Vamos a matar, compaņeros

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vamos a matar, compaņeros   Dvd Vamos a matar, compaņeros   Blu-Ray Vamos a matar, compaņeros
Un film di Sergio Corbucci. Con Jack Palance, Fernando Rey, Franco Nero, Tomas Milian, Eduardo Fajardo.
Western, durata 135 min. - Italia 1970. MYMONETRO Vamos a matar, compaņeros * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

contrammiraglio domenica 1 maggio 2016
vamonos Valutazione 4 stelle su cinque

Nel suo genere, ma anche in qualcun'altro, uno di quei films che ti restano dentro; e vogliamo ragionare della canzone?

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
fedeleto giovedė 25 febbraio 2016
vamos corbucci! Valutazione 3 stelle su cinque

Un rivoluzionario soprannominato Basco,e uno svedese,devono scortare un ideologo, capo di una rivoluzione pacifista,poiche solo egli è  a conoscenza della combinazione per aprire una cassaforte.Peccato che il contenuto non è quello che ci si aspetta,o forse è quello il vero tesoro della vita.Sergio Corbucci (Django,il grande silenzio) continua implacabilmente con il western,e anche stavolta il risultato è ottimo.In un primo momento sembra di vedere una copia del "mercenario"(la coppia di un uomo che agisce per soldi e l altro per ideali) ma indubbiamente i risultati sono anche maggiori.La coppia Milian -Nero è divertente e funziona(simpatica la scena del cappio al collo di Nero che deve liberare Milian),e il personaggio di Xantos rappresenta un'ideologia pura in un mondo western dove vige solo la violenza(la metafora finale del contenuto della cassaforte è più profonda di quel che può sembrare). [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
fedeleto giovedė 25 febbraio 2016
vamos corbucci! Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fedeleto »
elgatoloco martedė 18 agosto 2015
metafora di altro? Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è del 1970, dunque di un'epoca "calda", più calda, decisamente, di quella in cui viviamo: Anche Sergio Corbucci, dunque, si era lasciato un po'contagiare dallo"spirito del tempo", non rinunciando a metaforizzare temi quali rivoluzione(qui è rappresentata quella messicana di Diaz, Madero, Zapata, ma ci si riferisce ad altro), lotta armata e/o nonviolenta, coereneza tra fini e mezzi, molto altro, in questo film, dove un cinico come il"pinguino"(Lo Svedese, che è invero Franco Nero, alias Sparanero, il suo vero nome poco adatto al cast e al set)si convertià, in modo un po'baldanzoso, alla rivoluzione, intonando l'inno del titolo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
opidum sabato 9 febbraio 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

condivido con chi dice che vamos a matar companeros rubacchia le idee a tanti film(primo fra tutti il mercenario)ma è talmente energico ben recitato  e divertente che è un capolavoro.
da vedere e rivedere

la canzoncina ti entra in testa e non esce più

vamos a matar vamos a matar companeros

[+] lascia un commento a opidum »
gianni lucini giovedė 17 novembre 2011
un lungo flashback Valutazione 4 stelle su cinque

All’inizio del film Sergio Corbucci fa un po’ il verso al suo amico Sergio Leone. Mette uno di fronte all’altro Tomas Milian e Franco Nero immobili in attesa dell’inevitabile sparatoria ma, al colmo della tensione, fa partire una tranquilla voce fuori campo che accompagna il racconto all’indietro nel tempo. Il film diventa così un lungo e ininterrotto flashback che si ricongiunge con il suo inizio soltanto nelle scene finali. Specialista nel ribaltamento degli stereotipi narrativi, il regista questa volta non calca la mano anche se in un genere solitamente parco nell’attribuire ruoli importanti alle donne s’inventa Lola, una guida rivoluzionaria di sesso femminile. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
gianni lucini sabato 17 settembre 2011
la rivoluzione incassa un miliardo Valutazione 4 stelle su cinque

Vamos a matar, compañeros è il film di mezzo della trilogia corbucciana “revolucionaria” iniziata nel 1968 con Il mercenario e destinata a concludersi nel 1972 con Che c’entriamo noi con la rivoluzione? Il regista, che è anche autore del soggetto e che ha messo mano alla sceneggiatura, cerca di perfezionare i meccanismi già sperimentati in Il mercenario: un dialogo con richiami alle questioni sociali e una trama che accompagni lo spettatore nella scelta rivoluzionaria dei protagonisti. Alla fine il rapporto simbolico tra l’avventuriero “del mondo sviluppato”, cioè Lo Svedese interpretato da Franco Nero, e il campesino gaglioffo ma potenzialmente rivoluzionario El Basco, funziona anche grazie alla straordinaria duttilità di un Tomas Milian in gran forma. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
dandy giovedė 3 giugno 2010
corbucci sapeva il fatto suo Valutazione 3 stelle su cinque

Praticamente il remake del precedente "Il mercenario"(del regista stesso),con il meccanismo perō perfezionato(a cominciare dall'alleanza tra il "gringo"Svedese e il campesino Basco) e un livello di spettacolaritā(grezzura tecnica trattenuta)pių efficace.E di fatto gli inassi furono raddoppiati rispetto al prototipo.E' innegabile che il tutto sia scopiazzato da "Quien sabe?","Il buono,il brutto,e il cattivo" e "Tepepa"(quest'ultimo in particolare per i temi sessantottini),ma il risultato avvince e diverte ,l'alchimia tra i due protagonisti č perfetta(Nero gigioneggia al punto giusto e Milian ,basco alla Che Guevara ,umorismo goliardico e uscite maoiste č irresistibile,e fu per questo che il pubblico riempė le sale),e i personaggi di contorno sono ben delineati,a cominciare da Palance. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
marusogre sabato 26 luglio 2008
vamos a matar, compaņeros Valutazione 3 stelle su cinque

Film divertente da seguire con un ottimo finale

[+] lascia un commento a marusogre »
store mercoledė 6 febbraio 2008
grandioso Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero bello imperdibile per chi č amante del genere..strepitoso tomas milian

[+] lascia un commento a store »
Vamos a matar, compaņeros | Indice

1° | fedeleto