Ghost Dog - Il codice del Samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd Ghost Dog - Il codice del Samurai   Blu-Ray Ghost Dog - Il codice del Samurai
Un film di Jim Jarmusch. Con Henry Silva, Forest Whitaker, Cliff Gorman, John Tormey.
Titolo originale Ghost Dog: The Way of Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 1999. - CG Entertainment uscita lunedì 23 ottobre 2023. MYMONETRO Ghost Dog - Il codice del Samurai * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

motasex giovedì 10 gennaio 2008
la poesia della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

ricordo quando lo vidi al cinema, che botta.. è molto che non lo rivedo, però me lo ricordo bene. un film gangster disegnato come un fumetto, che tramite la bellezza superficiale delle immagini (uno dei più grandi direttori della fotografia) scende giù nel profondo, aiutato dai dialoghi spiritosi, dalle idee illuminate, dalla musica di RZA (wu tang forever), dagli attori magnifici. mi riesce difficile citare una scena in particolare, perché è tutto bello. e francamente non sono d'accordo con chi sostiene che ci siano scene meno riuscite..

[+] lascia un commento a motasex »
fabrizio/bukettes martedì 11 dicembre 2007
film meravigioso Valutazione 5 stelle su cinque

personalmente non consco bene il cinema jarmusch ma comunque ho capito da questo film che è un grande regista. film molto poetico e molto audace nel far capitare un fervente studioso del codice del samurai a new york e nell farlo diventare un sicario della mafia italo-americana

[+] lascia un commento a fabrizio/bukettes »
nico di roma giovedì 16 agosto 2007
il corso delle cose e' sinuoso. Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzo di colore durante un pestaggio viene salvato da un malavitoso(a volte la vita è davvero strana). Dopo qualche mese diviene il suo devoto servitore, ma in un modo del tutto personale: segue il "codice" del samurai come regola di vita ed uccide persone su sua commissione, senza mai un errore, irreprensibilmente, ed è invisibile poiché il suo modo di comunicare avviene tramite piccioni viaggiatori. Da ciò il soprannome di ghost(dog).Nel film ci sono 2 ingenuità a mio parere che impediscono a tale film di essere ottimo, pur se rimane ben al di sopra della media. Una è quella relativa al modo con cui viene ucciso uno dei boss(vedi la scena del tubo del lavandino). L'altra, all'inizio quasi, è la motivazione, troppo pretestuosa, per cui ghost deve essere eliminato. [+]

[+] bravo:) (di alice)
[+] lascia un commento a nico di roma »
dario lunedì 9 luglio 2007
un grande film! Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro di jarmusch che riesce sapientemente a miscelare..violenza,humour,poesia e musica condensandolo in quasi due ore di spettacolo..che passano molto velocemente.

[+] lascia un commento a dario »
enrico lunedì 28 maggio 2007
nutella col ketchup Valutazione 1 stelle su cinque

Veramente un brutto film, per lo più una pubblicità agli stereocar, ai cd, agli antifurti per auto che ci mettono 5 minuti ad aprirsi,che se uno deve correre a salvare il mondo stiamo freschi.. una scena di giustizia sommaria sulla caccia che non c'entra niente.. i piccioni che come si può immaginare saranno senz'altro un mezzo di comunicazione affidabile...! Sarà, non ci ho visto niente di poetico. Enrico

[+] lascia un commento a enrico »
die eier von satan martedì 1 maggio 2007
vorrei conoscere i critici.... Valutazione 4 stelle su cinque

Dare due stelle a questo gioellino è pura follia! Non siamo di fronte ad una violenza insensata; non è un film basato sull' esaltazione di un protagonista super-eroe... F.Whitaker è umano, e tutta la sua vita si consuma adempiendo ferreamente alle regole di vita degli antichi samurai. Se questo stesso film fosse stato girato in Cina o Giappone, e si fosse trattato di un film storico, con protagonisti degli inespessivi attori asiatici, e se infine fosse stato presentato a qualche mostra del cinema (come è successo per Seven Swords e tanti altri..), allora questi "critici" starebbero gridando al CAPOLAVORO! Trasposizione perfetta, a mio parere, di una storia extra-americana, in un contesto americanissimo. [+]

[+] vero (di beetlejuice)
[+] bravo (di bevete la grappa di pino)
[+] lascia un commento a die eier von satan »
anda sabato 24 febbraio 2007
ce ne fossero... Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro. Punto.

[+] che tu possa sempre vedere (di motasex)
[+] lascia un commento a anda »
carlo fontesette giovedì 24 novembre 2005
splendido esempio di religiosita' "fai da te" Valutazione 5 stelle su cinque

Trovo che il film, alquanto ben condotto e tutto sommato ben recitato, esprima molto correttamente ed anche poeticamente il problema attualissimo della enorme diffusione di forme di religiosità, che ognuno si crea a sua propria misura e soddisfacimento, appunto "fai da te", restandone poi inesorabilmente vincolato fino al proprio annientamento.

[+] lascia un commento a carlo fontesette »
bugaz venerdì 18 marzo 2005
un prodotto caratteristico. una ventata di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

In bilico tra un mondo poetico e un action movie, il film si può dire discretamente riuscito. Ottima la trovata del samurai moderno, ma la sceneggiatura non sfrutta a pieno le potenzialità della storia, e così va a finire che il film non decolla.

[+] lascia un commento a bugaz »
clark sabato 27 marzo 2004
111 minuti di poesia Valutazione 5 stelle su cinque

UN CAPOLAVORO,UN VIAGGIO INTENSO NELLA POESIA CHE IL CINEMA (RARAMENTE)RIESCE A REGALARE! GRANDISSIMO FOREST EMOZIONANTE SILVA. DA RIVEDERE PIU' VOLTE.

[+] lascia un commento a clark »
pagina: « 1 2 3 4 »
Ghost Dog - Il codice del Samurai | Indice