Lo chiamavano Trinità...

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo chiamavano Trinità...   Blu-Ray Lo chiamavano Trinità...
Un film di Enzo Barboni. Con Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Remo Capitani.
Western, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 1970. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 9 giugno 2022. MYMONETRO Lo chiamavano Trinità... * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

IL WESTERN CHE RINNEGA IL WESTERN Valutazione 2 stelle su cinque

di CULT MOVIE

mercoledì 17 gennaio 2007

Scopriamo subito le carte: "Lo chiamavano Trinità" non è un film western, ne è, al limite, la sua sguaiata parodia. I sentieri del western portano da altre parti: John Ford, Howard Hawks, Sergio Leone. "Lo chiamavano Trinità" esce nelle sale nel 1970, quando ormai il genere western era fuori uso da parecchio tempo. Il guizzo di "L'uomo che uccise Liberty Valance" risaliva al 1962, e il western totale, quello definitivo, era datato 1968, "C'era una volta il West". Ripercorrere dunque le orme del grande western della frontiera sarebbe stata una palese sciocchezza. E.B.Clucher (pseudonimo di Enzo Borboni) ebbe l'idea vincente: portare il western in Italia, togliergli qualsiasi aura mitica e favolosa, farne una parodia goliardica, a tratti persino irrispettosa. Ne uscì "Lo chiamavano Trinità", una sorta di western tutto cazzotti e battutacce (quasi) epiche che faranno di Clucher una specie di Re Mida del cinema italiano. Protagonisti del film sono Bud Spencer e Terence Hill, una buffa coppia di 'campagnoli' mal assortiti (campagnoli nel senso di provinciali, senza offesa) diventati famosi per aver interpretato "I quattro dell'Ave Maria" (guarda caso, un altro western, sebbene più classico e rigoroso). Spencer & Hill affinano con Trinità il loro feeling tutto speciale: una sorta di Stanlio e Ollio in versione casereccia, con meno gag riuscite ed un gran recupero della gag visiva rispetto a quella verbale. "Lo chiamavano Trinità" riscosse un enorme successo di pubblico ed il perchè è abbastanza intuibile: divertimento semplice ma gradevole, vecchi stereotipi del western classico ripresi in versione buffa e corriva (lo sceriffo, i soliti cattivi cinici e crudeli) ma il tutto con una vena di sarcasmo, e un pò di faciloneria (inutile negarlo) che fece talmente presa sul pubblico da generare un seguito ancora più fortunato a livello commerciale. Spencer è uno sceriffo apparentemente burbero eppure tenero di cuore; Hill interpreta la parte del compagnone da parrocchia che rifarà per altri 30 anni (nelle fiction Tv comprese), e i cattivoni sono da fumettone stile Tex Willer addolcito con la pillola. E i buoni da proteggere sono dei miti mormoni che, per amor di religione, non possono, non devono, e non vogliono toccare armi e quindi, decidono di non proteggersi. Tutto, come ovvio, finirà a tarallucci e vino. Sarà anche scontato (e chi dice no) ma fa, perlomeno, divertire. Il western che rinnega il western nella sua lettura più epica. Può essere un bene (per alcuni), può essere un male (per altri). Di certo, sullo stesso genere, in Usa Clint Eastwood interpretava e dirigeva "Lo straniero senza nome". Indubbiamente, tutta un'altra pasta. Passeranno alla storia alcune sequenze onestamente ben riuscite: Trinità che viaggia sdraiata su una lercia brandina trascinato dal proprio cavallo; i fagioli avidamente consumati ad inizio film e le scazzottate (non epiche, ma di una qualche rilevanza storica) che Bambino (Spencer) dispensa a destra ed a manca. Col tempo comunque, un film eccessivamente sopravvalutato. Come sempre, bisognerebbe valutare le cose con un minimo di coerenza ed un minimo di buon senso. Farley Granger è sempre una bella presenza. Lo passano spesso in televisione (troppe volte), ma il pubblico pare non disdegnare mai: a volte, un film carino, si può trasformare, con un pò di curiosità, in una sorta di cult movie all'amatriciana. Senza offesa, naturalmente. Per amatriciana, s'intende.

[+] lascia un commento a cult movie »
Sei d'accordo con la recensione di CULT MOVIE?

starfainet mercoledì 21 maggio 2008
mah...

Sinceramente non capisco come si possa mettere a confronto questo film con altri interpretati da Eastwood o magari, per restare in italia, da Franco Nero...Questo film, in parole spiccie e senza stare a scrivere una critica vera e propria, è una commedia (con l'impronta tipica dei film di Bud Spencere

[+] lascia un commento a starfainet »
seven lunedì 1 marzo 2010
grande

credo che sia un film che va al dila del genere western , poteva essere di qualsiasi genere, costituisce , a mio avviso una vera e propria opera d'arte , basta chiedersi quali sono i film che appassionanno piu generazioni.Sarà provinciale, sarà maccheronico , o qualsiaisi altro aggettivo del genere , ma è molto piu divertente di qualsisisi altra scemenza spacciata per spettacolo.Mi basta ricordare "Un gringo l'aggredi e la volva" oppure "questo non l'ho mai picchiato" o ancora "emiliano non parla gringo " che mi viene da ridere.OK avercene di trinita

[+] lascia un commento a seven »
giofredo' venerdì 9 aprile 2010
senza titilo

Suppongo, per quanto non conosca questo regista, Borboni,che di parodia in questo discreto film, ce ne sia molto poca.Intrvedo, indiscutibilmente, un tentativo del regista di dare al film una direzione e un impronta tutt'altro che tradizionale; a incominciare dalla assenza totale di morti:fatto anomalo in un film wester;poi la caratteriristica che colpi' e' l'approccio non piu' tradizionale con un genere molto piu' soft, dove l'unica violenza accettata era quella delle scazzotate.Sarebbe da pensare che e' un film per tutti: be' lo e'.Se poi consideriamo l'attrito tra i due fratelli, che porta inequivolmente a una serie di gag,rendendo il film ancora piu' interessanteMa consentitemi una domanda semplice: cosa centra la parodia in questo film!!!!

[+] lascia un commento a giofredo' »
Lo chiamavano Trinità... | Indice

Simone Emiliani