Black Sunday

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Black Sunday
Un film di John Frankenheimer. Con Marthe Keller, Fritz Weaver, Robert Shaw, Bruce Dern, Bekim Fehmiu.
Poliziesco, durata 150 min. - USA 1977.

molto analitico, efficace Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 3 giugno 2017

John Frankenheimer, regista USA di film d'azione ma in genere anche con una forte connotazione politica, decisamente "storica", qui, prendendo spunto da un romanzo di Harris, in"Black Sunday"ci dà il ritratto di una straordinaria azione per sventare un attentato terroristico(di un gruppo palestinese non affiliato all'OLP)che risponde più alla volontà di riscatto/vendettaa per i torti subiti a livelllo personale-familiare, di un'attivista palestinese(un'"enigmatica"Marthe Keller)con la complicità di uno"scoppiato"eroe USA, già prigioniero dei Vietkong(Bruce Dern, forse nella sua migliore interpretazione), dove l'attentato è stato studiato in ogni dettaglio da Dhalia, mentre il suo amante"yankee"è completamente succube. Non fosse per il coraggio e la volontà di un agente israeliano (Robert Shaw nel film)l'attentato costerebbe la vita a 80.000 persone riunite nelllo stadio di Miami...   Da valutare con attenzione, questo film, che fonde grandi sequenze spettacolari(Frankenheimer ne è maestro), analisi psicologica e psicoanalitica non da quattro soldi(non quella messe alla berlina da Woody Allen, che di ciò ne sa molto di più di quanto non appaia in certi suoi film), una"futurologia politica"in realtà molto ben ancorata al presente(il film è del 1977 e si riferisce all'anno precedente, quando le azioni di"Settembre nero"erano tragicamente note),  in una chiave che ha del"propagandistico"(a favore degli USA e di Israele)ma in modo mai smaccato e mai volgare-meramente apologetico.  Frankeimer, scomaprso ormai tre lustri fa, si rivela ancora una volta regista capace, mai di routine, in un film decisamente lungo(siamo quasi a 150 minuiti, un metraggio oggi decisamente inusuale, non fosse che per film, appunto, a elevato trasso di spettacolarità)che però non pesa mai.      El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Black Sunday | Indice

1° | kronos
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |