In nome del popolo italiano

Acquista su Ibs.it   Dvd In nome del popolo italiano   Blu-Ray In nome del popolo italiano
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Yvonne Furneaux, Renato Baldini, Ely Galleani.
Commedia, durata 103 min. - Italia 1971. MYMONETRO In nome del popolo italiano * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Notevole Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabio57

Feedback: 18057 | altri commenti e recensioni di Fabio57
lunedì 8 febbraio 2016

Graffiante e attuale, malgrado siano passati 45 anni,è un film che racconta senza mezzi termini e con perfida arguzia, l'Italia dei benpensanti ipocriti,quella dei cialtroni impuniti,dei palizzanari che pur di fare soldi fanno scempio del paesaggio e alzano case in ogni dove il paese del malcostume diffuso, del malaffare.Il degrado morale e umano  in cui siamo precipitati,che trova sfogo in una partita di calcio vinta,è la  vera miseria di un popolo,che ha perso semmai l'ha avuta l'anima,i valori fondamentali del vivere civile,il rispetto,la solidarietà.In nome di un benessere economico aleatorio,ci si adopera senza etica e morale scavalcando e prevaricando i più deboli.Gasmann e Tognazzi danno vita in maniera strepitosa, a due personaggi perfettamente antitetici,il primo vanesio,maneggione,bugiardo,puttaniere impenitente,gradasso,l'altro all'opposto sobrio,dimesso,solido, concreto e  soprattutto onesto.Dino Risi gira un film intelligente e istruttivo,come sempre d'altronde.

[+] lascia un commento a fabio57 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio57?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio57:

Vedi tutti i commenti di Fabio57 »
In nome del popolo italiano | Indice

Emanuele Sacchi