Zeder

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Zeder   Dvd Zeder   Blu-Ray Zeder
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Barbetti, Gabriele Lavia, Anne Canovas, Marcello Tusco, Bob Tonelli.
Horror, durata 100 min. - Italia 1983. - VM 14 - MYMONETRO Zeder * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo carboni lunedì 26 agosto 2002
kkkkkkkkkkkkk!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Terre assolate, campi seminati a girasoli: ecco dove Avati decide di farci visitare il lato oscuro della luce. Questo film di genere (horror!) é forse uno dei più crudeli che abbia mai visto (insieme a più di un film di Fulci) e mi ha sempre affascinato per la capacità di penetrare territori inquietanti con la magia e la leggerezza della paura, la stessa che provavo da bambino quando non riuscivo a dormire al buio e immaginavo esseri spaventosi ad un palmo da me, dietro la barriera delle ombre. Ora non provo più quel genere di paura, ma mi da sollievo sapere che un uomo come Avati sappia riproporre paure ben più disperate (cosa c'é di là?) che ora mi appartengono e con cui riesco a convivere grazie a film come 'Zeder'

[+] lascia un commento a vincenzo carboni »
miguel lunedì 28 maggio 2012
viaggio nella paura in salsa provinciale Valutazione 5 stelle su cinque

Zeder di Pupi Avati è una delle migliori pellicole horror degli anni '80 con una atmosfera cupa, angosciante, claustrofobica capace di suscitare momenti di sano terrore e gelidi brividi senza necessariamente servirsi di effettoni speciali o chissà quali artefizi. Non che non vi siano presenti scene forti, anzi...ma ciò su cui punta il regista per creare paura nello spettatore è un sottile legame sociale e psicologico che verte su due aspetti principali; l'ambientazione nella riviera romagnola e nelle campagne circostanti, raggelante sotto questo punto di vista lo scenario dell'ex colonia per bambini, e l'atmosfera, come detto sopra in grado di coinvolgere con semplici ma efficaci scene, su tutte il bloccaggio del nastro nella macchina da scrivere girato in notturna e la parte finale con la scoperta del passaggio segreto per accedere alla colonia e da lì in poi l'accelerata vertiginosa che prende il film sino alle battute conclusive. [+]

[+] lascia un commento a miguel »
dandy giovedì 8 ottobre 2015
il terreno k mette k.o. Valutazione 3 stelle su cinque

Un altro riuscito esempio di horror nostrano firmato Pupi Avati,che sceneggia col fedele fratello Antonio e Maurizio Costanzo(mi chiedo se oggi non si faccia almeno un pò schifo ripensando al talento che aveva).Come nel precedente "La casa delle finestre che ridono",un misterioso ed oscuro enigma in un'anonima provincia che coinvolge un giovane qualunque la cui curiosità finirà per costare carissima.Ben sfruttate le location,e riuscita l'idea di far irrompere l'assurdo nel quotidiano.Oggi certi indizi si decifrano più facilmente,e la storia,pur intrigante,fa meno effetto.E' comunque una riuscita alternativa ai gialli argentiani,capace di creare tensione e inquietudine con pochissimo sangue. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
ralphscott venerdì 3 agosto 2018
luglio,pupi e la pioggia. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto questo bizzarro horror rurale,come il regista ama ricordare siano definiti certi suoi film,poche settimane fa',nel cortile di Palazzo Ducale a Genova. Il simpaticissimo regista ci ha introdotto a quest'opera lasciandosi prendere la mano: non finiva più di parlare,e molti,me compreso,avrebbero voluto continuasse;quelche si dice un affabulatore. Al momento della visione è arrivato il temporale estivo con relativo fuggi fuggi a piazzarsi sotto i colonnati,smembrando file di sedie. Complice un pessimo audio,della proiezione si è perso qualcosa. Resta il piacere di aver assistito ad una storia originale,dove il soprannaturale giustifica in parte certe pecche di sceneggiatura,con sequenze di puro coinvolgimento e trovate notevoli. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
figliounico lunedì 14 agosto 2023
una caduta di stile Valutazione 1 stelle su cinque

Un improbabile horror fantascientifico di Pupi Avati del 1983, una caduta di stile rispetto a La casa dalle finestre che ridono, basato su una sceneggiatura approssimativa, scritta dallo stesso regista in collaborazione con Maurizio Costanzo, che attinge, sebbene in modo naif, ai luoghi comuni del genere zombi. L’intento degli autori era forse quello di creare una sintesi originale di thriller paranormale e di fantascienza, ma gli effetti speciali a basso costo spesso ridicoli, la mancanza nel cast di caratteristi di spicco e la pessima interpretazione del protagonista da parte del grande Gabriele Lavia, rendono il film quasi una parodia involontaria del genere, tipo L’Esorciccio, e non basta citare una delle scene più famose de’ La finestra sul cortile o ricreare le atmosfere di provincia dei film di Argento in alcune sequenze per dare spessore a uno dei film meno riusciti di Avati che si può catalogare a distanza di tempo come un B movie d’autore.

[+] lascia un commento a figliounico »
Zeder | Indice

1° | vincenzo carboni