Mimė metallurgico ferito nell'onore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mimė metallurgico ferito nell'onore   Dvd Mimė metallurgico ferito nell'onore   Blu-Ray Mimė metallurgico ferito nell'onore
Un film di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Turi Ferro, Agostina Belli.
Commedia, durata 121 min. - Italia 1972. MYMONETRO Mimė metallurgico ferito nell'onore * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jezacit giovedė 15 agosto 2019
bravura sconvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

a volte mi chiedo:
come fanno a recitare così?

Giannini e la Melato sono patrimonio d’Italia

[+] lascia un commento a jezacit »
geppi domenica 13 gennaio 2013
mimė prototipo universale Valutazione 0 stelle su cinque

I personaggi del film sono prototipi universali della mediocrità, del provincialismo, del degrado culturale, il tutto presentato in chiave grottesca con un registro narrativo che la Wertmuller ha preso in prestito da Pietro Germi (vedi Sedotta e abbandonata). Un capolavoro del cinema italiano. Dagli anni '70 in poi il cinema nostrano non raggiungerà mai più tali vette. Mitica la scena di Giannini che affronta la moglie dopo avere saputo di essere stato tradito, e quella della seduzione di Amalia. Chi reputa questo film un'offesa a chissà quale categoria di persone, non capisce nulla di cinema.

[+] lascia un commento a geppi »
slibedis martedė 6 novembre 2012
un film da vedere e rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che ho visto e rivisto varie volte, ogni visione la trovo esilarante e allo stesso tempo amara, per l'impotenza dell'uomo di fronte a cose piò grandi di lui, all'impossibilità di cambiare gli eventi. Alcune scene sono pura poesia, come la prima volta di Mimì e Fiorella, altre esilaranti come la scena di nudo di Rosalia, nella sua mastodontica carnalità. Un capolavoro.

[+] condivido (di geppi)
[+] lascia un commento a slibedis »
marziarosa mercoledė 8 settembre 2010
l'onore?un gran stupidata Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto il film mimì metallurgico ferito nell'onore,un film bellissimo,stavo morendo dalle risate,una storia che a quei tempi(anni 70 se non sbaglio)accadeva,beh non proprio cosi,ma quasi lui deciso a riscattare il suo onore macchiato(secondo Giannini,nel film si intende)onore macchiato di chè poi,visto che aveva a sua volta tradito la moglie,avendo una storia con la Melato,al punto da avere un figlio da lei e l'ha amava,tutte stronzate
queste dell'onore,una sicilia che malgrado stesse progredendo,era ancorata ai principi dell'onore,che
portano Giannini a intraprendere una relazione con la moglie del suo rivale e a metterla incinta,una
rivalità che si conclude amaramente,con la morte della sua amante e con la condanna in carcere,dal
quale esce,dovendo fare i conti con la realtà,ossià che deve mantenere la moglie e il figlio,avuto dal
brigadiere,la vedova di quest'ultimo e i figli e infine la sua amata e il loro figlio,che alla fine la donna
che ama lo lascia,portando con sè il figlio,una decisione saggia,aveva sopportato tutto la Melato
tradimenti,compromessi,a un certo punto non si sopportano più,voto 7 al film e agli attori. [+]

[+] lascia un commento a marziarosa »
valmont martedė 17 marzo 2009
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Da vedere e rivedere all'infinito. Giannini č fantastico, battute straordinarie e indimenticabili. Non perdetelo

[+] lascia un commento a valmont »
randy13 martedė 25 novembre 2008
straripante Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film ottima direzione della wertmuler grandissimo giannini nei panni di carmelo detto mimė ottima pure la melato

[+] lascia un commento a randy13 »
anonimo domenica 9 novembre 2008
la classe operaia ferita nell'onore Valutazione 1 stelle su cinque

In questo film ifame, č la classe operaia ad essere ferita nell''onore!

[+] lascia un commento a anonimo »
marika lunedė 6 ottobre 2008
... Valutazione 0 stelle su cinque

buonaseraaaaa uh che bello in questo film c'era anche mi zio il figlio di Giancarlo Giannini e Mariangela Melato

[+] lascia un commento a marika »
siciliano martedė 23 settembre 2008
l'antimeridionalismo di lina wertmuller Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film sfotte e offende i siciliani! Scandaloso!

[+] lascia un commento a siciliano »
iltocone venerdė 25 luglio 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro assoluto, quale sicilianata. E' l'essenza del grottesco di cui il sud d'Italia č ricchissimo.

[+] il senso (di montalbano sono .....)
[+] lascia un commento a iltocone »
pagina: 1 2 »
Mimė metallurgico ferito nell'onore | Indice