Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

geilboy12002 venerdì 15 giugno 2007
trama banalizzata e italiano volgarizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Tralasciando il fatto che il film, meriterebbe almeno una stella in più, non si riesce a capire perchè sia stato giudicato appena accettabile. Ancora una volta si ha la conferma che i film di registi emergenti, di case non blasonate, sono fortemente svantaggiati da una critica parziale, e a volte ottusa. Il montaggio del film non solo era valido, ma innovativo e costruito bene, cosi come pure i personaggi. Il tema e la trama del film non costituivano nulla di nuovo nella cinematografia, il film comunque è stato per molti versi toccante e innovativo senza mai cadere nel banale e nel già visto, cosa possibilissima dato il tema trattato. Inoltre le poche righe di critica sono state scritte in un Italiano scadente, colloquiale e gergale (non un figlio 'tossico' ma caso mai tossicodipendente) - cosa ancora più grave se appunto scritte su un libro. [+]

[+] complimenti (di t. anderson)
[+] analisi intelligente (di carleton_lufteufel)
[+] bravo (di ilenia nicoletti)
[+] lascia un commento a geilboy12002 »
ym90 martedì 19 giugno 2007
un film di eccezionale fattura e molto toccante Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film che tutti dovrebbero guardare almeno un volta. Questo lungometraggio mette alla luce il triste mondo in cui viviamo, Darren Aronofsky ha avuto veramente le ''palle'' di mettere appunto alla luce quel che non si oserebbe nemmeno immaginare e quello che la gente crederebbe siano storie impossibile e mondi del tutto inverosimili. La scena della madre sul tram: quante volte ci è successo di vedere un pora vecchia drogata che chiede dove si ferma il tram o cosa del genere, chi lo sa che se scavi appena un pò non salti fuori una situazione simile. La gente (me compreso) è al corrente di tutti questi problemi con la droga, ma scommetto che (apparte chi ci è veramente passato) possa riuscire ad immaginare situazioni simili. [+]

[+] concordo perfettamente (di pipporossonero)
[+] lascia un commento a ym90 »
:-) (*) sabato 2 settembre 2006
le conseguenze della droga Valutazione 4 stelle su cinque

È un film che riesce perfettamente a trasportare la amara verita della droga sullo schermo in modo magistrale. Un film che fa parecchio riflettere sulla societa' dove viviamo e di come tutti noi diventiamo dei dipendenti delle varie droghe che circolano a partire dalla TV! Un viaggio nell piu amaro e crudele universo dei tossicodipendenti per capire in che situazioni sono disposti ad arrivare pur di avere un po' di droga fra le mani, quello che sono disposti a perdere. E in questo film tutto viene risolto tragicamente, ognuno perde e tutti sono condannati a non rivedersi mai piu. Veramente un film toccante. Un bellissimo prodotto del regista accompagniato dalle magnifiche interpretazioni degli attori, la musica e la fotografia. [+]

[+] la droga, un problema comune a tutti (di tutti contro la droga)
[+] pesante (di intelligente)
[+] ! (di ski!)
[+] il mondo e la droga (di fiore)
[+] è la vita che è una droga (di zannardi)
[+] vecchia consumata retorica??? (di winterwake)
[+] lascia un commento a :-) (*) »
raf martedì 15 marzo 2005
perfetto esistenzialismo Valutazione 5 stelle su cinque

Attualissimo, un ritratto contemporaneo carico di significati contradditori e paralleli al tempo stesso di cui è impregnata la realtà. Scredita ogni genere di mito e fantasticheria holliwodiana. Fantastico il montaggio che meriterebbe una visione al rallentatore dell'intera pellicola.

[+] hi ragione (di 48)
[+] lascia un commento a raf »
amnesiac martedì 12 giugno 2007
un requiem alla speranza Valutazione 4 stelle su cinque

Capolavoro assoluto. Questo film con tecniche cinematografiche originali e all'avanguardia rispecchia quella che è la condizione dell'uomo nella società moderna ovvero di solitudine e alienazione, tutto proteso verso il raggiungimento del proprio sogno fallace, un sogno che può essere la speranza di entrare in un vestito rosso, la speranza di guadagnare un botto di soldi, la speranza di essere amati... ma il sogno in realtà è un utopia e il film è appunto un requiem alla speranza dell'uomo. Il film tratta il problema della tossicodipendenza per quello che è tralasciando aspetti umoristici o grotteschi alla trainspotting per intenderci, un abuso delle più svariate droghe che porta inevitabilmente all'autodistruzione o peggio ancora alla perdita della dignità umana barattata per qualche dose di eroina. [+]

[+] adesso non esageriamo.. (di regression)
[+] lascia un commento a amnesiac »
armstrong sabato 5 novembre 2011
capolavoro incompreso sulle dipendenze della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è tristemente e banalmente etichettato come riflessione sul triste mondo della tossicodipendenza, ma non è questo il suo scopo. La chiave di lettura è racchiusa nello spettacolo televisivo dal quale la povera Sara è assuefatta: è la scena d'apertura, ci perseguita per tutta la durata della pellicola, per poi chiudere il film, eppure non ha nessuna coerenza logica. Nessuna. Christopher McDonald ci promette Felicità, con la effe maiuscola, in soli trenta giorni. Una felicità semplice, veloce, eccitante e facilmente fruibile. Come può essere quella promessa dal sesso, del quale "Little John" è dipendente. Come può essere la volontà di aprire un nuovo negozio e vivere felici, idea che permane e "droga" la mente di Harry. [+]

[+] lascia un commento a armstrong »
tabula rasa elettrificata venerdì 22 agosto 2008
schiaffo futurista Valutazione 5 stelle su cinque

Dinamica esasperata e sintassi filmica scardinata , un suggestivo commento sonoro accompagna il fluire delle immagini ; il regista dipinge il suo quadro di celluloide con suggestive variazioni dell'angolo di prospettiva regalando una sensazione di "spazialità" al povero schermo fermo alle 2 dimensioni . Uso spregiudicato delle ottiche per rendere gli ambienti in cui si svolge la "finta vita" ( o la reale morte ? ) di una tenera signora alla quale il figlio ha "regalato" un televisore che sembra il monolite di Kubrick in 2001 . L'intreccio sovrapposto tra le vite della madre e del figlio ci scaraventa sulla strada della disperazione senza uscita , se non rifugiandosi nel sogno agitato di chi dorme perchè ha paura del risveglio . [+]

[+] lascia un commento a tabula rasa elettrificata »
bob arctor mercoledì 15 aprile 2009
finalmente un fim sulle droghe non banale Valutazione 4 stelle su cinque

A parte qualche errore perdonabilissimo (le pupille che si dilatano dopo l'iniezione di eroina)ho trovato queto film ricco di intuizioni e colpi di autentico genio per pù motivi, ad onta delle pessime recensioni avute da critici ben celebri ma dalle vedute assai limitate. Valido,dicevo,per la scelta dei collaboratori del regista, il fotografo Matthew Libatique che toglie da tutto il fim il colore rosso per farlo apparire in tutto il suo glamour solo nelle sequenze onirico televisive e ci consegna una inedita Coney island: l'incredibile,straziante colonna sonora opera di Clint Mansell, che, è vero enfatizza il pathos di certe scene, ma d'altronde è chiaro fin dalle prime immagini che Aronofsky non si è ispirato per la sua opera al realismo, ma ha voluto gettare il suo sguardo sicuramente partecipe attraverso l'uso di visioni sghembe,dettagli,un ultima mezz'ora che ha il ritmo dei migliori videoclip(non ci scordiamo che c'è tutta ua leva di autori,Aronofsky compreso, che proviene da quel mondo:Fincher, Corbijn,Acklund etc. [+]

[+] lascia un commento a bob arctor »
joker 91 mercoledì 22 dicembre 2010
un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

uno di quei pochi film che affronta l'argomento degnamente con una colonna sonora paurosa da parte di clint massel che è a dir poco fantastica. Il cast è di primo ordine,leto è bravo ma più di lui lo è la fantastica Jennifer connelly,la Burstyn è incredibile. Un film crudo,reale ed recitato benissimo in ogni parte, Aronofsky inizia a farsi conoscere alla grande culminando alla grande poi con The Wrestler che lo consacra. Da vedere e rivedere

[+] lascia un commento a joker 91 »
r. y. domenica 6 marzo 2011
il vero volto della droga e del "sogno americano" Valutazione 4 stelle su cinque

Un capolavoro crudo come deve essere. Il vero volto della dipendenza, ma non tanto della droga quanto delle false speranze, della vecchiaia, del sogno americano, della prostituzione ed infine della droga che altro non è che un mezzo. L'assenza e l'essenza, l'assenza della primavera e l'essenza della cruda realtà. Un film e una colonna sonora forti, crudi e strazianti, un capolavoro.

[+] lascia un commento a r. y. »
pagina: 1 2 3 4 »
Requiem for a Dream | Indice