Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Magistrale..solo per metà Valutazione 3 stelle su cinque

di Sylya

Feedback: 3126 | altri commenti e recensioni di Sylya
lunedì 28 gennaio 2013

Forse perchè me ne hanno parlato in molti e a lungo come un film davvero bello e davvero commovente, davvero intenso, mi sono preparata psicologicamente fin troppo per affrontarlo, ed un po' mi ha delusa. La parte della storia che interessa Jared Leto e la compagna di lui, nel film, eccezion fatta per il pezzo iniziale, quello della tv, a mio parere è banale, davvero poco approfondita, e non aggiunge nulla a tutto quello che già sappiamo tutti sulla tossicodipendenza. Nel guardare quella parte di film, si avverte una trama debole, che più che altro fa leva su delle scelte registiche interessanti ed originali, come le immagini ripetute e mostrate rapidamente una dopo l'altra, che indubbiamente riescono a dare al tutto un tono suggestivo, e tuttavia non possono certo sostituire la storia in sè. La parte relativa, invece, alla madre del protagonista, l'ho trovata interessante, ben fatta, intensa, originale e drammaticamente efficace: ci troviamo ad osservare un aspetto della tossicodipendenza che, per quel che mi riguarda, non mi risulta sia mai stato esplorato in modo così forte e con questi colori, parallelamente al sentimento di solitudine che porta con sè non solo questo tipo di disturbo, ma la stessa vecchiaia, oltre che alcuni aspetti della tecnologia e comunicazione. Mi è sembrato davvero magistrale. Ma solo quella parte. Nel complesso, è un film da vedere, indubbiamente, ma non rientra di certo tra i migliori film che abbia visto fino ad ora, nè tra i più drammatici.
Se avessero approfondito e reso meno banale la parte di lui, sarebbe stato di sicuro migliore.
Darei due stelline e mezza.

[+] lascia un commento a sylya »
Sei d'accordo con la recensione di Sylya?

dpiktor domenica 12 maggio 2013
confermo parola per parola

Mi ritrovo a non poter scrivere il mio commento al film, dato che l'hai fatto già tu prima di me. Forse sono più entusiasta complessivamente perché la tecnica del girato mi colpisce forse più del dovuto... ma come dici tu, la storia di lui tra sparatorie incomprensibili, boss sordomuti insensati e una fidanzata un pò troppo bella si regge solo per la qualità delle trovate registiche, che direi esemplari. La caduta di lei non mi è dispiaciuta, radendo anche in quel caso cliché vetusti. Eccelsa e perfetta la parte della madre, valore indiscusso di un'opera comunque di livello.

[+] lascia un commento a dpiktor »

Ultimi commenti e recensioni di Sylya:

Requiem for a Dream | Indice

1° | geilboy12002