Bull Durham - Un gioco a tre mani

Acquista su Ibs.it   Dvd Bull Durham - Un gioco a tre mani   Blu-Ray Bull Durham - Un gioco a tre mani

Il migliore film di Baseball Valutazione 5 stelle su cinque

di emilioet

giovedì 13 ottobre 2016

"Due giocatori di una squadra di baseball di provincia (il trentenne Crash e il ventenne Nuke) sono concupiti da una professoressa, da parecchi anni l'ape regina della compagine. Nuke fa carriera e se ne va. Crash si aggiudicherà la ragazza. Commedia tutt'altro che priva di spirito e di acutezza, anche se il canovaccio è troppo tenue per fornire un significato al di là del puro divertimento."

Questa è una delle peggiori recensioni che abbia mai letto su una scheda di un qualsiasi film online.
Andando nel merito, "Bull Durham" è il migliore film sul Baseball mai girato. Non il baseball mitizzato, quello in cui ci sono gli eroi, i protagonisti, che vincono contro tutto e contro tutti, o che raccontano altre storie grazie a ciò che gravita intorno a un campo da baseball (i due esempi da chiamare direttamente in causa in questo senso sono "Il Migliore" e "L'uomo dei sogni".
Bull Durham è il baseball per come è, realmente, nella vita di tutti i giorni. Il baseball semiprofessionistico, quello lontano dalla luce dei riflettori. E tutti i personaggi raccontati sono veri, esistono realmente e si comportano così come ritratti nelle scene: perché c'è sempre la ragazza-donna 'mascotte' dei giocatori, il 'vecchio' giocatore esperto che cresce i più giovani, il giovane di talento ma senza cervello, l'allenatore burbero e il vice allenatore accomodante, l'arbitro che sbaglia chiamata e butta fuori il giocatore che protesta.
Questo film può essere definito 'commedia', ma in realtà è molto più 'drammatico' di quello che in superficie sembra. E chi non sa cogliere i significati 'al di là del puro divertimento' è semplicemente perché non ha idea di cosa sia il Baseball. Eh si, per capire fino in fondo questo film bisogna essere esperti di baseball. Se non lo siete, potete diventarlo, ma potete comunque apprezzare una grandissima interpretazione di tre grandi attori.
Come sempre il titolo in italiano non ha niente a che fare con la storia e, come nel caso della recensione sopra, serve solo per far equivocare il senso del film.
Ho dato cinque stelle, che corrisponde a 'capolavoro'. Ok, tecnicamente, filmicamente parlando, non è un capolavoro. Ma, finora, è il migliore film di baseball mai girato, e ciò lo rende un capolavoro.

[+] lascia un commento a emilioet »
Sei d'accordo con la recensione di emilioet?

Bull Durham - Un gioco a tre mani | Indice

1° | almenador