Questa è la vita

Film 2000 | Drammatico 98 min.

Regia di Arturo Ripstein. Un film con Arcelia Ramirez, Ernesto Yanez, Luise Felipe Tovar, Patricia Reyes Spíndola. Cast completo Titolo originale: Asi es la vida. Genere Drammatico - Messico, Francia, 2000, durata 98 minuti. - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Questa è la vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 30 gennaio 2015

A Città del Messico Giulia, che vive praticando aborti clandestini, si trova improvvisamente a perdere tutto. Come farà a rimettere in piedi la sua vita?

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Dramma da camera sull'incertezza dell'esistere e un riuscito esperimento su un mezzo capace di restituire più verità della pellicola.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

In uno stabile degradato di Città del Messico, Julia, che vive praticando aborti clandestini o curando con le erbe, è abbandonata dal compagno Nicolás, un pugile spesso assente da casa, ormai deciso a sposare la figlia di un boss. Sola con i due figlioletti, Julia si dispera, confortata in parte dalla madrina, convinta della congenita crudeltà di ogni maschio. Per punire il tradimento del compagno, la donna metterà in pratica la più crudele delle vendette.
Girato in digitale, con una libertà immaginativa davvero mirabile, Questa è la vita è il tipico film in prima persona: il ricorso continuo al monologo della protagonista e quello al pianosequenza come formula espressiva privilegiata, difatti, affermano un'unicità di sguardo che è tutt'uno con gli occhi della vibrante Arcelia Ramírez. Ritoccata insieme all'abituale sceneggiatrice Paz Alicia Garciadiego, la "Medea" di Seneca fornisce ad Arturo Ripstein l'occasione di una prova di alto rigore espressivo che è, ugualmente, di indiscutibile presa sullo spettatore, anche per quella credibile adesione alla realtà di un mondo concluso in un palazzo di periferia.
Grazie all'uso del digitale, il regista messicano riesce a penetrare in un orizzonte visivo davvero prossimo a chi guarda, in una dimensione quasi da reportage, di pressione reale verso i luoghi di una storia che, inevitabilmente, tira in ballo questioni abissali. Da Euripide a Seneca, la vicenda di Medea apre uno squarcio dolorosissimo sulla condizione della donna, sull'abbandono e su un disagio esistenziale assolutamente umano, qui, riassunti attraverso un'efficace semplificazione della progressione tragica. Dramma da camera sulla precarietà del tutto, degli affetti, delle sicurezze acquisite, addirittura delle leggi di natura contro le quali si oppone il terribile gesto di Julia, Questa è la vita è, tematicamente, un film sull'incertezza dell'esistere e, tecnicamente, un riuscito esperimento su un mezzo capace di restituire più verità della pellicola.
Claustrofobico e tutto chiuso in un set da cui è impossibile fuggire, l'unica apertura verso l'esterno è data da un piccolo schermo televisivo che manda in onda i programmi più disparati, è un film sull'incompatibilità tra il maschile e il femminile in cui si riscontra un equilibrato rapporto tra gli accadimenti e la dinamica psicologica.
Presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes del 2000.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Perde casa, lavoro e marito. Una buona base per ricominciare..
Recensione di Daniela Azzola

A Città del Messico Giulia, che vive praticando aborti clandestini, si trova improvvisamente a perdere tutto: il lavoro per cominciare, inoltre il padrone di casa la sfratta, e per finire il marito la lascia per un'altra donna. Dunque la donna deve ricominciare tutto, rifarsi una vita e un'identità, soprattutto, pensare ai due figli. Dopo la giusta disperazione iniziale Giulia reagisce, sostenuta da due sentimenti: sopravvivere e vendicarsi. Trova in sè forze davvero sconosciute. Il film è (lontanamente) tratto dalla tragedia Medea. Ripstein ha un suo certo stile, riconosciuto a suo tempo nientemeno che da Buñuel.

Sei d'accordo con Daniela Azzola?

QUESTA È LA VITA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Così è la vita, secondo il titolo in spagnolo, ma così è pure la tragedia di Medea alla quale si ispira il film di Arturo Ripstein, il quasi sessantenne regista messicano bravo autore di Profundo Carmesì e di Nessuno scrive al colonnello. In uno dei degradati quartieri popolari di Città del Messico, una giovane donna che pratica aborti e cura le malattie con le erbe si dispera per essere stata abbandonata [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati