L'indiscreto fascino del peccato

Acquista su Ibs.it   Dvd L'indiscreto fascino del peccato   Blu-Ray L'indiscreto fascino del peccato
Un film di Pedro Almodóvar. Con Carmen Maura, Julieta Serrano, Cristina Sánchez Pascual, Marisa Paredes.
Titolo originale Entre tinieblas. Grottesco, durata 87 min. - Spagna 1983. - CG Entertainment uscita giovedì 15 giugno 2023.

Grottesco e soprattutto assurdo. Valutazione 3 stelle su cinque

di CheekyBoy

martedì 22 agosto 2006

Siamo alle prime armi e il regista spagnolo già ha le idee chiare.Come sempre anche nella sua terza pellicola Almodovar rispecchia il suo stile anche se ancora un pò fiacco soprattutto a livello tecnico(doppiaggio),ma le idee sono le sue e le provocazioni sono ancora più tinte di quel grottesco di alta classe che fa ridere e che fa riflettere.Ancora una volta Almodovar parla di donne,donne sopraffatte della loro vita,donne alla ricerca di qualcosa e di ritornare al loro punto di partenza senza però arrivarci con sicurezza. L'indiscreto fascino del peccato è il film più provocatorio,morboso e grottesco di Almodovar.Parecchio poco distribuito per il suo"poco"pudore moralista,questo film è veramente un colpo per chi ha sempe visto certe cose sotto un altra ottica. Siamo a Madrid,una giovane cantante vede morire davanti ai suoi il suo amico di overdose.Anche lei ormai dipendente dalla droga,decide di trasferirsi in un convento e in un particolare ordine di suore per ritrovare la sua clama e pace interiore. Non ci sarà niente poi di così veramente normale in questo convento. Le suore di questo nuovo ordine religioso sono diverse,peccano,quuesta è la loro chiave:il peccato. Trovandosi in una casa che accoglie peccatori e che aiuta peccatori,allora anche le mogli del Signore dovranno peccare per poi capire davvero cosa significa il Male. Queste suore si drogano,fumano,scrivono riviste porno,sono lesbiche e vendono oggetti preziosi per ricavare soldi per poi buttarli con la droga. Queste suore si fanno chiamare Suor Vipera,Suor Maltrattata da tutti,Suor Squallida,dei nomi così imprevedibili come d'altrone lo è anche il loro comportamento.Ma con questo almodovar non solo vuol far"riflettere"su un mondo religioso putrefatto di bigottismo e chiusura morale,ma così Pedro parla anche alle donne con lo stesso fascino e con una mano forse più intensa e grottesca senza la comicità pura di"Donne sull'orlo di una crisi di nervi". Peccato per la versione italiana che conserva molte pecche come il doppiaggio ma anche alcuni dialoghi traslati in modo completamente differente,ma tutto è giustifacto perchè Almodovar,con i suoi spettatori,non giustifica mai nulla ma da a tutto una spiegazione logica che può far impallidire soltanto i suoi bigotti che lo criticano in continuazione. Guardate questo film.

[+] lascia un commento a cheekyboy »
Sei d'accordo con la recensione di CheekyBoy?

L'indiscreto fascino del peccato | Indice

1° | cheekyboy