Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

senza retorica,solo realta'. Valutazione 4 stelle su cinque

di SOfieFAtale

Feedback: 3743 | altri commenti e recensioni di SOfieFAtale
venerdì 26 novembre 2010

Nudo,crudo,reale.drammaticamente reale...
Una storia sulla droga, e sulle  sue conseguenze devastanti,o meglio ancora,distruttrici,che ha il grande merito di non scadere mai nel banale,nel ripetitivo e nel rifacimento privo di originalita'.Una sorta di climax della vita, con cui il regista mette in evidenza,con intensita' crescente, il carattere di un'esistenza segnata dalla droga, il cui crollo nell'abbisso  si verifica non tanto  in maniera subitanea quanto piuttosto progressivamente,ma non troppo,come un veleno che agisce lentamente nel corpo, ma il cui esito finale sara' sempre ed inesorabilmente la morte,intesa sotto questo profilo,come la fine.
Un film di ammirevole potenza espressiva...eccellente in tutte le sue strutture:dalla sceneggiatura alla regia,dalle inquadrature alla musica che è incalzante, e riesce perfettamente a suggerire quella natura drammatica della storia e quindi dei personaggi che la popolano.Ma oltre alla riuscita di questo film da un punto di vista tecnico è ancora maggiore,a mio parere,la completa riuscita dal punto di vista contenutistico;con dei dialoghi formidabili ,ed in particolare quello che intrattengono harry(jared leto) e la madre sarah(Ellen Burstyn),dialogo che ad un certo punto vediamo tramutare in un monologo di una madre, con la disperazione e la solitudine nel cuore, che nell'illusione di poter assaporare, in qualche modo, il suo passato e la sua giovinezza ,crede di trovare un'ancora di salvezza e di speranza nella televisione che va a sostituire un marito defunto e un figlio che non puo' prendersi cura di sua madre,non perche' non voglia ma perchè la sua tossicodipendenza richiede, inevitabilmente, maggiori attenzioni.
Per quanto concerne, invece, l'interpretazione non ci sono parole.Tutti gli attori sono eccellenti e in maniera particolare Ellen Burstyn.
Mi stupisce abbastanza che il giudizio di alcuni critici non sia stato benevolo riguardo al film ma sopratutto mi stupisce il parere che questo sia un film all'insegna di una retorica dei cattivi sentimenti,per me del tutto inappropriato. Non c'è retorica in questo film ne' banalita' ne' puo' parlarsi di originalita'. vi è realta'. E non c'è nulla di retorico nel sviluppare un film, il cui tema è la droga, con un epilogo tragico.  La bravura del regista sta nel proporci una visione di questo mondo vera e realistica,quasi tangibile.Proprio grazie a cio' lo spettatore riesce a cogliere la "drammaticita' che non è piu' del fim ,in se per se,ma di anime che non immaginano piu' di guardare viste amene sul mare,ma vivono e vedono realmente il loro crollo nel baratro dove,molto spesso,non c'è possibilta' di risalire xkè la primavera tarda ad arrivare.

[+] lascia un commento a sofiefatale »
Sei d'accordo con la recensione di SOfieFAtale?

Ultimi commenti e recensioni di SOfieFAtale:

Requiem for a Dream | Indice

1° | geilboy12002