Excalibur

Acquista su Ibs.it   Dvd Excalibur   Blu-Ray Excalibur

I bei tempi Valutazione 4 stelle su cinque

di Raptus

martedì 15 novembre 2005

Se paragonato a King Arthur, questo film merita 24 Oscar. Anzitutto viva i miti e le leggende, la magia e l'arcano, i panorami ancestrali e i fumi brulicanti dal basso! Basta con la laicizzazione di tutto! Di questo passo ci sarà una versione del Signore degli Anelli dove gli Hobbit saranno impiegati statali e gli orchi esattori delle tasse a tradimento. Dopo Troy, dove non compare neanche un dio, dopo Alexander, dove il Grande Macedone Alessandro è dipinto come una donnetta isterica e, dopo un sacco di altre "opere" recenti, c'è bisogno di tornare al passato. Tuffiamoci dunque nei magnifici anni ottanta quando sognare era ancora possibile. Intendo sognare in senso buono, non alla Benigni dell'ultima ora per spiegarci. Questo magnifico affresco raffigura la storia di Re Artù così come la leggenda ce l'ha tramandata e non, grazie a Dio, come la (falsa) interpretazione di qualche bilioso accademico universitario. Artù, Lancillotto, Ginevra, Percival...tutti hanno la loro magnifica storia. Tutti hanno riferimenti e rimandi simbolici. Tutti hanno un significato e una missione da compiere sulla terra. Non si tratta di un gruppo di cialtroni dell'est europeo postromano venuti in Inghilterra a far non si sa cosa... Bellissimo!

[+] lascia un commento a raptus »
Sei d'accordo con la recensione di Raptus?

aleksandr mercoledì 19 maggio 2010
ben detto!

Bellissimo

[+] lascia un commento a aleksandr »
carlariz domenica 24 marzo 2013
divertente

Complimenti, la tua recensione l'ho trovata molto divertente, e ha colto in pieno l'essenza del film.

[+] lascia un commento a carlariz »
Excalibur | Indice

1° | raptus