Amici miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amici miei   Dvd Amici miei   Blu-Ray Amici miei
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete, Adolfo Celi.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1975. uscita lunedì 16 novembre 2015. MYMONETRO Amici miei * * * * - valutazione media: 4,23 su 68 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parsifal martedì 5 settembre 2017
epopea goliardica Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1975 il grande Germi, con la collaborazione dei maggiori sceneggiatori dell'epoca, De bernardi ,  Benvenut e Pinelli, decise  di dare vita a quest'opera , che narra delle imprese di un ristretto gruppo di amici affiatati da sempre, che affrontano la vita come se fosse un'eterna farsa, una burla senza fine. Si ispirò a persone realmente esistenti ed alle loro numerose imprese, note nella città di Firenze, patria del sarcasmo e dell'ironia, che fanno da padroni durante tutta la narrazione. Purtroppo Germi fu colto dal male che stroncò la sua esistenza e Monicelli, il padre della commedia all'italiana fu il suo prosecutore morale. Benchè i protagonisti siano toscani di provata genia, solo un attore era davvero toscano, Renzo Montagnani che in questo film doppia  P. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
basca martedì 10 maggio 2016
il nome dell'attore che interpreta luciano Valutazione 0 stelle su cinque

Come è successo che nel cast di Amici Miei su My Movies l'attore che ha interpretato Luciano è indicato come Mario Scarpetta? Peculiare visto che non ha niente a che fare con il reale nome di chi lo ha impersonato, ovvero Maurizio Scattorin. Chissà da dove è saltato fuori il 'Mario Scarpetta', deve far parte della tradizione di Zingarate tipiche di Amici Miei.

[+] lascia un commento a basca »
noia1 mercoledì 27 gennaio 2016
rompe il culo Valutazione 5 stelle su cinque

Quattro amici e le loro storie alle soglie dei cinquant’anni. Forse il segreto del film è che vuole essere qualcosa di grandioso, un gigantesco sfottò a tutta la cinematografia. Mentre ancora, malgrado stessero già sfumando, il mondo elogiava i capolavori italiani delle commedie brillanti, senza scarabocchi, senza amarezza, dove l’italiano prosperava nella propria terra pulita e perfetta, ecco arrivare questo mostriciattolo spietato. Già perché Amici Miei è un film fatto come si deve, gli attori erano quelli che al mondo se ne contavano una decina al pari, eppure tutto è desolazione. L’atmosfera iniziale, lenta, dove la notte sembra debba farci addormentare, è emblematica del fatto che questo film non sarà piacevole e ci accompagna dall’inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
fabio57 martedì 1 dicembre 2015
buono Valutazione 3 stelle su cinque

I film di Monicelli sono sempre notevoli,questo pur non essendo tra i miei preferiti è comunque interessante,tant'è che ha dato l'input ad una serie di sequel non sempre all'altezza del suo primogenito.Alcune battute,alcuni idiomi ,sono entrati nel gergo popolare a dimostrazione di come sia rimasto scolpito nella nostra memoria.Un cult dunque,caustico e agrodolce,con note di amarostiche riflessioni.

[+] lascia un commento a fabio57 »
jackiechan90 martedì 18 agosto 2015
i nonni che tutti vorremmo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film-simbolo e culmie di tutta la commedia all'italiana che qui mette in campo i suoi migliori interpreti (Tognazzi, Noiret, Del Prete, Celi e Moschin) in un film corale denso di comicità e di malinconia per un'età passata. I quattro amici che vanno in giro per Firenze e la Toscana a comettere le loro "zingarate" sono i figli dei protagonisti de "I soliti ignoti" e i nonni de "I laureati" di Pieraccioni e "Da zero a dieci" di Ligabue nonchè di tutti i malincomici che verranno poi negli anni 90. La pellicola è strutturata come un film a episodi dove ognuno dei personaggi è protagonista di una zingarata ai danni di altri, tra i quali spicca uno straordinario Bernard Blier. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
non capisco come sia possibile Valutazione 1 stelle su cinque

non capisco come sia piaciuto così tanto questo film, è uno dei film più volgari che abbia mai visto (perfetto stile toscano), non fa ridere, e quando smette di essere volgare verso metà film diventa terribilmente noioso, sembra quasi che per essere divertente debba essere per forza volgare. voto 2 /10 non mi importa del calibro degli attori, il problema è direttamente alla sceneggiatura.

[+] lascia un commento a yurigami »
evildevin87 mercoledì 4 dicembre 2013
commedia all'italiana allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Il maestro Pietro Germi, dopo aver steso la sceneggiatura di quello che sarebbe stato il suo ultimo capolavoro, ci lascia prematuramente. La palla passa a un altro grande maestro, Mario Monicelli, che decide di girare il film a Firenze anzichè a Bologna. E ci regala questo: un capolavoro intramontabile della commedia drammatica e simbolo della tipica comicità fiorentina. I protagonisti, il conte Mascetti, l'architetto Rambaldi, il capo cronista Perozzi, il barista Necchi e il dottor Sassaroli (rispettivamente, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio del Prete e Adolfo Celi) sono cinque inseparabili amici che per sfuggire ai problemi che attanagliano le loro vite piatte, frustranti e ricche di problemi, cercano di soffocare i loro drammi esistenziali stando insieme. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
graziano bianco mercoledì 23 gennaio 2013
che ganzi Valutazione 4 stelle su cinque

al  tramonto della commedia all'italiana  arriva amici miei tra le migliori commedie di tutti i tempi, un film di monicelli maestro della commedia...
il film parla di 5 amici di mezza età che continuano a divertirsi  e burlarsi della società ,ma il film non è solo questo parla della vita  e delle difficoltà a cui tutti siamo sottoposti...
gli attori sono semplicemente fantastici e il film è pieno di trovate comiche eccezzionali ,ottimo film ,molto lontano dalle commedie italiane attuali , grazie monicelli....

[+] lascia un commento a graziano bianco »
bustercharlie domenica 11 novembre 2012
l'umorismo nel cinema italiano Valutazione 0 stelle su cinque

Il  cinema italiano ha un filone sotterraneo di umorismo sottile, amabile e malinconico che comincia forse con il Parlami d'amore Mariù di Mario Camerini  (1931).
La periodizzazione esclude il cinema muto che meriterebbe un discorso a parte.
Questo filone riaffiora periodicamente e ha tra i registi, oltre al nome di Camerini, quello di Blasetti (Quattro passi tra le nuvole, 1943), quello di Vittorio De Sica (Teresa Venerdì, 1941, Miracolo a Milano, 1951), Luigi Zampa e Pietro Germi. Da qui nasce Mario Monicelli che del filone ha saputo farne un suo metro stilistico preciso. Per lui l'esempio di Germi, molto più del sodalizio con Steno, è determinante. [+]

[+] lascia un commento a bustercharlie »
marco petrini venerdì 9 marzo 2012
capolavoro di monicelli Valutazione 5 stelle su cinque

Commedia eccezionale che tratta lo spaccato di vita di un gruppo di amici fiorentini con un abilissimo sarcasmo, tipico della toscanità, fino a deridere anche la morte e renderla occasione di scherzo feroce. Grande pellicola del Maestro Monicelli coadiuvato fino alla sua scomparsa dall'altro grande del cinema italiano Pietro Germi.

[+] lascia un commento a marco petrini »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Amici miei | Indice