Quel che resta del giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel che resta del giorno   Blu-Ray Quel che resta del giorno
Un film di James Ivory. Con James Fox, Emma Thompson, Anthony Hopkins, Christopher Reeve, Peter Vaughan.
Titolo originale The Remains of the Day. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 1993. MYMONETRO Quel che resta del giorno * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Paura d'amare Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82838 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
domenica 29 maggio 2011

La storia parte nel 1958 quando un maggiordomo che ha consacrato tutta la sua esistenza al servizio del suo padrone inglese, al momento del passaggio di consegne con il nuovo proprietario decide di intraprendere un viaggio. Questo viaggio lo porterà ad incontrare l'unica donna che è riuscita a toccargli il cuore con un solo problema; l'incapacità di ricambiare l'amore di lei. Da questo punto parte un flashback volto anche a decostruire l'immagine idealizzata del suo ex padrone.
Trasposizione del romanzo omonimo di Ishiguro, il film diretto dall'ottimo Ivory riesce a non perdere nulla della carica emotiva del libro. Un film denso e forte che scuotendo con forza il protagonista scuote anche noi; a cosa serve una vita spesa per il proprio lavoro e le proprie passioni senza il tocco dell'amore? Certo il film (forse più anche del libro) è anche un forte atto d'accusa contro un certo ceto nobile britannico che, dietro ai maggiordomi e alle buone maniere di facciata, nascondeva pressapochismo e ancor peggio opportunismo. La scena delle due mani di Hopkins e Tompson (superbe interpretazioni) che si separano sotto la pioggia battente rimane una delle scene sentimentali e d'amore migliori e struggenti che si siano viste.
Perchè rinunciare all'amore? O peggio ancora: perchè non ricambiare l'amore che un'altra persona ci offre? La spiegazione (forse) la può dare solo chi ha provato queste sensazioni.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Quel che resta del giorno | Indice

Stefano Lo Verme