Ombre e nebbia

Acquista su Ibs.it   Dvd Ombre e nebbia   Blu-Ray Ombre e nebbia
Un film di Woody Allen. Con Jodie Foster, Madonna, Mia Farrow, Woody Allen, Kathy Bates.
Titolo originale Shadows and Fog. Drammatico, durata 86 min. - USA 1991. MYMONETRO Ombre e nebbia * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabri martedì 30 giugno 2020
senza infamia e senza lode Valutazione 2 stelle su cinque

Film senza particolari pretese, non pienamente riuscito, senza dubbio Allen ha fatto molto di meglio.

[+] lascia un commento a fabri »
parsifal venerdì 23 marzo 2018
la commedia umana in una notte caotica Valutazione 4 stelle su cinque

Il grande e polimorfico Woody Allen mette in scena ,nel 1991, questo film che riassume in sè varie tematiche ed orientamenti culturali  ed artistici , assai variegati. Ispirandosi all'Opera da tre soldi di B. Brecht, da cui trae l'atmosfera caotica e frenetica , di un umanità nevrotizzata dal vivere quotidiano  e schiava delle proprie angosce e delle proprie paure ed unendo tutto ciò ad una eccentrica parodia del personaggio K del Processo di Kafka, ovviamente interpretato egregiamente da Woody e conducendo la narrazione sui binari di una notte infinita, popolata dalla materializzazione degli incubi umani, dei sogni , delle speranze tradite, arriva a realizzare un film molto differente dai precedenti, pur mantenendo i punti cardine dei suoi stilemi narrativi, primo fra tutti l' ironia surreale che lo ha sempre contraddistinto. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
no_data venerdì 19 agosto 2016
"nessuno mi ha detto niente" Valutazione 3 stelle su cinque

Ombre e nebbia

Si comincia in maniera caotica e ci vuole un po' per mettere a fuoco.

Il film poi scorre nelle sue vicende e capita che non si colga tutto all'istante. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
no_data venerdì 19 agosto 2016
"nessuno mi ha detto niente" Valutazione 3 stelle su cinque

Ombre e nebbia Si comincia in maniera caotica e ci vuole un po' per mettere a fuoco. Il film poi scorre nelle sue vicende e capita che non si colga tutto all'istante. Arriva il finale e mi ritrovo a pensare , come spesso mi capita , al film, e alla domanda se abbia colto o meno le sue sfumature. E devo dire che piu' ci riflettevo e piu' mi venivano in mente sfaccettature diverse. Spesso , quando è lui stesso il protagonista dei suoi film , Woody si trova in balia degli eventi e questo caso non fa eccezione. È come se avesse la sensazione di aver saltato la lezione fondamentale del corso , e i compagni di classe non gli avessero passato gli appunti , si ritrova a non sapere rispondere a temi profondi come la religione e a altri pratici come "da che parte stai?" , una domanda essenziale nel piccolo cosmo del film dove tutti vogliono dividersi , per potersi riaggregare in gruppi dove fare da capostipite. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
onufrio sabato 26 dicembre 2015
una notte, nella nebbia.. Valutazione 3 stelle su cinque

Kleinman viene svegliato nel cuore della notte da un gruppo di uomini che lo informa che il killer che terrorizza la città ha colpito ancora uccidendo l'ennesima persona; e allora, suo malgrado, anche lui è chiamato a dare il proprio contributo alla caccia di questo spietato e gigantesco assassino. Nel suo girovagare notturno fra ombre e nebbia, si imbatterà in numerosi personaggi in un mescolarsi di vicende. Con questa sua pellicola, Woody Allen omaggia Fritz Lang ed il film "M" per storia e per scenografia, aggiungendovi ovviamente le storiche tematiche dei classici film di Woody.

[+] lascia un commento a onufrio »
samuelemei domenica 10 marzo 2013
l'impiegato e il circo: allen tra kafka e fellini Valutazione 3 stelle su cinque

“Ombre e nebbia” non è certo il film più riuscito della lunga carriera di Woody Allen: tuttavia, nel suo piccolo, può essere considerato uno stravagante “gioiellino” scritto e diretto dal regista newyorkese. Il film racconta una spaventosa notte di nebbia in una città claustrofobica e senza nome: Kleinman (Allen) è un impiegatuccio debole e codardo, dapprima costretto a dare la caccia a uno spietato strangolatore seriale, poi obbligato a fuggire per sottrarsi ai giustizieri che, per un equivoco, lo scambiano per l'assassino. A un certo punto il suo destino si incrocia con quello di Irmy (Mia Farrow), una mangiatrice di spade che abbandona il marito, clown infedele (John Malkovich), trova rifugio in un bordello e viene arrestata dalla polizia. [+]

[+] lascia un commento a samuelemei »
fedeleto lunedì 24 settembre 2012
allen tra ombre e nebbia Valutazione 5 stelle su cinque

Kleinman(uomo piccolo in tedesco),si sveglia in preda al panico quando a casa sua bussano dei cittadini allarmati con l'ordine di pattugliare la citta' alla ricerca del mostro che uccide senza una logica in quella notte buia e nebbiosa.Il povero Keinman,oltre a non essere un prode impavido,cerca in tutti i modi per prima cosa di capire quale e' il suo compito visto che non lo ha capito,e si ritrova a incontrare una ragazza fuggita dal circo per colpa del suo uomo,che oltre ad aver fatto occasionalmente la prostituta si ritrova a vagare nella notte buia nelle strade desert con la possibilita' di incontrare la morte per mano del mostro.Niente paura c'e' Kleinman,che non risolvera' la soluzione nonostante incontri il suo idolo mago e intrappolino il mostro in catene,ma comunque puo' Kleinman puo' scegliere se andare con il mago o rimanere. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
fastball domenica 18 marzo 2012
il mondo secondo allen Valutazione 4 stelle su cinque

Con "Ombre e nebbia", Allen ci ripropone ancora una volta la sua visione cupamente pessimistica del mondo, in cui l'uomo, solo e abbandonato nell'indifferente universo, è incapace di trovare conforto in qualunque forma di umanità. L'unico rifugio sta nelle sue illusioni che come afferma il mago alla fine del film, "sono per l'uomo come aria da respirare". La storia ruota intorno alle vicende di Kleinman e Irmy. Il primo, interpretato da un eccezionale Allen, risulta essere la metafora vivente della condizione umana, che ignara e inconsapevole del significato della propria esistenza brancola per le strade di una cupa e indefinita città , emblema dell'animo umano. Sarà solo l'incontro con Irmy a cambiarlo e a trasformare radicalmente la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a fastball »
'mox' martedì 7 dicembre 2010
un delizioso incubo kafkiano Valutazione 4 stelle su cinque

Il "piccolo uomo" Kleinmann, svegliato nel cuore della notte per partecipare alla caccia a un misterioso strangolatore, si avventura nella città oscura e minacciosa tentando disperatamente di capire quale sia il suo compito. Incontra Irmy, mangiatrice di spade in fuga dal circo e a sua volta in crisi di identità, che in un bordello si è scoperta diversa da come pensava di essere ed ora fatica a capire quale sia il suo vero volto. I loro destini si incrociano nel breve spazio di una notte magica, in cui la nebbia rende incerto il confine tra realtà e illusione - e l'illusione sembra l'unica via d'uscita da una realtà grottesca e labirintica. [+]

[+] lascia un commento a 'mox' »
paride86 venerdì 18 giugno 2010
allen non delude Valutazione 3 stelle su cinque

Un Woody Allen diverso dal solito quello di "Ombre e Nebbia", ricco di riferimenti al cinema degli anni '20.
La storia procede con moderato brio e si occupa, in maniera sottile ma piuttosto esplicita, di violenza e antisemitismo.
Ottimo cast di attori.

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 »
Ombre e nebbia | Indice