Pusher

Un film di Nicolas Winding Refn. Con Kim Bodnia, Zlatko Buric, Laura Drasbæk, Slavko Labovic, Mads Mikkelsen.
Drammatico, durata 105 min. - Danimarca 1996. MYMONETRO Pusher * * * - - valutazione media: 3,47 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Refn migliore Valutazione 4 stelle su cinque

di davide chiappetta

Feedback: 7854 | altri commenti e recensioni di davide chiappetta
giovedì 6 marzo 2014

Un film dal ritmo frenetico che tiene incollati allo schermo per tutta la sua durata, ha il pregio di raccontare una storia con una trama che non si discosta poi molto dal clichè dei film di genere, ma che ha un suo stile ben preciso e rende godibilissima la sua visione. Sporco, cattivo, senza speranza e senza ironia, il film è il volto della Copenhagen nera, quella di spacciatori, prostitute e trafficanti. E' Refn esordiente (all'epoca semisconosciuto; verrebbe da dire tutto contenuto e poco stile e credo migliore di quello odierno tutto stile e poco contenuto) e gira con impressionante realismo a partire dalla prova degli attori per arrivare alle location. Un budget insignificante per un opera che non può non colpire e raschiare l'anima di chi la guarda.
La prima parte tutta telecamera a spalla e grandangoli in eccesso che vira senza che ce ne rendiamo conto a ottime riprese statiche  e inquadrature di più ampio respiro (per aumentare la drammaticità e la tensione oltre che alla riflessione). Il finale sospeso poi non lascia indifferenti: ci si ritrova a guardare i titoli di coda, imbambolati. Primo di una trilogia cult.

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
Sei d'accordo con la recensione di davide chiappetta?

Ultimi commenti e recensioni di davide chiappetta:

Vedi tutti i commenti di davide chiappetta »
Pusher | Indice

1° | davide chiappetta
  2° | alessandro rega
  3° | andrej
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas