Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games   Blu-Ray Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering, Ulrich Mühe Thriller, durata 103 min. - Austria 1997. - I Wonder Pictures uscita lunedì 11 dicembre 2023. MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucastanley giovedì 22 gennaio 2009
questo è un film... da vedere!perche'. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film non deve solo far ridere, far piangere, o impaurire. Deve amozionarti; e l'emozione non è solo gioia. E' uno stato d'animo. In questo caso il regista trasmette la stessa emozione che subiscono i protagonisi passivi. E il regista lo fa splendidamente. Il film è chiaramente atipico ed è in controtendenza: la scena-inquadratura ferma x circa 2min "del bambino" è un modo per farti riflettere all'interno del film stesso su cosa è successo. Se ci fosse stata già un'altra scena immediatamente dopo 8come di solito avviene nei film) non si sarebbe compreso appieno la tragedia e la morte "senza motivi". Il telecomando poi dovrebbe riassicurare che si tratta appunto di un gioco finto, appunto un funny games. [+]

[+] bella interpretazione (di estro_nascente)
[+] lascia un commento a lucastanley »
darko giovedì 20 ottobre 2005
metacinema dell'orrore e della violenza Valutazione 3 stelle su cinque

Di Haneke mi manca solamente Storie e Il Tempo dei Lupi, due film sicuramente da vedere vista la bravura ormai consolidata di Michael Haneke. La Pianista e Niente da nascondere, i due film di Haneke finora più accessibili, acclamati e conosciuti, sono due opere cinematografiche profondamente incentrate sull’idea di “racconto morale” e per quanto le cose che accadono e le azioni compiute possano essere inspiegabili e violente, c’è sempre dietro una – spiegazione – data dal disagio personale e sociale dei protagonisti. Ma in Funny Games, primo vero lungometraggio di successo di Haneke, il regista austriaco ha attuato un piano micidiale di tortura nei confronti innanzitutto dello spettatore. Lo scopo di questo film estremo e difficile non è quello di mostrare violenza gratuita, non è quello di giustificare il crimine e, dall’altra parte, più innocente, non è quello di far parteggiare il pubblico per la famiglia martirizzata e sterminata nonostante non rappresenti una borghesia “volgare e arrogante” (l. [+]

[+] lascia un commento a darko »
il fico sacro venerdì 12 settembre 2008
funny games in breve Valutazione 4 stelle su cinque

E’ il regista austriaco Haneke ad inscenare una violenza inarrestabile ed insensata in uno dei suoi film più riusciti: Funny Games. Due ragazzi dal linguaggio pulito e dai modi garbati coinvolgono una famiglia della borghesia medio alta in un gioco perverso che terminerà con l’uccisione delle suddette vittime. Il regista rinuncia a tutti gli espedienti tipicamente “filmici” optando per l’assenza di una colonna sonora,ritmo lento che permette di seguire le vicende secondo per secondo,inquadrature statiche ed asettiche che volutamente evitano di emozionare o stupire. Risultato: abbiamo l’impressione di essere non spettatori di uno spettacolo ma testimoni di un fatto di cronaca raccontato oggettivamente dal regista come farebbe un giornalista;niente morale,niente etica, solo la realtà nuda e cruda. [+]

[+] lascia un commento a il fico sacro »
alessandro89 sabato 29 novembre 2008
sconvolgente.. Valutazione 0 stelle su cinque

Il mio giudizio sul film è assolutamente positivo..Da sottolineare innanzitutto il gioco di richiami alla ben più nota Arancia Meccanica (forse sarebbe stato più d'effetto non renderlo esplicito fin dal trailer..). Il punto di vista che assume lo spettatore è quello della famiglia (una normalissima famigliola medio borghese, con i suoi valori di dignità e decoro) e questo rende immediata l'immedesimazione del pubblico con la famiglia protagonista. I tipici valori vengono scardinati alle fondamenta e addirittura ,con una satira sottile e tagliente,ribaltati: basti pensare ai modi di fare e di vestire degli assalitori. è vero la violenza è gratuita e crudissima, ma, nonostante ciò, non si può assolutamente catalogare questo film tra i banalissimi splatter: importantissimo è il rilievo psicologico dato ai momenti post-violenti (magistrale è la scena fissa sulla donna che, dopo la morte del figlio, cerca goffamente di alzarsi). [+]

[+] lascia un commento a alessandro89 »
frz94 domenica 19 dicembre 2010
funny games Valutazione 4 stelle su cinque

Un’ agiata famiglia si reca nella propria casa sul lago per trascorrervi una settimana di vacanza. Poco dopo essere arrivati sul posto e aver iniziato a disfare le valigie, si presentano al cancello due giovani vestiti di bianco i quali in apparenza sono giunti per chiedere delle uova; in realtà trasformeranno quella che doveva essere per la famiglia una tranquilla vacanza in un vero e vivido incubo, fatto di giochi perversi e di sadiche umiliazioni.
Una delle opere più conosciute del regista Haneke (il quale dieci anni dopo diresse il remake di tale film con Michael Pitt e Tim Roth), “Funny Games” è un film altamente disturbante, ottimamente girato e corredato da un cast in gran forma. [+]

[+] lascia un commento a frz94 »
charlie uniform tango domenica 2 febbraio 2014
un ossimoro Valutazione 4 stelle su cinque

E' un ossimoro uccidere manifestando un formalismo verso la vittima che sarebbe piuttosto appropriato per un incontro ufficiale tra estranei.
Il comportamento dei carnefici e' presentato in modo così asettico, che la loro formale educazione lascia stupiti. Il destino delle vittime e' ineluttabile e lo si capisce da subito. E' proprio questo aspetto forse che lascia aperta l'immaginazione dello spettatore sul significato che il regista voleva trasmettere. Il contrasto tra forma e sostanza lascia pensare alla vita reale e a tutte quelle situazioni in cui l'uomo pare normale, mentre solo successivamente si scopre che in lui non c'era alcuna pietà. [+]

[+] lascia un commento a charlie uniform tango »
ennio lunedì 2 aprile 2018
quattro uova e un pugno allo stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

Le analisi morali hanno il loro valore nel giudicare un'opera, in questo caso un film. E su "funny games" si è dibattuto se sia stato giusto rappresentare il male assoluto come condanna dello stesso, oppure se sia più giusto evitare tale rappresentazione, nascondere il male. O, come fanno in tanti, rappresentarlo ma sconfiggerlo col classico lieto fine. Io propendo sempre per la prima tesi, e prima ancora che come condanna come desiderio, necessità di conoscenza del male. Se non conosci, non puoi valutare, assolvere o condannare.
Ciò che conta di più in un'opera artistica, di finzione, di creazione e fantasia, è: quest'opera verrà ricordata? Ho rivisto "Funny games" dopo quasi 20 anni, e l'impressione suscitata allora è rivissuta in me più forte di prima. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
Funny Games | Indice

Stefano Lo Verme