Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno
Un film di Dario Argento. Con Eleonora Giorgi, Alida Valli, Leopoldo Mastelloni, Gabriele Lavia, Feodor Chaliapin Jr..
Horror, durata 106 min. - Italia 1980. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 7 febbraio 1980. MYMONETRO Inferno * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sickboy venerdì 23 settembre 2005
labirinti di paura Valutazione 5 stelle su cinque

Altro capitolo onirico per Dario Argento, questa volta, se possibile, ancora più arcano. Ancora una volta, dunque, il regista ci conduce per mano nel suo luna-park visionario e in questo film gli elementi in gioco son ancora più "alti" e raffinati : libri pericolosi, alchimia, case maledette, passaggi segreti, luoghi non-luoghi, chiavi misteriose, odori sinistri e personaggi fuori dal tempo. Il tutto scorre sulle note del Nabucco di Verdi e le inquietanti partiture di Keith Emerson, con tanto di cori gregoriani, che sanno "sposarsi" alla perfezione(proprio come succede con i fedelissimi Goblin) al carosello orrorifico di Argento, creando anche questa volta abbinamenti perfetti fra musica e immagini, creando suggestioni che non si scordano facilmente e che vibrano colpi netti ai nervi dello spettatore. [+]

[+] "odori"? (di zorro)
[+] lascia un commento a sickboy »
simone martedì 8 maggio 2007
l'occulta legge della bellezza Valutazione 5 stelle su cinque

Inferno è il film dell'occulto. Cioè del segreto, del mistero, del pertugio buio, di ciò che è nascosto e non dovrebbe tornare alla luce, ma che minaccia costantemente di tornare: il ritmo lento e macabro di uno zombi che torna sulla terra dei vivi da cui è stato cacciato. Questo è l'occulto, più o meno (impossibile definire un termine chiave come questo nell'immaginario della cultura occidentale). In Inferno di zombi non ce ne sono, ma l'aria malsana e sepolcrale che lo permea, le luci, i suoi ritmi lenti e spezzati, l'eccentrica inconsistenza della trama sono la rappresentazione più perfetta dell'occulto che il cinema abbia saputo regalare. E' normale che alcuni abbiano percepito un qualcosa di deludente in questo film: è facile contrapporgli la vertiginosa fluidità di Suspiria per dire che qui qualcosa non gira bene. [+]

[+] l'arcano che incanta! (di sickboy)
[+] bè..insomma..mica è tutto oro quel che luccica (di henry)
[+] lascia un commento a simone »
maximo33 mercoledì 11 luglio 2007
l'inferno discutibile Valutazione 4 stelle su cinque

E'il secondo film, che dopo Suspiria sfida le leggi del razionale, per contrapporsi in un genere a cui lo spettatore sopratutto italiano)è poco abituato. Non starò a riempire pagine con troppi ed elaborati aggettivi, molti se non troppi ne sono gia' comparsi; mi limiterò a dire che si tratta di un lavoro complesso e non facile dal punto di vista della realizzazione. Una casa maledetta bellissima (vera o ricostruita ?- se qualcuno sa che esiste me lo faccia sapere subito)una scenografia neogotica annaffiata da fasci di luce rossa e blu che sfocia nel manierismo, ma che resta comunque all'altezza di Suspiria.(Siamo pur sempre a New york, non nei luoghi delle fiabe ). I delitti sono senza pari, sopratutto quello di Rose,ghigliottinata nei sotterranei del palazzo, in un modo orrendo. [+]

[+] ok può anche starci,ma... (di matte "95)
[+] lascia un commento a maximo33 »
piernelweb giovedì 8 novembre 2007
l'inferno visionario di argento Valutazione 3 stelle su cinque

Il secondo film della "trilogia sulle tre madri" (conclusasi soltanto 27 anni dopo questa pellicola da un Argento in profonda crisi tecnica e creativa) attinge a piene mani da "Suspiria" rievocandone la dirompenza visiva e l'incedere sanguinario ma vacilla vistosamente sul piano narrativo. L' iniziale sequenza subacquea, il duplice omicidio sulle note del "Nabucco", la soluzione della chiave che nasconde il passaggio segreto "sotto la suola delle tue scarpe" sono sequenze di qualità ma scollate tra loro. Il film è altalenante e segnato negativamente da una sceneggiatura esigua, da una pessima recitazione e da un finale debole, ma si lascia comunque vedere per i numerosi virtuosismi registici sui quali il regista romano sembra concentrare ogni sforzo. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
nino p. venerdì 13 febbraio 2009
dario argento prosegue bene nel genere horror Valutazione 4 stelle su cinque

"Inferno" è stato considerato un film in tono minore dalla critica rispetto al precedente "Suspiria". In realtà per il sottoscritto Dario Argento riesce a collezionare, ancora una volta, nella sua storia di regista un'altra ottima prova. Un film che se è pur vero che non sembra molto discostarsi dallo stile del suo magnifico predecessore, in realtà riesce a brillare di una luce propria grazie ad un eccelente susseguirsi di situazioni raccapriccianti ed oniriche e da un senso compiuto ed angosciante della trama. Ricordero' questa pellicola sempre con immutato affetto perché in essa, tra le tente cose da analizzare, il regista sfoga la sua creatività nel rappresentare al meglio alcuni momenti di tensione: la terribile morte di kazanian, ad esempio, mangiato vivo dai topi all'interno dello stagno del palazzo maledetto. [+]

[+] lascia un commento a nino p. »
sickboy lunedì 6 settembre 2010
labirinti di paura... Valutazione 4 stelle su cinque

Il musicista Mark, giunto a Roma per i suoi studi, riceve una singolare lettera dalla sorella, Rose, la quale abita in un vecchio e sinistro palazzo a New York. Preoccupato dai contenuti della lettera, parte per raggiungere Rose, che risulta però scomparsa in circostanze poco chiare. Comincia dunque una sua personale indagine, che lo porterà a scoprire agghiaccianti orrori... Altro capitolo onirico per Dario Argento, il secondo della cosiddetta trilogia delle "Tre Madri", questa volta, se possibile, ancora più arcano. Ancora una volta, dunque, il regista ci conduce per mano nel suo luna-park visionario e in questo film gli elementi in gioco son ancora più "alti" e raffinati : libri pericolosi, alchimia, case maledette, passaggi segreti, luoghi non-luoghi, chiavi misteriose, odori sinistri e personaggi fuori dal tempo. [+]

[+] lascia un commento a sickboy »
nicolò mercoledì 4 aprile 2007
fra l'horror e il fantastico-surreale Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo capitolo della trilogia di paura iniziata con "Suspiria" nel '77, "Inferno" è uno dei migliori opus di Argento: il maestro dell'horror made in Italy riesuma l'idea di base, già utilizzata dai cineasti americani, dell'old dark house - la vecchia casa stregata - che diventa un vero e proprio personaggio. Attorno a questa tetra ambientazione, la trovata più geniale del film, si muovono i protagonisti, alcuni dei più noti attori italiani, alcuni presenti solo come comparsa: Eleonora Giorgi, Gabriele Lavia, Leopoldo Mastelloni, Alida Valli, Daria Nicolodi, ma i due personaggi principali sono due fratelli: Rose (Irene Miracle) e Mark (Leigh McCloskey). Sono loro a dare il via ad un'inquietante serie di macabri delitti, collegati da Roma a New York, ove si trovano due delle tre case che l'architetto paralitico Varelli ha costruito per le Tre Madri dell'Inferno. [+]

[+] bel film (di alez)
[+] giudizio un po' stitico... (di simone)
[+] risposta a simone (di nicolò)
[+] lascia un commento a nicolò »
miguel sabato 5 gennaio 2013
immaginifica visione Valutazione 5 stelle su cinque

Visionario, gotico, caotico, estremo; in poche parole è uno dei capolavori di Argento. Una discesa folle e allucinante nelle viscere dell'inferno. Coadiuvato da un uso esasperato dei colori e da una splendida fotografia, il film dà libero sfogo al "non-sense" virtuale di Argento, non c'è un vero protagonista, non cè un vero filo conduttore ma c'è un ordine terribilmente prestabilito che prosegue diritto il suo cammino lasciandosi alle spalle morti violente, distruzione, paura; è il caos puro.
Un'opera straordinaria dal forte impatto visivo che fa proprie tutte quelle tematiche tanto care al cinema di "genere" italiano e le rielabora in un contesto delirante e sfavillante richiamandosi a stilemi gotici (in particolare al cinema estremo del grande Mario Bava) anche mediante l'utilizzo di scenografie e colori del tutto innaturali. [+]

[+] lascia un commento a miguel »
nerazzurro martedì 26 aprile 2011
più visionario che thriller/horror tradizionale Valutazione 3 stelle su cinque

Inferno è un film un pò complesso da apprezzare. I protagonisti agiscono come se ipnotizzati nelle loro azioni e questo non è che sia un male,anzi. é impossibile prevedere quello che accadrà perche non c'e logica: le cose succedono e basta. Ci troviamo davanti ad assurdi avvenimenti in mezzo ad oscure scenografie ed effetti visivi creati dal maestro Mario Bava fino a che  l'inferno visionario ci verrà svelato.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
mirko84 lunedì 9 maggio 2011
il migliore dei film "minori" di argento Valutazione 3 stelle su cinque

Argento, dopo Suspiria, confeziona un'altra grande pellicola del cinema horror italiano. Al secondo capitolo delle "tre madri" il nostro bravo regista forse pecca di un evidente "copia/incolla" di luci e colori sul set, ma che importa? Atmosfere da incubo onirico, musiche azzeccate e originali, effetti visivi splendidamente realizzati e una storia che forse pecca solo nella sua conclusione. Da antologia lo morte dell'antiquario Kazanian.
Ovviamente solo per appassionati.

[+] lascia un commento a mirko84 »
pagina: 1 2 »
Inferno | Indice