Salvate il soldato Ryan

Acquista su Ibs.it   Dvd Salvate il soldato Ryan   Blu-Ray Salvate il soldato Ryan
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper.
Titolo originale Saving Private Ryan. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 30 ottobre 1998. MYMONETRO Salvate il soldato Ryan * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

taniamarina mercoledì 13 maggio 2009
abbiamo davvero afferrato lo spielberg pensiero? Valutazione 4 stelle su cinque

Le scene iniziali sono da voltastomaco rese reali da una regia impietosa e lucida, girate con cineprese che imitano le pellicole della seconda guerra mondiale. Tom Hanks è davvero grande e i suoni di guerra mettono davvero angoscia. Lo sbarco in Normandia è memorabile come anche il susseguirsi della trama che, se da un lato sembrerebbe essere troppo moralistica, dall'altro fa sorgere un dubbio: abbiamo davvero compreso questo film? Ho impressione che Spielberg ci abbia voluto dire soltanto una cosa: la questione non è se salvare un soldato o lascarlo in guerra, piuttosto se la guerra stessa, dopotutto, è un concetto da salvare o meno. Bellissimo film

[+] lascia un commento a taniamarina »
jacopo b98 lunedì 23 dicembre 2013
un film di guerra di grande realismo Valutazione 3 stelle su cinque

Un reduce (Young), in visita a un cimitero di guerra, ricorda di quando, da giovane (interpretato da Matt Damon) aveva combattuto la guerra e, a causa della morte sul campo di tutti i suoi tre fratelli, era stato rimandato indietro, a casa. senza però poter evitare la morte di quasi tutti i membri della compagnia mandata a cercarlo. Scritto da Robert Rodat, è un filmone di guerra ad alto costo. Il più grande pregio del film è lo sconvolgente realismo con cui viene descritta la battaglia e la guerra: la scena dello sbarco in Normandia è da antologia del cinema, per il crudo realismo con cui è messa in scena. Ho voluto che lo spettatore immaginasse cosa voleva dire trovarsi lì: ho voluto riprodurre la violenza, il suono, persino l’odore di una vera battaglia (S. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
luigi chierico giovedì 5 giugno 2014
è nobil prender l’armi…. Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei tanti film sulla seconda Guerra mondiale che ha mietuto oltre 70 milioni di persone tra civili e militari.Ovviamente un film per e con solo uomini, soldati o ufficiali,con tutte le armi,i mezzi di guerra e tamto, tanto sangue. Qui capita ad un apitano di comandare la sua compagnia.Tom Hanks ricopre benissimo la parte del cap.Miller.Non possiamo che assistere per circa tre ore (le guerre non sono brevi)a furibonde battaglie, a perdite di giovani vite lontano dalle loro case,in una terra che a stento coprirà ciò che resta dei loro corpi martoriati. Dal testo:”Quel che avvenne dopo parve una febbricitante delirio,mentre i vivi si muovevano tra i morti,sentendosi improvvisamente svuotati di ogni energia”. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
aristoteles domenica 23 agosto 2015
profumo di morte Valutazione 3 stelle su cinque

La scena,lunga,dello sbarco è una delle più cruente,realistiche,toccanti mai viste sulle scene.
Grida allucinanti,confusione,stordimento,braccia e fegati spappolati,sembra di stare veramente su un campo di battaglia.
Qualche spettatore più delicato potrebbe anche sentirsi male.
Dopo questa scena si ritorna a dinamiche visive più soft,più consuete.
Si respira aria di morte costantemente,qualcuno si salva,qualcuno no.
La guerra,infatti, è morte, ed il film riesce benissimo a rappresentare questa realtà anche non brillando in originalità dopo i primi ,sopracitati, quindici minuti.
Anche l'immenso cimitero di croci bianche ci ricorda le vite spezzate di tanti uomini. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
johngarfield mercoledì 14 settembre 2011
un pò di cuore e un pò di cervello Valutazione 3 stelle su cinque

I film di guerra, in generale, tendono ad amplificare al massimo gli effetti visivi propri del genere e passare in secondo piano l’elemento psicologico, lo studio dei personaggi, privilegiando tipologie scarne, approssimative, proprio per dare il massimo risalto all’azione bellica.

In certi casi, i migliori, assistiamo però a un equilibrio convincente tra questi due piani. [+]

[+] lascia un commento a johngarfield »
andystat giovedì 15 agosto 2013
particolare contro universale Valutazione 2 stelle su cinque

I primi venti minuti del film sono molto riusciti, ancor più se si ha la fortuna di vederlo proiettato in un grande schermo e con un apparato di riproduzione del suono all’altezza degli sforzi che probabilmente sono stati fatti per riprodurre il rumore delle onde, dei proiettili, delle bombe. Questa prima parte, molto serrata e priva di fronzoli, getta lo spettatore come dentro un incubo, l’incubo di essere in guerra, di essere in mezzo all’inferno creato dagli stessi uomini e dalla loro follia. Questa fase del film, completamente destrutturata, è un susseguirsi e un intrecciarsi di urla, piombo, acqua di mare, freddo, morti, mutilazioni, sangue. La narrazione è completamente assente, e sembra davvero che, quasi per incanto, la macchina da presa o un occhio magico, si siano trovati a svolazzare attraverso le navi e le trincee della Normandia in quel momento fatidico del 1944 e abbiano catturato istantanee di questa carneficina, dove l’ideologia, la razionalità, il pensiero sono cancellati, e resta solo l’inferno, un inferno senza basi o giustificazioni. [+]

[+] lascia un commento a andystat »
great steven domenica 9 febbraio 2020
tutti i soldati auspicano un ritorno a casa. Valutazione 4 stelle su cinque

SALVATE IL SOLDATO RYAN (USA, 1998). Diretto da Steven Spielberg. Interpretato da Tom Hanks, Edward Burns, Tom Sizemore, Matt Damon, Jeremy Davies, Giovanni Ribisi, Harve Presnell, Vin Diesel, Dennis Farina, Adam Goldberg, Barry Pepper
Il 6 giugno 1944 l’Esercito degli Stati Uniti sbarca ad Omaha Beach e porta a compimento l’operazione passata alla storia come il D-Day. Nel frattempo la signora Ryan, madre di quattro figli maschi tutti arruolati nell’Armata Suprema, tramite un telegramma, viene a sapere che tre di essi sono stati uccisi in combattimento, ma il quartogenito, James Francis Ryan, potrebbe essere ancora vivo in quanto è stato paracadutato in Normandia oltre le linee nemiche lo stesso giorno dell’invasione. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
dqitos martedì 18 ottobre 2016
... Valutazione 3 stelle su cinque

forse un film dalle controversità che si può rivedere anche più
volte con le stesse tematiche probabile, difficile comprendene anche
talune dinamiche, con fulmini missili dal significato variopinto probabile,
l'inimportanze guerrigene e ciascun travisamento, quando si ha una missione, molte
persone si domandano quale senso abbia soccorrere il soldato
quando imperversano le battaglie quando nessuno ne comprende il motivo,
da quel tanto che aveva a quel tanto che ha, senza sapere come
aveva fatto allora e come ha fatto ora, perchè
sembra un senso tanto solitario quanto comune, save private ryan, una missione,
che tra tanta discordia e caos delle battaglie, chi aiuta chi, ritrova quell'ordine, forse
frutto di un malinteso, di un semplice fulmine dettato da madre natura,
o da un discorsetto di giocosità e ironico,
o forse la distrazione per il contingente us, o chissà
cosa, quando non si sa più se si è il soldato ryan o il missionario ecco il senso
e che sembra quasi  delineare  quel valore umano che ptriottico, film
comunque di piacevole spettacolo nonchè divertimento. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
leonardolucarelli lunedì 18 dicembre 2017
spielberg, un nome una garanzia Valutazione 4 stelle su cinque

Salvate il soldato Ryan riesce nel suo intento di rappresentare le orridezze della guerra con un film dal grande impatto emotivo ma un po' lungo. Nonostante i primi 24 minuti magistrali dove lo spettatore è catapultato sulla spiaggia di Omaha durante lo sbarco degli alleati in Normandia, nonostante il film sia scritto molto bene e nonostante Tom Hanks nel ruolo del capitano Miller sia solamente favoloso, il film non è esente dai difetti. Difatti il film ha una durata eccessiva, 167 minuti, causata da alcune scene che potevano durare molto meno senza portare modifiche al prodotto finale e Timothy Hupman (Jeremy Davies) è un personaggio poco dinamico che non fa praticamente alcun cambiamento all'interno del film, rimanendo sempre il solito soldato impacciato che non ha mai vissuto la guerra in prima persona. [+]

[+] lascia un commento a leonardolucarelli »
gabrymalaka lunedì 6 aprile 2020
il migliore film di guerra, in assoluto. Valutazione 5 stelle su cinque

Spielberg ha voluto scrivere una pagina di cinema che restasse nella storia e per farlo non poteva non scegliere l'evento più drammatico e allo stesso tempo decisivo, del secondo conflitto mondiale.
Pronti via, e si è già a bordo di una delle migliaia di imbarcazioni che presero parte all'operazione Overlord. Gli eventi dello sbarco sono raccontati in tutta la loro cruenza, con il sangue che colorerà l'acqua della costa di rosso e il sacrifico di tanti ragazzi che perirono sulla spiaggia di Omaha beach.
Il film prosegue, con il gruppo di uomini guidati da Tom Hanks che si mettono in marcia alla ricerca di Ryan. Spielgerg racconta anche i diversi combattimenti, come i corpo a corpo o le imboscate da cecchino. [+]

[+] lascia un commento a gabrymalaka »
pagina: « 1 2 3 4 »
Salvate il soldato Ryan | Indice