Bruciati da cocente passione |
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Un film di Giorgio Capitani.
Con Catherine Spaak, Jane Birkin, Aldo Maccione, Mario Maranzana, Cochi Ponzoni.
continua»
Commedia,
durata 105 min.
- Italia 1976.
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prodotto convenzionale ma decentedi elgatolocoFeedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
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lunedì 11 maggio 2020 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Bruciati da cocente passione"(Giorgio Capitani, 1976, scritto con Nicola Badalucco e Luciano Vincenzoni, sceneggiatori clou del panorma italiano dell'epoca, "viatico"della musica di Piero Umiliani, specializzatgo in colonne sonore)è un film convenzionale ma complessivamente accettabile dell'epoca, della commedia italiana, seconda o terza (meglo terza, dopo Totò. De Filippo, ma anche dopo Sordi, Tognazzii, Gassman, Mastroianni, in quegli anni ancora molto attivi, ma già alla ricerca di altre esperienze)generazione. In un imprecisato, pur se"identiifacabile"paesino della Val padana, parte lombarda, dove quasi tutti lavorano fuori sede, sono dunque pendolari, legati al treno e alla bicicletta, incontri di coppie anche non (anzi questo è il"sale"della commedia)non regolari, con episodi adulterini. Il film, che non prende posizione, anche perché era recente il referendum sul divorzio e"venturo"quello sull'aborto, temi scottanti per DC e Chiesa cattolica, ma anche per i partiti laicii(co UN Allora PCI molto attendivsta...), mostra due coppie contrapposte, quella di due sanguigni.passionali e di due timidi-romantici.introversi, rispettivamente marito-donna di altra coppia e moglie-amante uomo sposata con la prima-dove la rappresentazione è certo convenzionale, appunto, ma divertente almeno nei limiti di una comicità popolare comunque ben interpretata- da un lato Aldo Maccione(qui "machòn, diremmo, sanguigno)e Catherine Spaak, che qui interpreta una solida Emiliana-ancora i luoghi comuni, i pre-giudizi, che però all'inizio pososno scaturire da osservatazioni e in parte da statistiche, anche se bisogna considerare i casi singoli, cosa che il pregiudizio non sa fare, ovviamente, proprio"a priori"), dall'altro(i "timidi", appunto)sono Cochi Ponzoni(postale)e Jane Birkin(infermiera), dove Ponzoni si era un po'ritirtato dal cabaret(solalizio "stretto"con Renato Pozzetto)e Jane Birkin, dopo Serge Gainsbourg e il successo in coppia musicale con"Je t'aime moi non plus"voleva anche lei"espolorare il cinema", sfatando il mito della sexy-bomb. Ancora Mario Maranzana, Enrico Beruschi e altri/e caratteristi(e)del cinema di quegli annil che non è semplice "Magazin d'antiquitè"....Dal punto di vista sociologico, si mettono in luce le contraddizioni del cattocomunismo made in italy, dove comunque andavano a messa ed erano pi"ligie"le donne e comunque le contraddizioni interne alla morale del PCI, sempre diviso tra il"free love"anche leninista("è come bere un bicchiere d'acqua")e il moralismo che affiorava anche nel rapporto clandestino e sempre segreto tra Palmiro Togliatti e Nilde Jotti, mai dichiarato per decenni, se non"in camera caritatis", come ben noto da neppure moltittimo tempo, se volgiamo essere precisi. Fillm un po'sfilacciato nella secenggiatura, ma piacevole, che sa anche ricreare l'ambiente("nebbia in val padana", cochi e renato docent, nella loro splendida canzone e nel programma TV, decisamente successivo a questo film), della sezione PCI dislocata, ma anche della famiglia della piccola borghesia di sinsitra, ancora legata a un classe operaia , di cui il cinema meno della letteratura ha saput cogliere-rappresentare umori e aspirazioni.... El Gato
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