Sogni d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Sogni d'oro   Blu-Ray Sogni d'oro
Un film di Nanni Moretti. Con Laura Morante, Alessandro Haber, Nanni Moretti, Nicola Di Pinto, Mario Colli.
Commedia, durata 97 min. - Italia 1981. MYMONETRO Sogni d'oro * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso lunedì 26 luglio 2021
il cinema come strumento di autocura Valutazione 3 stelle su cinque

Michele Apicella è un giovane regista di successo che però attira su di se tanto critiche da parte di chi lo accusa di eccessivo intellettualismo. Deve fare i conti con i suoi avversari nelle numerose trasmissioni e conferenza a cui partecipa, mentre deve tenere a bada chi si propone di aiutarlo per imparare il mestiere e storie d’amore che rimangono irrealizzate.
Sogni d’oro è il terzo film di Nanni Moretti, lavoro in cui prosegue la sua vena grottesca, spesso visionaria, e anticonformista. Appare evidente la natura autobiografica del film, dove Moretti da spazio alle sue nevrosi, alla sua insofferenza per il mondo che lo circonda, insofferenza che arriva ad essere intolleranza e che è diretta verso tutti gli ambienti che frequenta, da quelli intellettuali e colti a quelli più beceri. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
giovanni giovedì 21 novembre 2019
strambo, ma intrigante Valutazione 0 stelle su cinque

"Sogni d'oro" è un film d'arte cervellotica, arte stramba come la pittura astratta, come la poesia ermetica, come la scultura fatta di rifiuti... Non ci si capisce (quasi) niente, ma interessa, intriga, coinvolge. L'avevo perso a suo tempo. L''ho visto adesso (novembre 2019) in TV, con un piacere aspro ma autentico.

[+] lascia un commento a giovanni »
giorgio martedì 19 agosto 2008
si salva per l'auto-ironia di moretti Valutazione 3 stelle su cinque

Il film manifesta gli stessi difetti del primo Moretti: il film è cervellotico e contorto (vedi la storia di Freud, un pò esagerata e staccata dal film oltrechè eccessiva e caricaturale). Eppure, questo lato (altrimenti insopportabile in 'bianca' e 'ecce bombo') qui risulta sopportabile, perchè esprime l'auto-ironia con la quale moretti guarda al proprio universo personale ed autobiografico. C'è (veramente profetica!) una comprensione dell'efficacia destabilizzante delle TV private e dello spettacolo di massa sulla cultura impegnata: impagabile, il film sul vietnam in chiave di commedia musicale. Vi è rappresentata l'ossessione di Moretti per l'altro sesso in modo irresistibile (vedi l'ultima scena quando con la Morante prende le sembianze del licantropo). [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
morrissey domenica 17 agosto 2008
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film piacerà solo agli amanti di Nanni Moretti. A me è piaciuto, il film è ricco di situazioni surreali, dialoghi assurdi, personaggi grotteschi. Da vedere senza pregiudizi.

[+] lascia un commento a morrissey »
nino venerdì 6 giugno 2008
fantastico!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film di Nanni Moretti! Uno sguardo nevrotico sulla società e sul suo cinismo. Folle e geniale. Scene memorabili. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a nino »
viorino lunedì 26 maggio 2008
sempre attuale Valutazione 3 stelle su cinque

Viene anche voglia di appassionarsi al cinema dopo aver visto un film di Moretti.

[+] lascia un commento a viorino »
io lunedì 18 febbraio 2008
fofi Valutazione 5 stelle su cinque

Fofi

[+] lascia un commento a io »
giacomo lunedì 18 febbraio 2008
dario cantarelli interpreta il critico fofi Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto Moretti in questo film perchè, attraverso l'interpretazione di Dario Cantarelli, sfotte il più grande critico che abbiamo in Italia, l'immortale maestro Goffredo Fofi, mettendo in bocca a Cantarelli un succo dell'intelligentissima critica che Fofi fece a "Ecce Bombo" sulla rivista "Ombre Rosse". Dà dolore vedere un così fondamentale maestro preso grossolanamente in giro da un così mediocre regista. Naturalmente la grandezza di Fofi non sarà neppure sfiorata dai miseri sfottò di Moretti, ma dispiace comunque profondamente.

[+] vero ma... (di bugs bunny)
[+] il più grande critico in italia? (di nathanael)
[+] cosa? (di alberto)
[+] fofi? (di giovanni)
[+] lascia un commento a giacomo »
Sogni d'oro | Indice

Marco Chiani