Jonathan degli orsi

Acquista su Ibs.it   Dvd Jonathan degli orsi   Blu-Ray Jonathan degli orsi
Un film di Enzo G. Castellari. Con John Saxon, Franco Nero, Rodrigo Obregon, Floyd Red Crow Westerman, David Hess.
Avventura, durata 100 min. - Italia, Russia 1995. - Penta Distribuzione uscita venerdì 21 aprile 1995. MYMONETRO Jonathan degli orsi * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco giovedì 14 giugno 2018
passione ecologica e per gli"indiani" Valutazione 0 stelle su cinque

Enzo G.Castellari, autore di questo"JOnathan degli orsi"(1995), con l'aiuto di Franco Nero, che qui non è solo protagonista, ma anche produttore e coautore(ha scritto con il regista soggetto e sceneggiatura), un perto'rimembrando il suo vecchio"Keoma", precedente di quasi vent'anni, un po'guardando al modello di"A Man Called Horse"(1970, di Elliot Siverstein)di buona memoria, un po'al proprio"Koema", precedente di circa vent'anni rispetto a questo"Jonathan degli orsi", ripropone la tematica della difesa della natura(spazi liberi e incontaminati, ma soprattutto gli animali e la flora, dove quintessenza-emblema archetipico della natura è comunque l'orso, per resistenza, bellezza e forza e Nero non può non aver rimembrato anche"Zanna bianca",dal grande Jack London), ma anche quella degli"Indiani d'America", detti anche, sciattamente"pellerossa", ma meglio ancora, ionvece, "Nativi Americani", ci narra di un ragazzo"bianco"cresciuto tra i Nativi e fiero di difenderne diritti e memoria. [+]

onufrio giovedì 15 giugno 2017
per il bene della tribù Valutazione 3 stelle su cinque

Jonathan, biondo ragazzino, rimane orfano dopo l'uccisione dei genitori, il bambino impaurito rimane sperduto fra i boschi trovando rifugio in una grotta con la compagnia di un cucciolo d'orso, i due cresceranno insieme, anche quando Jonathan andrà a vivere in una tribù indiana. Il desiderio di vendetta spinge Jonathan ad abbandonare la tribù per compiere giustizia, per poi ritornare dagli indiani e combattere "l'Uomo Bianco" che vuole impossessarsi delle terre. Partito con buoni propositi, dal rapporto con l'orso al rispetto della Terra, il film passa al classico tema western con vendette e sparatorie.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco sabato 10 giugno 2017
romantico, naturista Valutazione 0 stelle su cinque

Un po'à la Zerzan(il teorico dell'atavismo, del primitivismo)questo"Jonathan degli orsi", che rivaluta la funzione atavica, appunto, da"beau-bon sauvage"(bel-buon selvaggio)rousseauiano, di questo ragazzo che ha visto uccidere i genitori da due(tre, anzi) malvagi banditi e che viene accolto e cresce tra i Nativi Americani, divenendo uomo onesto, corretto, leale etc. Piacevole, nel complesso, "puro"nella sua ingenuità, da"favola bella"(il termine, come noto, è di D'Annunzio, ma...va bene così), da dolce ricordo  dei tempi andati, quando Franco Nero era"caballero"incondizionato degli spaghetti-western, eroe invitto della giustizia e dell'onore. [+]

emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
balla con gli orsi Valutazione 3 stelle su cinque

Nord America. Jonathan Kowalsky, divenuto orfano a 6 anni quando si vede uccidere i genitori cercatori d'oro, fa amicizia con un cucciolo di orso bruno e viene adottato da Tawanka, capo degli indiani Dakota. Divenuto adulto lascia il villaggio, inizia a vendicare i genitori, ma si rende conto che sta diventando come quelle persone che cerca di combattere decide quindi di ritornare alla tribù. Ma quest'ultima è minacciata da un petroliere, Fred Goodwin, che sta prendendo potere in città. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
elgatoloco domenica 12 aprile 2015
un po'di tutto nel film Valutazione 0 stelle su cinque

Spaghetti-western, ma anche film anti-imperialista, ecologico, relativo al riscatto della"cultura nativa": tutte tematiche importanti, ma, inserite in un "contesto"da spaghetti-western, sono complessivamente sprecate, anche se non del tutto. Da un soggetto dello stesso Franco Nero(che del film è anche produttore), una storia che Castellari mette in scena guardando non poco anche all'esito finanziario(guadagno, ricavi)del film.  Da apprezzare, comunque, per le buone intenzioni, da criticare quando l'eccesso di violenza le sopravanza. El Gato

silvanadipaola martedì 13 aprile 2010
madre natura Valutazione 4 stelle su cinque

SALVE! HO APPENA VISTO IL FILM SULLA RETE QUATTRO E NON L'AVEVO ANCORA VISTO PERCHE' IMPEGNATA "PROFESSIONALMENTE" TRA FIGLI E NIPOTI...ORA SONO PIU' LIBERA E MI RIFACCIO...E' VERO CHE CI SONO SCENE VIOLENTE MA NON PIU' DI QUANTO PURTROPPO NON LO SIANO NELLE INTENZIONI DI ALCUNI UOMINI E NELLA REALTA'. QUESTO FILM, IN MANIERA RIDOTTA, LO ASSIMILO UN PO' AL RECENTE "AVATAR" SOPRATTUTTO PER L'INTERAZIONE CHE AVVIENE TRA UOMINI ED ANIMALI CHE SI UNISCONO PER AIUTARE LA GRANDE MADRE E LA LORO STESSA SOPRAVVIVENZA...

[+] lascia un commento a silvanadipaola »
chen kuan tai giovedì 4 settembre 2008
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

A JONATHAN GLI UCCIDONO I GENITORI QUANDO è ANCORA BAMBINO, CRESCERA INSIEME AGLI ORSI E AGLI INDIANI DENTRO COVA LA VENDETTA.CHE SARA SPIETATA.

[+] lascia un commento a chen kuan tai »
Jonathan degli orsi | Indice

1° | emanuelemarchetto