Excalibur

Acquista su Ibs.it   Dvd Excalibur   Blu-Ray Excalibur

L'indimenticabile saga di Re Artù Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano

domenica 31 dicembre 2006

Ieri pomeriggio in televisione ho avuto modo di apprezzare nuovamente questo film che non rivedevo da molti anni, e del quale avevo solo vaghi ricordi di quando ero bambino. "Excalibur", diretto dal sapiente John Boorman, può di sicuro essere definito come una delle migliori pellicole mai realizzate sulla mitica saga di Re Artù e dei cavalieri di Camelot; non un semplice film d'avventura confezionato per un pubblico di adolescenti, né tantomeno un fantasy soffocato dagli effetti speciali, ma un autentico kolossal d'autore affascinante e a suo modo atipico (niente a che vedere con l'abominevole "Il primo cavaliere", un indigeribile quanto inverosimile polpettone con Sean Connery e Richard Gere). "Excalibur" racconta l'intera storia delle vicende del regno di Artù, dal suo concepimento avvenuto con l'inganno fino alla sua morte in battaglia dopo il duello con il figliastro Mordred, e in questo rischia forse di eccedere: non è facile, infatti, racchiudere l'intera saga di Camelot in appena due ore e un quarto di film, e alcuni episodi (come la ricerca del Graal), per quanto indubbiamente suggestivi, avrebbero potuto magari essere tralasciati per approfondire invece altri spunti narrativi. In ogni caso, la forza del film sta nell'intelligente regia di Boorman, nel suo tono epico e quasi lirico, nella complessità morale che riesce a dare ai suoi personaggi (evitando una banale divisione manichea tra buoni e malvagi) e soprattutto nelle straordinarie immagini offerte allo spettatore: alla prevalenza dei toni più scuri delle ambientazioni notturne e dei cupi interni del castello si contrappongono, per contrasto, il verde luminoso delle foreste, il bianco del lago dal quale sorge la spada Excalibur, l'oro e l'argento delle armature e il rosso fuoco del sole che tramonta di fronte al castello. Il personaggio di Re Artù, lungi dallo stereotipo del classico eroe fiabesco, si rivela un essere umano alla cui forza e nobiltà fanno da contrappunto un continuo senso di fragilità e di insicurezza, costantemente bisognoso di appoggiarsi al saggio aiuto del suo consigliere Merlino. Ed è proprio Merlino la figura più emblematica e memorabile del film: un vecchio mago tormentato dal peso del proprio potere e della propria onniscienza, che osserva con sguardo cinico e disincantato le sorti dell'umanità attorno a sé, tristemente rassegnato all'ineluttabile tramonto della propria epoca. Tra i vari attori del film, da segnalare Gabriel Byrne nella parte dell'ambizioso sovrano Uther, padre di Artù, e una giovanissima Helen Mirren (l'Elisabetta di "The Queen"), straordinaria attrice inglese all'epoca agli inizi della sua carriera, nel ruolo chiave dell'astuta Morgana, sorellastra di Artù desiderosa di essere iniziata ai misteri della magia, che seduce e in seguito annienta il suo maestro Merlino dopo averne assunti i poteri. Se nella prima parte, che narra l'ascesa di Artù e la fondazione di Camelot, predomina uno stile più rapido e avventuroso, verso la metà il film cambia improvvisamente registro: l'amore illecito tra la Regina Ginevra e l'aitante Lancillotto è decisamente carnale e assai poco "cortese", e il declino di Camelot è raccontato in una chiave solenne e crepuscolare con echi di tragedia greca, affrontando temi quali l'etica e il potere, il valore della verità e la difficoltà di conciliare responsabilità pubblica e sentimenti privati. Dopo tanti anni, un film come "Excalibur" è ancora in grado di emozionare e coinvolgere lo spettatore a qualsiasi età.

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

steve giovedì 1 marzo 2007
bellissimo film

sono d'accordissimo con quanto hai scritto....bellissimo film...ma sopratutto non ha niente a che vedere con il primo cavaliere..excalibur io l'ho trovato molto più reale..è UN FILM CHE NON TUTTI POSSONO CAPIRE.

[+] lascia un commento a steve »
Excalibur | Indice

1° | raptus