Amici miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amici miei   Dvd Amici miei   Blu-Ray Amici miei
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1975. - Filmauro uscita lunedì 16 novembre 2015. MYMONETRO Amici miei * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lapo.fiaschi98 martedì 21 aprile 2020
cult assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro nel suo genere, grandissimi attori.
Monicelli è riuscito perfettamente a riprodurre quello che è l'umorismo toscano ovvero prendersi in giro continuamente tra amici però alla fine essere sempre disposti ad aiutarci nelle difficoltà inoltre aggiunge quel tocco di malinconia che ci riporta alla vita di tutti i giorni.

[+] lascia un commento a lapo.fiaschi98 »
lapo.fiaschi98 giovedì 16 aprile 2020
culto assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Per me un film capolavoro nel suo genere, Monicelli riesce a rappresentare perfettamente l'umorismo di noi fiorentini, utilizza una comicità fine che anche nelle battute un pò spinte non scende mai nello scurrile.
Ottima recitazione da parte degli attori, che sembrano toscani nonostante nella realtà nessuno di loro lo sia.
Moltissime scene lo rendono un Cult assoluto.
Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a lapo.fiaschi98 »
parsifal martedì 5 settembre 2017
epopea goliardica Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1975 il grande Germi, con la collaborazione dei maggiori sceneggiatori dell'epoca, De bernardi ,  Benvenut e Pinelli, decise  di dare vita a quest'opera , che narra delle imprese di un ristretto gruppo di amici affiatati da sempre, che affrontano la vita come se fosse un'eterna farsa, una burla senza fine. Si ispirò a persone realmente esistenti ed alle loro numerose imprese, note nella città di Firenze, patria del sarcasmo e dell'ironia, che fanno da padroni durante tutta la narrazione. Purtroppo Germi fu colto dal male che stroncò la sua esistenza e Monicelli, il padre della commedia all'italiana fu il suo prosecutore morale. Benchè i protagonisti siano toscani di provata genia, solo un attore era davvero toscano, Renzo Montagnani che in questo film doppia  P. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
basca martedì 10 maggio 2016
il nome dell'attore che interpreta luciano Valutazione 0 stelle su cinque

Come è successo che nel cast di Amici Miei su My Movies l'attore che ha interpretato Luciano è indicato come Mario Scarpetta? Peculiare visto che non ha niente a che fare con il reale nome di chi lo ha impersonato, ovvero Maurizio Scattorin. Chissà da dove è saltato fuori il 'Mario Scarpetta', deve far parte della tradizione di Zingarate tipiche di Amici Miei.

[+] lascia un commento a basca »
noia1 mercoledì 27 gennaio 2016
rompe il culo Valutazione 5 stelle su cinque

Quattro amici e le loro storie alle soglie dei cinquant’anni. Forse il segreto del film è che vuole essere qualcosa di grandioso, un gigantesco sfottò a tutta la cinematografia. Mentre ancora, malgrado stessero già sfumando, il mondo elogiava i capolavori italiani delle commedie brillanti, senza scarabocchi, senza amarezza, dove l’italiano prosperava nella propria terra pulita e perfetta, ecco arrivare questo mostriciattolo spietato. Già perché Amici Miei è un film fatto come si deve, gli attori erano quelli che al mondo se ne contavano una decina al pari, eppure tutto è desolazione. L’atmosfera iniziale, lenta, dove la notte sembra debba farci addormentare, è emblematica del fatto che questo film non sarà piacevole e ci accompagna dall’inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
fabio57 martedì 1 dicembre 2015
buono Valutazione 3 stelle su cinque

I film di Monicelli sono sempre notevoli,questo pur non essendo tra i miei preferiti è comunque interessante,tant'è che ha dato l'input ad una serie di sequel non sempre all'altezza del suo primogenito.Alcune battute,alcuni idiomi ,sono entrati nel gergo popolare a dimostrazione di come sia rimasto scolpito nella nostra memoria.Un cult dunque,caustico e agrodolce,con note di amarostiche riflessioni.

[+] lascia un commento a fabio57 »
jackiechan90 martedì 18 agosto 2015
i nonni che tutti vorremmo Valutazione 5 stelle su cinque

Il film-simbolo e culmie di tutta la commedia all'italiana che qui mette in campo i suoi migliori interpreti (Tognazzi, Noiret, Del Prete, Celi e Moschin) in un film corale denso di comicità e di malinconia per un'età passata. I quattro amici che vanno in giro per Firenze e la Toscana a comettere le loro "zingarate" sono i figli dei protagonisti de "I soliti ignoti" e i nonni de "I laureati" di Pieraccioni e "Da zero a dieci" di Ligabue nonchè di tutti i malincomici che verranno poi negli anni 90. La pellicola è strutturata come un film a episodi dove ognuno dei personaggi è protagonista di una zingarata ai danni di altri, tra i quali spicca uno straordinario Bernard Blier. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
non capisco come sia possibile Valutazione 1 stelle su cinque

non capisco come sia piaciuto così tanto questo film, è uno dei film più volgari che abbia mai visto (perfetto stile toscano), non fa ridere, e quando smette di essere volgare verso metà film diventa terribilmente noioso, sembra quasi che per essere divertente debba essere per forza volgare. voto 2 /10 non mi importa del calibro degli attori, il problema è direttamente alla sceneggiatura.

[+] lascia un commento a yurigami »
evildevin87 mercoledì 4 dicembre 2013
commedia all'italiana allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Il maestro Pietro Germi, dopo aver steso la sceneggiatura di quello che sarebbe stato il suo ultimo capolavoro, ci lascia prematuramente. La palla passa a un altro grande maestro, Mario Monicelli, che decide di girare il film a Firenze anzichè a Bologna. E ci regala questo: un capolavoro intramontabile della commedia drammatica e simbolo della tipica comicità fiorentina. I protagonisti, il conte Mascetti, l'architetto Rambaldi, il capo cronista Perozzi, il barista Necchi e il dottor Sassaroli (rispettivamente, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio del Prete e Adolfo Celi) sono cinque inseparabili amici che per sfuggire ai problemi che attanagliano le loro vite piatte, frustranti e ricche di problemi, cercano di soffocare i loro drammi esistenziali stando insieme. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
graziano bianco mercoledì 23 gennaio 2013
che ganzi Valutazione 4 stelle su cinque

al  tramonto della commedia all'italiana  arriva amici miei tra le migliori commedie di tutti i tempi, un film di monicelli maestro della commedia...
il film parla di 5 amici di mezza età che continuano a divertirsi  e burlarsi della società ,ma il film non è solo questo parla della vita  e delle difficoltà a cui tutti siamo sottoposti...
gli attori sono semplicemente fantastici e il film è pieno di trovate comiche eccezzionali ,ottimo film ,molto lontano dalle commedie italiane attuali , grazie monicelli....

[+] lascia un commento a graziano bianco »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Amici miei | Indice