Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Inferno   Blu-Ray Inferno
Un film di Dario Argento. Con Eleonora Giorgi, Alida Valli, Leopoldo Mastelloni, Gabriele Lavia, Feodor Chaliapin Jr..
Horror, durata 106 min. - Italia 1980. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 7 febbraio 1980. MYMONETRO Inferno * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Labirinti di paura Valutazione 5 stelle su cinque

di Sickboy

venerdì 23 settembre 2005

Altro capitolo onirico per Dario Argento, questa volta, se possibile, ancora più arcano. Ancora una volta, dunque, il regista ci conduce per mano nel suo luna-park visionario e in questo film gli elementi in gioco son ancora più "alti" e raffinati : libri pericolosi, alchimia, case maledette, passaggi segreti, luoghi non-luoghi, chiavi misteriose, odori sinistri e personaggi fuori dal tempo. Il tutto scorre sulle note del Nabucco di Verdi e le inquietanti partiture di Keith Emerson, con tanto di cori gregoriani, che sanno "sposarsi" alla perfezione(proprio come succede con i fedelissimi Goblin) al carosello orrorifico di Argento, creando anche questa volta abbinamenti perfetti fra musica e immagini, creando suggestioni che non si scordano facilmente e che vibrano colpi netti ai nervi dello spettatore. Il talento estetico del regista si esprime anche qui al massimo come con Suspiria, segno che Argento si trova più a suo agio fuori dagli schemi logistici. Lo spettatore esce da questa pellicola ancora più "straniato" del solito, grazie all'atmosfera sinistra che non abbandona nemmeno un'inquadratura e grazie proprio al susseguirsi di situazioni che comprende solo in parte : d'altra parte la logica, a volte ( e soprattutto per le "visioni di Argento), fa scemare un pò la tensione . Non è forse vero che l'uomo è più spaventato e angosciato da situazioni che non comprende?

[+] lascia un commento a sickboy »
Sei d'accordo con la recensione di Sickboy?

zorro lunedì 12 novembre 2007
"odori"?

Sono sicuro che volevi dire "rumori sinistri", però ti confesso che anche "odori sinistri" ha il suo bel fascino, come espressione! Ti ho dato "Sì" nella casellina dell'accordo, per la tua recensione ben fatta, ma quell'odore mi lascia qualche dubbio... anche un po' irriverente.

[+] quell'odore...dolciastro!! (di sickboy)
[+] lascia un commento a zorro »
Inferno | Indice

1° | sickboy