Amici miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amici miei   Dvd Amici miei   Blu-Ray Amici miei
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1975. - Filmauro uscita lunedì 16 novembre 2015. MYMONETRO Amici miei * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così si divertiva l'Italia del '75 Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo 67

Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di Paolo 67
giovedì 15 dicembre 2011

L'inizio notturno con le note di Carlo Rustichelli definisce il carattere dei protagonisti e del film, quella malinconia ribalda che cerca nell'incontro e nello scherzo di superare la solitudine e la disperazione di un fallimento esistenziale dietro la facciata della professione, nell'incapacità per poco impegno, per sfiducia di un inserimento costruttivo nella società. Germi, che affidò il film che aveva scritto all'amico Monicelli per l'aggravarsi della malattia, esprime i sentimenti contraddittori di un intellettuale nei riguardi del divertimento plebeo, criticando quello gratuito e in sostanza regressivo e reazionario di chi si rifiuta di crescere. Monicelli però non approfondisce troppo questo aspetto, preferendo lavorare (assai bene) sul grottesco più che sul tragico. Ne è risultato un film scanzonato, anche se crudele, che però non può evitare una nota cupa dovuta anche agli anni critici che l'Italia stava vivendo, di cui il film può dirsi un'analisi satirica, ben resa dalla fotografia livida di Luigi Kuveiller. Germi era molto severo con L'Italia, che condannava nella cronica irresponsabilità civile dei protagonisti. Ma il film, con l'amarognolo che ne aumenta la forza, resta beffardamente allegro (e giustamente volgare), un colpo messo a segno dalla rediviva commedia all'italiana con grandi e simpatici attori, beniamini del pubblico (Tognazzi, che inventa il gioco di parole sulla "supercazzola", interpreta il personaggio forse più riuscito) e brave attrici, dalla sensibile Milena Vukotic alla bella Silvia Dionisio.

[+] lascia un commento a paolo 67 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo 67?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo 67:

Vedi tutti i commenti di Paolo 67 »
Amici miei | Indice

Pino Farinotti