Amiche cattive

Acquista su Ibs.it   Dvd Amiche cattive   Blu-Ray Amiche cattive
Un film di Darren Stein. Con Carol Kane, Rose McGowan, Rebecca Gayheart, Julie Benz, Judy Greer.
Titolo originale Jawbreaker. Thriller, durata 87 min. - USA 1998. MYMONETRO Amiche cattive * * - - - valutazione media: 2,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Amiche Cattive" / "Jawbreaker" Valutazione 3 stelle su cinque

di A m b r a '91

venerdì 20 giugno 2008

"Amiche Cattive"(titolo originale "Jawbreaker")è una crudele quanto fedele rappresentazione della società americana all'interno dei college. Le protagoniste-Courtney,Julie,Foxy ed Elizabeth-amiche d'infanzia, frequentano il Liceo Reagan,dove godono di una certa ammirazione, rispetto e soprattutto odio. Courtney,la leader del gruppo,perfida e sicura di sè,nutre una segreta invidia per Elizabeth,più bella e più amata,l'unico vero ostacolo al successo e alla popolarità,unici suoi obbiettivi. Il giorno del suo 17° compleanno,come abitudine,Elizabeth viene "rapita" dalle amiche e chiusa nel bagagliaio dell'auto di Courtney. Quello che doveva essere uno scherzo,forse per caso o forse no,si trasforma in tragedia. Elizabeth è morta,soffocata da uno "spacca-mascelle",una caramella che le avevano messo in bocca per evitare che urlasse. E'infatti proprio lo "spacca-mascelle"(in inglese "jaw-breaker")a dare il titolo al film. La morte di Elizabeth non sconvolge più di tanto le amiche,che cercano di inscenare un finto stupro e di liberarsi di ogni responsabilità. Scopriranno però di avere una testimone,Fern Mayo,secchiona della scuola e ammiratrice di Elizabeth. A patto di non confessare,Courtney la trasforma in una delle ragazze più popolari della scuola,ribattezzandola "Violet",escludendo dal gruppo Julie,l'unica che aveva dimostrato sensi di colpa per l'accaduto. Violet capirà presto di avere in mano un grande potere,e insieme a Julie cercheranno di smascherare Courtney. Una vicenda surreale avvolta da cinismo e perfidia,in un contesto di concorrenza,odio,necessità di vendetta e di recare umiliazione. Mi ha sconvolto.

[+] lascia un commento a a m b r a '91 »
Sei d'accordo con la recensione di A m b r a '91 ?

fedek91 venerdì 5 settembre 2008
impressionante

Cmq io il film l'ho visto in seconda serata una sera su italia1!Devo dire che mi è piaciuto, non so quanto possa rispecchiare la realtà nei licei americani , ma mi piace molto il comportamento di julie, cioè come cambia rapidamente idee e riscoprendo il suo lato buono e pieno di senso di giustizia

[+] lascia un commento a fedek91 »
Amiche cattive | Indice