-Ray Il mestiere delle armi
Un film di Ermanno Olmi. Con Sandra Ceccarelli, Christo Jivkov, Sergio Grammatico, Dessy Tenekedjieva Storico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2001. MYMONETRO Il mestiere delle armi * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

EVVIVA ! UN RINASCIMENTO CHE SI RISPETTI! Valutazione 5 stelle su cinque

di Cuccussette

sabato 22 dicembre 2001

E' possibile parlare di guerra in modo epico, senza nulla togliere al realismo e senza essere militaristi o spiattellare motalistiche conclusioni sul fenomeno del mercenariato? Non è facile, ma Ermanno Olmi c'è riuscito. Il mestiere delle armi ricostruisce un'epoca con estrema fedeltà, attraverso gli ultimi giorni di un personaggio forse poco conosciuto del Rinascimento, Giovanni de' Medici dalle Bande Nere. La ricostruzione d'epoca è impeccabile, lo stile della fotografia e del montaggio rammenta da vicino Kurosawa ( le battaglie campali di Ran, per esempio). La perfezione della ricerca storica è notevole, e incide anche sul linguaggio usato dai personaggi: parlano il volgare del Rnascimento, che è Italiano, ma che è diverso da quello che parliamo noi, ed insieme è lontano pure dal Latino. Menomale che le immagini dicon tanto, perchè altrimenti la comunicazione può non essere immediata! Non è un film per tutti, in questo senso; anche il ritmo lento ed il lungo flashback richiedono attenzione. Da scordare assolutamente poi le rappresentazioni medioeval rinascimentali da festa di borgo: qui ci si trova immersi in un'atmosfera realistica, lontana anni luce da storielle di principi e principesse radicate nell'immaginario collettivo. Da vedere. magari con un minimo di preparazione o tanta curiosità!

[+] lascia un commento a cuccussette »
Sei d'accordo con la recensione di Cuccussette?

Il mestiere delle armi | Indice

Pino Farinotti