Dark Star

Film 1974 | Fantascienza 83 min.

Regia di John Carpenter. Un film con Brian Narelle, Dre Pahich, Cal Kuniholm, Dan O'Bannon, Joe Saunders, Miles Watkins. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 1974, durata 83 minuti. - MYmonetro 2,80 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dark Star tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il primo film di John Carpenter, un'operina di ottanta minuti che a sua volta è una dilatazione di uno short girato all'università dal regista su un s...

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Il primo film di John Carpenter, un'operina di ottanta minuti che a sua volta è una dilatazione di uno short girato all'università dal regista su un soggetto di Dan O'Bannon. È una modesta ma acuta satira dei film tipo "Odissea nello spazio", con quattro astronauti cretini che credono di ricevere l'ordine di bombardare pianeti usciti dalla rispettive orbite.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Nel XXII secolo l'equipaggio annoiato di un'astronave in missione intergalattica diventa preda di fobie claustrofobiche e di una mascotte aliena che stanno trasportando sul pianeta Terra. 1° film di Carpenter, girato con 60 000 dollari ed effetti speciali poveri (curati dall'amico O'Bannon, qui anche interprete e cosceneggiatore), è una space-opera divertente e ingegnosa che esibisce già tutti gli attrezzi del regista.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

L'astronave Dark Star viaggia da 20 lunghi anni nello spazio per assolvere la poco eroica missione di distruggere con bombe intelligenti i pianeti instabili che, usciti dalle loro orbite naturali, sarebbero un pericoloso intralcio sulla rotta delle navi impegnate a colonizzare la galassia. A bordo della Dark Star ci sono 4 uomini stanchi e annoiati, il corpo del comandante custodito in una cella criogenica affinché ci si possa servire del suo cervello in caso di bisogno, e una piccola creatura aliena dall'aspetto non molto rassicurante che costituisce - insieme a qualche nastro di musica rock, qualche rivista a fumetti e qualche spinello - il loro unico diversivo. La missione sembra destinata a continuare monotona nel tempo, ma, improvvisamente, il viaggio prende una piega imprevista: il mostriciattolo manifesta una insolita aggressività al punto che deve essere eliminato e la "bomba n. 20", invece di colpire uno degli ostacoli individuati, si rivolge contro la stessa Dark Star.
Etichettato come scanzonata divagazione sui temi di 2001 Odissea nello spazio, Dark Star è anche una pungente satira dei miti americani dell'efficienza, dell'eroismo e dell'amicizia virile. I quattro astronauti hanno sembianze giovanili ma solo perché il viaggio nello spazio altera il naturale invecchiamento del fisico: assegnati ad un compito di pulizia siderale, non nutrono aspirazioni né cullano sogni di imprese epiche; il loro addestramento, mortificato in un lavoro di routine, non si arricchisce di nuove emozioni. L'intelligenza è diventata una prerogativa delle macchine, ma anche la tecnologia più sofisticata inclina pericolosamente verso l'errore: i missili intelligenti finiscono con il pensare per conto proprio e neutralizzano la logica del computer confutandola in una bizzarra disputa filosofica.Il film, girato in 16 mm e realizzato in un periodo di tre anni, era stato progettato come opera sperimentale per la University of Southern California, ma Carpenter, uscendo vittorioso da una causa legale, riuscì ad assicurarsene i diritti per distribuirlo sul mercato.


DARK STAR disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 31 gennaio 2017
laurence316

Bizzarra e demenziale commedia di fantascienza, evidente parodia di 2001: Odissea nello spazio, il film d'esordio di Carpenter, nato da un saggio di fine corso alla University of Southern California dilatato in seguito portando la durata a quella di un lungometraggio, Dark Star è anche un'acuta e irriverente satira del potere e dei miti tutti americani dell'eroismo e dell'amicizia [...] Vai alla recensione »

domenica 3 dicembre 2017
Dandy

Il debutto nel lungometraggio di Carpenter(co-sceneggiatore con O'Bannon,e già autore delle musiche),che lo ha definito  un "Aspettando Godot" nello spazio,è un gioiellino del genere fantascientifico(che di li a poco sarebbe esploso) e del cinema indipendente di inizio anni'70,celante sotto l'apparente tono scanzonato una satira impietosa sul futuro nello spazio,l [...] Vai alla recensione »

domenica 6 ottobre 2013
vjarkiv

L'esordio al lungometraggio di Carpenter è un bell'esempio di come veicolare delle idee (fra tutte: l'alienazione del lavoro ripetitivo e senza senso; la perdita di controllo su tecnologie sofisticate) con pochissimi mezzi produttivi!!! Il che vuol dire, ribaltando, che ci sono film costosissimi ma senza idee!!!

mercoledì 3 maggio 2017
Contrammiraglio

S'intravede il genio futuro, ma stiracchiato, battute fulminanti sparse in qua e là. 

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati