Ghost Dog - Il codice del Samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd Ghost Dog - Il codice del Samurai   Blu-Ray Ghost Dog - Il codice del Samurai
Un film di Jim Jarmusch. Con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey.
Titolo originale Ghost Dog: The Way of Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 1999. - CG Entertainment uscita lunedì 23 ottobre 2023. MYMONETRO Ghost Dog - Il codice del Samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chriss giovedì 28 gennaio 2010
un film poetico... Valutazione 4 stelle su cinque

Ghost Dog ( cane fantasma)è un sicario di colore silenzioso e solitario che vive sopra ad una terrazza allevando piccioni. Tramite questi comunica col suo signore, un certo Louis, un mafioso al servizio di un boss. Ghost Dog è un devoto servitore, poiché, tanti anni prima, Louis gli aveva salvato la vita da alcuni malviventi. Quel che differenzia i normali sicari da Ghost Dog è che questi segue il Bushido, il codice del samurai. Ghost Dog, infatti, vive e pensa come un samurai. Il suo unico amico è un gelataio francese, col quale, però, non riesce minimamente a comunicare. Quando il capo di Louis decide di far fuori Ghost Dog, tutta la situazione precipita. Dopo aver eliminato senza pietà tutti i vecchi e panciuti mafiosetti del boss, Ghost Dog, gettata via la pistola, deciderà di morire per mano del suo signore che aveva fatto ben poco per proteggerlo. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
beetlejuice giovedì 4 dicembre 2008
proprio come dici tu. Valutazione 0 stelle su cinque

IL SUCCESSO CHE HA RISCOSSO IL TUO COMMENTO LA DICE LUNGA SULLE TUE CAPACITA' CRITICHE.

[+] lascia un commento a beetlejuice »
marvelman domenica 26 ottobre 2008
bravo sig.farinotti !!! Valutazione 1 stelle su cinque

Concordo pienamente con la sua recensione che si dimostra molto acuta e intelligente : Io salvo solo l'interpretazione di Henry Silva ma per il resto il film è troppo lento !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
capocchia buppino sabato 25 ottobre 2008
signor pino farinotti.. Valutazione 0 stelle su cinque

...tu si che non capisci proprio nulla, con tutto il rispetto. Nel film Jarmush si serve di una riflessione emotiva ma non per questo superficiale per indagare valori che stanno scomparendo, come la fedeltà e il senso dell'onore, e per attuare una riflessione sociologica sull'America come paese composto da minoranze che scompaiono ( come il signor Morandini ha giustamente sottolineato) e sulla caoticità del mondo, come fanno i Coen in "Fargo". Ma se i Coen appesantiscono il loro film con un eccessivo cinismo, in "Ghost Dog" l'atomosfera onirica e l'umanità del protagonista e dello sguardo del regista contribuisce a trasmettere un senso di serenità superiore, facendo così riflettere lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a capocchia buppino »
mario giovedì 9 ottobre 2008
ghost dog Valutazione 3 stelle su cinque

Ghost Dog è un film che come molti altri hanno scritto è uno di quei lungometraggi in cui sono le immagini a parlare e questo io l'ho sempre apprezzato in un film. Non dico di aver visto uno dei migliori film gangster che abbia mai visto, ma di sicuro un film molto sopra le righe del suo genere. Non convince molto per le interruzioni di quelle frasi, ma funzionano ed immergono nella storia, soprattutto la frase finale che se ricordo bene dice che lui alla fine era come un tovagliolo gettato nel cestino da quelli che vanno a fare il pic-nic, infatti tutti si servono di tovaglioli che però dopo gettano, la stessa cosa successa a lui: prima è stato sfruttato e poi ucciso. Magnifico.

[+] lascia un commento a mario »
i'm a monkey mercoledì 10 settembre 2008
bello bello bello! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera.......... davvero un ottimo film per il suo genere! poetico ma allo stesso tempo anche molto "semplice" ma MAI e ripeto MAI banale...........mi sa che prima di riconsegnarlo me lo guarderò ancora un paio di volte perchè ne vale davvero la pena!

[+] lascia un commento a i'm a monkey »
beppe menta mercoledì 3 settembre 2008
poetico, infinito, onirico, crudo, commovente..... Valutazione 5 stelle su cinque

La prima volta che lo vidi avevo 13 anni, ne rimasi stregato...a distanza di dieci anni ogni tanto lo rivedo, e ogni volta mi emoziona sempre di piu. Forest Whitaker è troppo un grande, davvero strepitoso....dialoghi brillanti e mai banali, spunti di riflessione dietro ogni angolo, colonna sonora a cura di Rza dei Wu Tang Clan (che colonna sonora ragazzi!!!!) che farà le gioie di ogni amante del rap e non, personaggi unici... va beh vedetevelo oh, veramente. Se non vi piace....voi non mi piacete.

[+] lascia un commento a beppe menta »
bruny domenica 17 agosto 2008
un cult da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Un cult da non perdere. Interpretazione eccellente e ottima colonna sonora

[+] lascia un commento a bruny »
gec venerdì 6 giugno 2008
ma che dice 'sto farinotti? Valutazione 5 stelle su cinque

curioso? non convincente? questo è un capolavoro assoluto.

[+] lascia un commento a gec »
michele venerdì 22 febbraio 2008
"riceve informazioni tramite un piccione..." Valutazione 4 stelle su cinque

credo che sia un ottimo film in quanto intreccia delle culture affascinanti come quella giapponese del samurai e una realtà tutt'ora viva come la mafia: questo intreccio ti prende molto anche perchè molte battute del film contengono parole razziste. il personaggio che mi è piaciuto di più è stato il boss Sonny (?) anche perchè alla fine muore quasi comicamente.

[+] lascia un commento a michele »
pagina: « 1 2 3 4 »
Ghost Dog - Il codice del Samurai | Indice