Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

janeeyre martedì 28 agosto 2007
impossibilitàdellafelicità,difficoltàdeisentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

ho rivisto questo film dopo un bel po' di tempo...e devo dire che ogni volta più che la droga, che ormai sta diventando quasi normale consumo(basta dare un'occhiata ai tg per scoprirne quanto tasso ce n'è nei fiumi o che ne consumano politici in compagnia di vallette) quello che mi colpisce è il senso di solitudine ed abbandono, di grigiore che pervade la vita dei protagonisti(ed anche noi a volte, non voglio generalizzare). Harry, sua madre, Marion potrebbero essere felici ma invece compiono un viaggio senza ritorno all'inferno..perchè? desiderano..è quello che mi sono risposta..desiderano cose che alla fine li distruggono..desiderano la ricchezza, dimagrire, una effimera notorietà in tv per sentirsi importanti, per recuperare i rapporti familiari(alla fine nel suo delirio la madre di Harry immagina di abbracciare il figlio, di potergli dimostrare, di potergli comunicare quanto lo ama in tv davanti al presentatore in una sorta di reality dove tutti sorridono),i due ragazzi invece si amano e se lo vogliono dimostrare(lui cerca di alzare i soldi spacciando per finanziare l'estro creativo di lei)forse il punto più alto del loro amore è quando lui usa l'unica telefonata in prigione non per l'avvocato ma per lei e lei che si trova in difficoltà perchè sà che è debole a causa dell'astinenza, che sta per perdere la dignità gli chiede di raggiungerla subito). [+]

[+] lascia un commento a janeeyre »
sofiefatale venerdì 26 novembre 2010
senza retorica,solo realta'. Valutazione 4 stelle su cinque

Nudo,crudo,reale.drammaticamente reale...
Una storia sulla droga, e sulle  sue conseguenze devastanti,o meglio ancora,distruttrici,che ha il grande merito di non scadere mai nel banale,nel ripetitivo e nel rifacimento privo di originalita'.Una sorta di climax della vita, con cui il regista mette in evidenza,con intensita' crescente, il carattere di un'esistenza segnata dalla droga, il cui crollo nell'abbisso  si verifica non tanto  in maniera subitanea quanto piuttosto progressivamente,ma non troppo,come un veleno che agisce lentamente nel corpo, ma il cui esito finale sara' sempre ed inesorabilmente la morte,intesa sotto questo profilo,come la fine. [+]

[+] lascia un commento a sofiefatale »
tommaso battimiello domenica 6 febbraio 2011
il viaggio senza ritorno di aronofsky Valutazione 3 stelle su cinque

Sara Goldfarb (Ellen Burstyn) è una casalinga vedova e sola, che passa le sue monotone giornate guardando programmi televisivi fin quando, durante una delle sue overdose da tubo catodico, tramite una telefonata, scopre di essere stata selezionata proprio per il suo show preferito. Subito Sara sente il bisogno di tirarsi a lucido, si sente grassa e fuori forma, non può certo presentarsi così. E’ l’inizio di un lungo incubo di tormento e angoscia al suono di diete dimagranti e anfetamine che la condurrà alla pazzia.
Harry (Jared Leto) è suo figlio, il classico tossicodipendente cronico, pronto a tutto pur di procurarsi una dose nel momento del bisogno e insieme alla sua ragazza Marion (Jennifer Connelly) e al suo “socio in affari” Tyrone (Marlon Wayans) sembra voler tentare la risalita con lo spaccio di stupefacenti. [+]

[+] lascia un commento a tommaso battimiello »
norman_joker venerdì 9 novembre 2012
un requiem desolante Valutazione 4 stelle su cinque

Requiem for a dream (2000) è il dramma definitivo sull’esistenzialismo, un film dalle premesse precariamente aggrappate a certezze fallaci e speranze corrose dal germe del reale che sprofonda claustrofobicamente in un abisso senza direzionalità, che ruota senza sosta attorno al proprio asse intriso di marciume, un senso della vita perduto e il vano tentativo per riappropriarsi della propria linfa vitale o per scorgere una parvenza di senso nella desolazione che impera con accanimento impetuoso.
La tecnica cinematografica è asservita alla vicenda, all’ipnotica corsa senza tempo e senza spazio verso traguardi inesistenti e all’apnea di colori slavati e soffusi. [+]

[+] lascia un commento a norman_joker »
bebos mercoledì 23 febbraio 2011
la droga: speranza di chi speranza non ne ha più Valutazione 3 stelle su cinque

Seconda pellicola per l'originale regista Darren Aronofsky, basata su un omonimo racconto di Hubert Selby Jr. Lucida ed angosciante analisi della moderna società (drogata forse più dai falsi miti della televisione che dall'eroina stessa), il film corre su diversi binari, raccontando le diverse dipendenze dei protagonisti: una vedova sola (Ellen Burstyn) in balia dello schermo e il figlio eroinomane Harry (interpretato dall'attore-rockstar Jared Leto). Il film è costruito secondo un climax decrescente di degrado fisico e morale, ed è a tal proposito emblematica la scelta dell'autore di dividerlo in 3 parti intitolate con i nomi delle stagioni escludendo la primavera,e con essa qualunque possibilità di "rinascita" per i protagonisti, dando vita ad amaro affresco di quella che è la condizione dell'uomo contemporaneo,sempre più solo e senza scampo. [+]

[+] lascia un commento a bebos »
boboskij mercoledì 8 agosto 2012
...adesso sono importante..... Valutazione 5 stelle su cinque

Girare un'opera cinematografica che abbia come argomento la dipendenza dalla droga e trasformarla in un piccolo capolavoro artistico non è cosa da poco.Non è semplice per due precisi motivi: il primo è che sono innnumerevoli i film che hanno già trattatato e ritrattato questa tematica; alcuni lo hanno fatto in maniera a dir poco imbarazzante, altri invece sono stati capaci di fotografare il mondo delle sostanze e degli individui che gravitano intorno ad esse, con incredibile maestria artististica ed efficacia comunicativa, vedi Drugstore cowboy di Gus Van Sant o il più celebre Trainspotting di Danny Boyle.Il secondo motivo  è che con un argomento del genere si corre sovente il rischio di cadere nello scontato, di inscenare uno squallido teatrino delle banalità, atto ad affliggere lo spettatore con  triti e ritriti espedienti ricattatatori, intrisi di un marciscente pietismo. [+]

[+] lascia un commento a boboskij »
evildevin87 domenica 13 ottobre 2013
bellissimo e devastante Valutazione 5 stelle su cinque

Darren Aronofsky fa di tutto per farti affezionare a dei personaggi che, come si può intuire già fin dall'inizio, incorreranno in un crudele destino e che vedranno non solo i propri sogni in frantumi, ma le loro stesse vite alla completa rovina. E ci riesce dannatamente bene. Quello che ne fuori esce nel complesso è un film devastante, crudo e toccante, io sinceramente non avrei mai pensato che un film potesse arrivare a tali livelli di drammaticità (nota personale, sono arrivato alla fine del film che stavo male da quanto è tragica questa pellicola). E' tutto ingiusto, i personaggi si ritrovano da soli nella propria sofferenza e il mondo che li circonda è freddo e indifferente nei loro confronti (anche se in maniera esagerata e quasi irreale). [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
luke_90 sabato 22 settembre 2012
un pugno nello stomaco Valutazione 3 stelle su cinque

Tutto sommato un film da vedere, ben strutturato e sicuramente di carattere, come del resto quasi tutti i film di Aronofsky. La sceneggiatura è semplice ma non lascia nulla in sospeso. Non sono necessari milioni di colpi di scena, per fare un buon film bastano pochi avvenimenti intensi, che si stampino in modo indelebile nella mente dello spettatore. Da apprezzare la decisione di dividere le vicende in tre parti. Geniale il paragone con le stagioni e la mancanza della primavera, intesa come speranza e rinascita. Per il resto la storia ha un andamento centrifugo. Inizialmente i personaggi sono convergenti verso un unico punto, più avanti divergono e si separano, per finire tutti in reltà diverse (ma in modo simile). [+]

[+] ok ok... ma (di elia andreotti)
[+] lascia un commento a luke_90 »
sylya lunedì 28 gennaio 2013
magistrale..solo per metà Valutazione 3 stelle su cinque

Forse perchè me ne hanno parlato in molti e a lungo come un film davvero bello e davvero commovente, davvero intenso, mi sono preparata psicologicamente fin troppo per affrontarlo, ed un po' mi ha delusa. La parte della storia che interessa Jared Leto e la compagna di lui, nel film, eccezion fatta per il pezzo iniziale, quello della tv, a mio parere è banale, davvero poco approfondita, e non aggiunge nulla a tutto quello che già sappiamo tutti sulla tossicodipendenza. [+]

[+] confermo parola per parola (di dpiktor)
[+] lascia un commento a sylya »
wetman sabato 12 aprile 2014
estate. autunno. inverno Valutazione 5 stelle su cinque

"Requiem for a dream" è sicuramente un film che rimarrà negli albi della storia del cinema, nonostante sia stato poco pubblicizzato. Il film racconta di vari personaggi che possono rappresentare il degrado di due diverse generazioni. La vecchia madre del protagonista rappresenta, infatti, l'oramai grosso e dilagante problema della televisione, la quale diventerà poi l'unica ragione di vita della donna fino a farla arrivare alla pazzia e alla "morte spirituale". Suo figlio, interpretato da un magistrale Jared Leto, insieme alla propria ragazza e al suo amico Tyrone, cercherà di fare un immenso mucchio di soldi con una serie di spacci di una rara e preziosa droga. [+]

[+] lascia un commento a wetman »
pagina: « 1 2 3 4 »
Requiem for a Dream | Indice