Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

felicity martedì 15 agosto 2023
lo smarrimento di una generazione Valutazione 4 stelle su cinque

Requiem for a Dream, a oltre vent’anni dalla sua uscita, è oggi ancora un monumento del cinema americano di inizio millennio. E' un viaggio nella psiche umana attraverso la dipendenza dei suoi quattro protagonisti.
Colpisce la sua morsa psicologica e la sua potenza emotiva, la visione realistica e cruda di quelli che sono gli effetti della droga. L’immagine di una società frammentata e allo sbaraglio, solitudine e smarrimento in cui l’essere umano è fondamentalmente solo con sé stesso, immerso in una routine dalla quale non c’è scampo.
È più un’esperienza che un vero e proprio film, e forse uno degli aspetti più incredibili è l’estremo controllo che Aronofsky ha su tutta questa pazzia. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
critichetti giovedì 29 agosto 2013
agghiacciante,ma non in senso negativo Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa:di questo stesso regista avevo visto anche "Il cigno nero" e l'avevo odiato.Quando quindi venni a sapere che era lui ad aver diretto questo film che avevo sentito decantare più volte,onestamente mi sembrava strano.Ma questo aumentò in me la curiosità,tanto che alla fine mi convinsi a guardarlo.Se nei primi 10 minuti già me ne stavo pentendo,per tutto il resto del film sono rimasto veramente affascinato.Finalmente ho trovato un film che parlando di droga è capace di osare alla grande,sbattendo lo spettatore sullo schermo per fargli vedere violentemente gli effetti della droga anche nei suoi aspetti più negativi e crudeli,Regia grandiosa che mi ha fatto rivalutare Aronofsky,grandissima recitazione (soprattutto Ellen Burstyn)e finale agghiacciante,ma non nel senso che è brutto,bensì nel senso che è un finale atroce,crudele e maestoso. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
shiningeyes giovedì 3 ottobre 2013
originale e sconvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Di film sulla droga se ne son fatti tanti, sempre molto esaustivi sugli effetti che crea la dipendenza da essa. Mi sento di dover dire pero, che “Requiem for a Dream”( tratto dall'omonimo romanzo di Hubert Selby Jr.) è il film sulla droga più sperimentale e sconvolgente mai fatto.

La stilistica di Aronofsky è sempre quella un po' sullo stile documentario, ma vedendo il film sembra che il documentario si inoltri veramente a fondo nelle tristi vicende dei quattro protagonisti coinvolti, grazie ad alcune tecniche cinematografiche che sanno ben inquadrare gli effetti subiti dai personaggi. L'anziana Sara (Ellen Burstyn) è una signora teledipendente che sostituirà tragicamente la dipendenza dalla tv per quella delle anfetamine, che comincia a prendersi per dimagrire dopo esser stata invitata a comparire in televisione dal suo show preferito; il figlio Harry (Jared Leto), insieme al suo amico Tyrone (Marlon Wayans), tenterà di alzare un giro di spaccio di eroina finendone in un tunnel devastante e coinvolgendo la sua ragazza Marion (Jennifer Connelly), che cadrà in un vortice di prostituzione per avere le dosi. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
filippo catani lunedì 14 aprile 2014
l'inferno delle dipendenze Valutazione 5 stelle su cinque

Una donna passa la sua vecchiaia tra le chiacchiere di condominio con le vicine ma soprattutto incollata alla televisione con il sogno di poter un giorno partecipare al suo show preferito. Il figlio invece vive di espedienti e, insieme alla sua ragazza e a un amico, decide di entrare nello spaccio della droga mentre la madre riceve la telefonata che ne annuncia la selezione per un quiz televisivo e inizia una terribile dieta.
Il film si divide in tre stagioni o movimenti: l'estate in cui tutto inizia, l'autunno in cui tutto inizia ad andare male e l'inverno dove la situazione dei personaggi degenera definitivamente e senza lasciar loro scapo. Una pellicola che seppur un po' datata conserva ancora intatta tutta la sua straordinaria critica alle dipendenze in genere. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
isin89 lunedì 19 gennaio 2015
spettrale Valutazione 5 stelle su cinque

Angosciante e claustrofobico delirio di Darren Aronofsky in cui viene magistralmente rappresentato il sofferente viaggio nel tunnel della droga da parte di tre tossicodipendenti. L'eroina è per Harry (Jared Leto) e Marion (Jennifer Connelly) la valvola di sfogo e l'unica necessità per (ri)trovare la loro “pace” con il mondo. Le pillole, invece, rappresentano la sfrenata ossessione manifestata da Sara (una grandiosa Ellen Burstyn), che vede nei medicinali-droga la sola possibilità per se stessa di (ri)tornare ad accettarsi eliminando di conseguenza tutti quei problemi esistenziali che la alienano dalla realtà.

Requiem For A Dream è un racconto tetro e distorto vissuto direttamente attraverso gli occhi dei protagonisti, dai quali traspare (e ben si trasmette) tutta la loro sofferenza e il loro delirio. [+]

[+] lascia un commento a isin89 »
kondor17 domenica 22 marzo 2015
un urlo di disperazione Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulle dipendenze ben confezionato ma che, secondo me, resta troppo sul superficiale. Secondo i veda e l'induismo, esiste una realtà e il suo riflesso, tanto che quanto ci appare, in verità non esiste, se non nella nostra mente. In questo contesto tutto ciò che produce piacere e soddisfazione (denaro, affetti, orgasmo, droghe, alcool ecc) è anche, in sua assenza, fonte stessa del dolore. La gioia è invece possibile solo con la privazione, come distacco, come lasciare andare e il nirvana è percepibile solo in uno stato di immobile trascendenza dove l'essere si amalgama con l'universo stesso e ne è consapevolmente parte integrante. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
magiciansofà sabato 11 aprile 2015
da vedere assolutamente Valutazione 5 stelle su cinque

Per me uno dei film da cui non si può prescindere. Un film profondo, uno di quelli che quando finisci di vederli senti alla bocca dello stomaco come un morso, una sensazione di vuoto.
Il film è viso in tre stagioni (estate, autunno, inverno) alle quali manca volutamente la primavera ovvero la stagione della resurrezione. Il finale nichilista e straziante è il giusto prezzo che i protagonisti pagano per essere stati ingordi, per aver perso la loro condizione vera di vita, per aver smarrito loro stessi.

[+] lascia un commento a magiciansofà »
noia1 sabato 30 maggio 2015
doloroso Valutazione 3 stelle su cinque

Mamma, figlio, fidanzata e amico alle prese con la droga.
Inizialmente è quasi una storia d’amore, carina anche, gente che prende la propria strada cercando di scavalcare i problemi nel modo più personale possibile, che poi sia spaccio di droga invece del classico lavoro serio poco importa perché è ciò che piace a loro, ciò che li rende felici. Una storia d’amicizia senza tacche o problemi, sono vicini, hanno successi.
Poi c’è la madre, sola, terrorizzata da un figlio forse troppo violento, lo ama, lui però si esprime in modi aggressivi che la costringono a scappare, a non volerlo abbracciare, a non fidarsi delle sue scuse. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
jacopo b98 martedì 13 ottobre 2015
un film allucinante, emozionante e apocalittico Valutazione 3 stelle su cinque

IL VERO VOTO DI QUESTO FILM è ***½ (TRE STELLE E MEZZO)
 A New York le storie di tre persone si incrociano drammaticamente: Sarah (Burstyn) è un’anziana vedova tele-dipendente che insegue il sogno di andare in TV, suo figlio (Leto) e la sua fidanzata (Connelly) sono invece due tossicodipendenti, che inseguono il sogno di una vita migliore. Tutti quanti faranno una bruttissima fine. Aronofsky adatta il romanzo di Hubert Selby jr. e continua, dopo Π, nella manifestazione degli intenti del suo cinema: allucinante e allucinato, è un racconto crudo e brutale della fine tragica dei sogni umani, destinati a trasformarsi in sconfitta e perdizione. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giulio andreetta venerdì 7 agosto 2020
dipingere l''abisso Valutazione 5 stelle su cinque

Senz'altro un capolavoro, il film esplora realmente che cosa possa significare cadere in modo inavvertibile, ma definitivo, nell'abisso della disperazione e della dipendenza data dall'abuso di droghe. Da menzionare da subito l'elemento a mio avviso più geniale della pellicola, la stupefacente, incredibile colonna sonora di Clint Mansell, che sforna un capolavoro del suo genio musicale. Ma è tutto il film ad evere un taglio autoriale e sperimentale che conferisce a tale pellicola lo spessore di un'opera che certamente verrà ricordata in futuro. Aronofsky è un regista di talento - ce ne ha dato ormai varie prove - e in questo caso esibisce anche una cura minuziosa nell'esplorazione di tutte le possibilità tecniche associabili ad una resa dell'immagine molto peculiare, tesa ad esplorare soggettivamente lo stato d'animo dei personaggi in modo non convenzionale. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
pagina: « 1 2 3 4 »
Requiem for a Dream | Indice