La sottile linea rossa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sottile linea rossa   Dvd La sottile linea rossa   Blu-Ray La sottile linea rossa  
Un film di Terrence Malick. Con Sean Penn, Jim Caviezel, Nick Nolte, Elias Koteas, Ben Chaplin.
continua»
Titolo originale The Thin Red Line. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - USA 1998. MYMONETRO La sottile linea rossa * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
break venerdì 2 dicembre 2011
introspezione sulla guerra Valutazione 3 stelle su cinque
21%
No
79%

Ben realizzato, ma non è scritto come mi aspettavo visto che molti lo ritengono un capolavoro. Il dialogo non mi ha entusiasmato e quelle riflessioni profonde mi sono sembrate un po "gonfiate", quasi banali.

[+] lascia un commento a break »
d'accordo?
prayant domenica 6 novembre 2011
questo non è un film di guerra Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Questa è un'opera sulla natura dell'animo umano. Non ho mai visto nulla di così bello. La natura rigogliosa, il canto degli uccelli, la morte insensata che gli uomini si danno a vicenda. Sean Penn e Jim Caviezel da Oscar. Uno dei migliori film che abbia mai visto. Immagini, colonna sonora e soprattutto dialoghi indimenticabili. 5/5

[+] lascia un commento a prayant »
d'accordo?
tiamaster giovedì 22 settembre 2011
malick sempre bravissimo. Valutazione 3 stelle su cinque
40%
No
60%


ormai e chiaro:dopo aver visto the tree of life (palma d'oro a cannes 2011) ho pensato di vedere questo film del medesimo regista.grandi interpreti da cui sean penn spicca,in un ottimo film di guerra,molto carino,un film riuscito con personaggi ben costruiti e articolati,con scene stupende,notevole la colonna sonora,molto potente,da vedere di certo.

[+] lascia un commento a tiamaster »
d'accordo?
m.romita domenica 28 agosto 2011
molto sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque
19%
No
81%

Sopravvalutato dal Morandini, ho avuto occasione di rivedere il film con tutta la concentrazione possibile ed il giudizio è netto  : un film forse ambizioso , ma in realtà confuso e pretenzioso .
Se, attraverso episodi di guerra , Malick ha detto qualcosa di profondo , lo ha fatto , filmicamente parlando , in modo molto confuso .  Le riflessioni interiori di quei soldati non sono credibili .

Massimo Romita

[+] lascia un commento a m.romita »
d'accordo?
oblivion7is domenica 28 agosto 2011
malick genio della telecamera, fama = ribasso Valutazione 3 stelle su cinque
45%
No
55%

Che schifo di titolo è per una recensione? Scommetto che l'80% di voi, se non di più, l'ha pensato. In realtà volevo scrivere un titolo più lungo, ma sennò esagero, qualcosa del tipo "Malick genio della telecamera, la fama gli nasconde un ribasso di qualità", che esprime meglio quello che voglio dire. Allora, Malick è un genio incontrastato nella creazione delle atmosfere, grazie quasi sempre ad una fotografia spesso naturale che rende alcune inquadrature davvero da urlo, e il Nostro è anche un regista che spesso si lascia a riflessioni spirituali, lascia la telecamera accesa, vede qualcosa di ganzo da riprendere, ci mette una musichina e una voce di sottofondo tipo "Dov'è Dio?". [+]

[+] non sono daccordo... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a oblivion7is »
d'accordo?
max ferrarini mercoledì 3 agosto 2011
al confine tra immaginifico e reale. Valutazione 5 stelle su cinque
83%
No
17%

Malick ci dona un emozionante viaggio spirituale dentro il dramma della guerra in modo inedito e, forse, irripetibile. Un'opera al confine tra l'immaginifico e il reale.
Narra di storie di uomini coinvolti dentro un conflitto a cui non sono preparati, mostra che nessuno può esser pronto alla guerra, che nessuno conosce sin dall'inizio come affrontarla, come andrà a finire per lui. E' il dramma di chi vive la perdita e tenta di riscoprire l'amore per non morire ancor prima di essere ucciso, il dramma della vita che affronta la morte senza però arrendersi ad essa.
"La sottile linea rossa" è sicuramente il preludio di quel capolavoro che sarà "The Tree of Life", forse non vi si rintraccia ancora la stessa cura maniacale dei particolari, ma non si può dire che sia da meno, non è davvero minor cosa. [+]

[+] lascia un commento a max ferrarini »
d'accordo?
recio giovedì 9 giugno 2011
capolavoro assoluto, solo per l'elite dei cinefili Valutazione 5 stelle su cinque
93%
No
7%

Non oso immaginare di vedere un Malick come questo con i miei amici, sarebbe come vedere "Dogma" con un prete. La magia della regia, della fotografia, delle immagini più che suggestive accompagnate dalle poesie appena sussurrate quasi con fatica dagli uomini, sottolineo uomini, che Malick ci presenta in un film dove la guerra è solo un finto contorno carico però di significato che mai nessuno aveva evidenziato, fanno di questo film un capolavoro assoluto. La musica,di Hans Zimmer, non uno qualsiasi, è eccelsa, superba, carica di magia, una magia più unica che rara nei film degli ultimi 20 anni. Non importa la storia, come inizia, come va a finire, chi vive, chi muore, importa il resto, il mondo, l'uomo: questi sono i protagonisti di questo film. [+]

[+] lascia un commento a recio »
d'accordo?
filippo catani lunedì 6 giugno 2011
filosofia in tempo di guerra ma non solo Valutazione 5 stelle su cinque
63%
No
38%

Il film narra le vicende di un gruppo di soldati impegnato nella conquista di Guadalcanal ma oltre a mostrare le scene di guerra il film si concentra sulle riflessioni interiori dei vari componenti della compagnia guidata da un colonnello senza scrupoli e un sergente cinico e disilluso ma con un grande cuore.
Sembra quasi di fare un crimine a voler commentare un film del genere per la paura di rovinarlo. In effetti si potrebbe dire che il film va visto così com'è e ognuno ne trae le sue riflessioni. Ma come si può non lodare quanti splendidi spunti di riflessione ci regala il filosofo Malick. Le domande esistenziali a cui tutti noi cerchiamo di dare risposta sono affrontate con drammaticità da un manipolo di soldati mandati a morire da un terribile colonnello. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
d'accordo?
carlo's dè domenica 20 febbraio 2011
la morte dell'anima prima de corpo Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

La sottile linea rossa che divide il bene dal male il brutto dal bello la sottile linea che divide l'uomo dalla follia.
Film che attraverso una storia di guerra ( seconda guerra mondiale battaglia di Guadalcanal 1942) vede un battaglione di marines alla conquista di una collina in mano al nemico giapponese. La guerra nello sfondo di una natura muta ,di immobile bellezza che contrasta con l'assurdita e l'atrocità della guerra. Pensieri e parole nella mente di uomini che combattono altri simili ,non ci sono eroi qui son e siamo tutti perdenti . La macchina da presa che vaga x la foresta come fossero i nostri occhi voci fuori campo che rigurgitano pensieri sulla'ssurdità di tutto questo , visi coperti dal fango uomini che muoino che urlano che hanno paura per combattere e scoprire che il nemico che hai davanti è come te a le sue paure le sue debolezze le sue speranze. [+]

[+] lascia un commento a carlo's dè »
d'accordo?
classe c domenica 6 febbraio 2011
la sottile linea rossa: l'uomo, non la guerra. Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

La sottile linea rossa può essere sicuramente catalogato come un film bellico, ma non è strettamente un film di guerra. Non stanno le azioni e le operazioni belliche sull'isola di Guadalcanal al centro della vicenda, ma l'essere umano e il suo animo. Tutti i soldati americani protagonisti del film sono come pedine di una scacchiera, i quali obbediscono agli ordini (persino il potente colonnello Toll al di sopra di se ha l'ammiraglio che lo sta a guardare) che gli sono imposti; ma ognuno ha una reazione interiore che li rende uomini.
E' nella narrazione dell'interiorità dei soldati che sta la grandezza del film di Malick. Il regista ci fa così capire che ogni soldato resta un essere umano, riesce a non diventare bestia, nel momento in cui viene pervaso dal dubbio, quando sente il bisogno di pregare immerso in una natura martoriata ma comunque indifferente, quando piange per avere torturato il nemico suo simile lasciandosi bagnare dalla pioggia tropicale sperando nella purificazione del suo spirito. [+]

[+] lascia un commento a classe c »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
La sottile linea rossa | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fox
  2° | maxs.
  3° | strangelove
  4° | mereghetti il supremo
  5° | recio
  6° | simo
  7° | piernelweb
  8° | dannunzio
  9° | laurence316
10° | walter leonardi
11° | diego
12° | areo
13° | greg
14° | oltrelavisione92
15° | chiron
16° | cisko
17° | lupodellasteppa
18° | jos d
19° | kronos
20° | pask79
21° | iosonoleggenda691
22° | luigi chierico
23° | luigi chierico
24° | filippo catani
25° | carlo's dè
26° | classe c
27° | chriss
28° | hal 9000
29° | frenky 90
30° | raysugark
31° | great steven
32° | goldy
33° | no_data
34° | renatoc.
35° | eugenio98
36° | imperior max
37° | isin89
38° | jacopo b98
39° | germinal
40° | lore64
41° | loris s
Rassegna stampa
Paolo Boschi
Premio Oscar (10)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità