Quel che resta del giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel che resta del giorno   Blu-Ray Quel che resta del giorno
Un film di James Ivory. Con James Fox, Emma Thompson, Anthony Hopkins, Christopher Reeve, Peter Vaughan.
Titolo originale The Remains of the Day. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 134 min. - USA 1993. MYMONETRO Quel che resta del giorno * * * * - valutazione media: 4,38 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dqitos domenica 30 dicembre 2018
sembra nonostante l'argomento un film comico. Valutazione 5 stelle su cinque

questo sembra essere un film di divertimento surreale e astratto
con qualche spaccato di verità, soprattuto se pensiamo al ruolo del
maggiordomo... e all'argomento pilota che comprende molte narrative,
quei camerieri che portano le loro porzioni di
incompetenti... diretti da un irreprensibile style director però
triste, e il volere essere di humor, pur con la testa
sotto la sabbia come gli struzzi, guardandosi ora, nel mondo attuale,
cosa si vede, gente che non ha mai lavorato essere ministro del
lavoro, gente che ieri cantava alle feste dell'unità chissàcosa essere ministro
degli interni, e un sacco di signorone e signoroni, mondiali, premi
nobel per questo e quello, fare
accuse surreali di hacker e balle viarie, da "non
pregiudicati, ma soltanto perchè lo sono", un domani,
un sacco di chiacchieranti, che non vogliono
rendersi conto della realtà, portare il
loro vassoio con la candelina a reggergli il lume, a
quelli, gente che contaminati da non si sa cosa,
delegano al loro posto gente del genere a
chiedere e fare quel che dovremmo fare noi, allora?
un sacco di chiacchieranti, che non vogliono
rendersi conto della realtà, incredibile quando la signora
dopo anni si ritrova col capocamerieri, pensando gli dica chissàcosa,
ma quegli tira fuori il solito listino, e dedito a tutte le sue cose, gli
dice per l'ennesima, servirebbe anche lei potrebbe fare
questa cosa o quell'altra, come prima donna, anche se non può
e non sa fare quel che faccio io, sembra essere la minaccia velata,
poi rintontito saluta, l'unica cosa bella forse che poteva essergli
capitata per tenersi e rimanere a fare l'unica cosa che sa fare e può fare,
ciao ciao, chiedendosi quale l'obbiettivo avesse, strappare al suo dovere
il maggiordomo per poi scaricarlo tipo peso inutile, come tante
persone si sono ritrovate con storie del genere, oppure
se avesse colto la sua genialità, essere
capo camerieri. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
hurricane2 martedì 26 settembre 2017
un film come non ne vedremo più Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire di questo film?
Prova attoriale immensa, sia al maschile che al femminile?
Dialoghi eccellenti? Troppo poco
Personaggi rappresentati con dovizia di particolari e con una sensibilità immensa?
Locations bellissime?
Troppo poco!
Insomma non proseguo solo per non annoiare, ma ci sarebbero da sottolineare molti aspetti di questo film degni di nota.
La professionalità e l'attaccamento al dovere di Mr. Stevens sono per lui essenziali, motivo di soddisfazione, di orgoglio, se non anche di vanto, ma allo stesso tempo inconsapevolmente castranti per il protagonista, che addirittura riesce in nome del dovere a mettere da parte i sentimentalismi e la naturale e comprensibile apprensione  verso il padre, che con una caduta comincia a mostrare i segni di problemi di salute seri, che poi peggiorano ulteriormente e puntualmente, proprio durante un occasione importante in cui il personaggio interpretato da Hopkins non può permettersi disattenzioni, quando invece porterebbe chiunque a perdere colpi nello svolgimento delle infinite mansioni di un maggiordomo di quei tempi. [+]

[+] lascia un commento a hurricane2 »
no_data domenica 1 maggio 2016
vita di un maggiordomo. Valutazione 2 stelle su cinque

il film tratta del lavoro di un maggiordomo in una grande casa di un lord inglese. Pulizie, serve in tavola, tutto fatto in modo impeccabile. Ogni tanto arrivano ospiti importanti. Forse il maggiordomo è innamorato di una cameriera.
Tutto qua, questo è il film.

[+] lascia un commento a no_data »
maurizio biondo domenica 17 aprile 2016
100% grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

superbo. Uno dei rarissimi casi in cui penso..."nemmeno una minima sbavatura". Perfetto in ogni aspetto. Grande cinema.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
luigi chierico giovedì 18 febbraio 2016
un vero gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

Lo scrittore giapponese Kazuo Ishiguro ha concepito una storia bellissima in un lontanissimo paese apparentemente tanto diverso dal suo.Non è proprio così se si pensa al rispetto che inglesi e nipponici hanno per la natura,per la ritualità del the a Londra e per quello servito in tazze di finissima porcellana a Tokio,ma soprattutto il senso altissimo del dovere e del rispetto verso l’autorità.Vale la pena ricordare quello dell’obbedienza nei confronti del proprio imperatore Hiroito che condusse alla morte milioni di giapponesi.La vicenda si svolge in Gran Bretagna proprio agli albori della seconda uerra mondiale,quando ancora c’era qualcuno,come lord Darlington,che credeva nelle buone intenzioni di Hitler. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
domenico rizzi mercoledì 15 luglio 2015
un addio struggente sotto la pioggia Valutazione 5 stelle su cinque

Da un grande romanzo dell’anglo-nipponico Kazuo Ishiguro, il regista riesce a trarre un film romantico strepitoso ed avvincente, narrando la grigia esistenza del maggiordomo Stevens interamente dedicata al servizio dei suoi padroni di Darlington Abbey, dapprima l’idealista e filantropo inglese Lord Darlington (James Fox) e poi il pragmatico americano Jack Lewis (Cristopher Reeve) che gli succede dopo il conflitto mondiale. Ci vuole poco a definire quella di Anthony Hopkins – Mr. James Stevens - come la migliore interpretazione in assoluto di tutta la sua carriera: un uomo solo, tormentato, vanamente innamorato della governante Miss Sarah Kenton (Emma Thompson) alla quale non ha il coraggio di dichiararsi nonostante i continui approcci e l’evidente passione della donna verso di lui. [+]

[+] ottimo (di tonisartini)
[+] lascia un commento a domenico rizzi »
alexander 1986 martedì 21 ottobre 2014
quel che resta del vecchio cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Inghilterra, anni '50. Mr Stevens (Anthony Hopkins) è da più di trent'anni maggiordomo presso una ricca tenuta passata di recente all'altrettanto ricco americano Farraday (il compianto Christopher Reeve). Il precedente padrone era un gentleman filogermanico in tempi hitleriani. Fedele a una mistica del servizio, Stevens ha sacrificato affetti, desideri e opportunità all'altare di quello che riteneva un ideale di vita. Gli anni passano e cominciano a emergere i segni del pentimento.
James Ivory impreziosisce il romanzo di Kazuo Ishiguro (1989) col suo consueto stile fatto di eleganza e di sottintesa malinconia per un mondo fatto di parole e uomini che non ci sono più. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
anita intra giovedì 1 novembre 2012
le parole non dette Valutazione 5 stelle su cinque

Il viaggio in auto di Mr Stevens  verso al Cornovaglia per rivedere Miss Kenton.  Durante il percorso,  il protagonista ,  Anthony Hopkins, ricorda il passato, gli anni Trenta, quelli che, sbagliando, considerava i migliori della sua vita.  Un viaggio che ha come scopo l'incontro con Miss Kenton che potrebbe -cosi' spera Ms Stevens quasi senza confessarlo, - dare un senso alla sera della sua vita .   Quel che resta del giorno, e' una storia di sconfitte.
Ms Stevens e' un vinto come lo sono Miss Kenton e Lord Darlington, le due persone che piu'  hanno contato nella sua vita. Ciascuno a suo modo, tutti e tre hanno fallito la propria esistenza. [+]

[+] commento al film o al racconto? (di criticoso)
[+] lascia un commento a anita intra »
paride86 sabato 15 settembre 2012
magnifico Valutazione 4 stelle su cinque

Nel mondo del cinema ci sono delle sicurezze che mai vengono meno: la bravura di attori come Anthony Hopkins ed Emma Thompson e di registi come James Ivory, per esempio.
"Quel che resta del giorno" è l'amaro racconto del fallimento di tre persone: il maggiordomo Stevens, che con la sua ottusa e cieca dedizione dimentica se stesso privandosi di una vita privata e persino di opinioni proprie; la governante Miss Kenton, incapace di governare le proprie scelte al pari di come gestisce una casa; Lord Darlington, inetto e ingenuo signore inglese capace di credere che Hitler fosse un "uomo di pace". [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
toty bottalla giovedì 12 aprile 2012
lento, surreale e sofisticato! Valutazione 4 stelle su cinque

L'ottima fotografia, ambientazione e la straordinaria bravura di hopkins, fanno del film di ivory un lavoro affascinante, la storia aristocratica che viene raccontata tra i flash back, sembra consacrare le gerarchie dei ruoli all'interno di vite parallele con scenari diversi, non è certamente un film per spettatori di cinepanettoni ma per gente dai gusti un po' più sofisticati! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pagina: 1 2 3 »
Quel che resta del giorno | Indice