Lo chiamavano Trinità...

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo chiamavano Trinità...   Blu-Ray Lo chiamavano Trinità...
Un film di Enzo Barboni. Con Steffen Zacharias, Bud Spencer, Terence Hill, Gisela Hahn, Farley Granger.
Western, durata 117 min. - Italia 1970. MYMONETRO Lo chiamavano Trinità... * * * - - valutazione media: 3,46 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

steelkeeper giovedì 17 ottobre 2019
critiche negative senza senso, filma stupendo! Valutazione 0 stelle su cinque

mi sono iscritto a mymovies solo per dare il mio contributo a questo "piccolo" orgoglio italiano datato 1970 e chiedere all'autore della recensione dal titolo "il western che rinnega il western" da dove ha abbia tirato fuori quella sua insopportabile e presuntuosa malevolenza gratuita nei confronti di questo bellissimo film.
Una recensione spietata e totalmente soggettiva incapace di riportare veri e sensati confronti in quanto non è in grado di capire su quale piano esaminare il film: la stesura di questo testo pare un fallimentare stratagemma per innalzarsi a critico cinematografico, colto ed erudito che tutto può, anche assegnare 2 stelle ad un film che in replica 18 anni anni dopo è riuscito a tenere incollati alla TV 12 milioni di telespettatori. [+]

[+] lascia un commento a steelkeeper »
shingo tamai giovedì 17 novembre 2016
lo chiamavano grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Ovviamente non sono qui a commentare un magnifico Western in stile Sergio Leone,ci mancherebbe altro,ma nella mia memoria è una di quei film che non posso non rivedere quando ne ho occasione. Il mitico Spencer ed Hill hanno fatto commedie a centinaia e scazzottate a palate in tanti altri contesti ed avventure,ma questa rimane indubbiamente nei nostri cuori. La sceneggiatura è di una semplicità incantevole,la famigliola di "Bambino" è troppo sui generis e la colonna sonora è ancora d'attualità. Il successo è assicurato dalla splendida performance di una delle coppie che rimarrà sempre nella nostra memoria,di una simpatia e di una genuinità incredibili e non riscontrabili ,purtroppo, nei tempi odierni. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
onufrio venerdì 21 ottobre 2016
un cult da vedere e rivedere Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film della coppia Spencer-Hill, che in questo western vestono i panni di due fratelli non proprio santarellini, anzi tutt'altro, Terence Hill veste i panni del temibile Trinità, la mano destra del diavolo, mentre il fratello col nomignolo "Bambino" si ritrova per puro caso sceriffo di un piccolo villaggio dove un Maggiore vuole impadronirsi delle verdi terre di una comunità pacifica di mormoni. Lo "sceriffo" Bud Spencer vorrebbe stare alla larga dai guai, e mantenere il tutto sotto controllo, ma l'arrivo del fratello innesca una serie di eventi che i due protagonisti risolveranno, come sempre, a loro modo.

[+] lascia un commento a onufrio »
fabio57 martedì 11 agosto 2015
simpaticissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Simpaticissimo film che lanciò la coppia comica Bud  Spencer e Trence Hill.Rivisitazione in chiave comica dello spaghetti western che spopolava in quel periodo.Gli attori sono perfettamente tagliati per quei ruoli e la commistione humor scazzottate innocue, è perfetta per confezionare il capostipite di un genere fortunatissimo che accompagnerà i suoi estimatori per i successivi trent'anni.
Molto divertente

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles mercoledì 22 luglio 2015
bud e terence nel vecchio west Valutazione 4 stelle su cinque

Il piu' bel film del duo Spencer -Hill,una delle "coppie" del cinema piu' amate di sempre per la loro incredibile simpatia.Dietro la maschera di due furfanti ,abilissimi con la pistola ,si nascondono in realta' due "bonaccioni" semplici pronti  a sostenere i piu' deboli. La fotografia e le ambientazioni sono eccellenti. Le musiche si "fischiettano" ancora oggi. Un film bello e pieno di azione che non risulta affatto inferiore ai western piu' "seri". Bellissimo e da vedere. Il sequel invece delude e non poco.

[+] lascia un commento a aristoteles »
great steven martedì 30 dicembre 2014
la 1° impresa sullo schermo di trinità e bambino! Valutazione 3 stelle su cinque

LO CHIAMAVANO TRINITà (IT, 1970) diretto da ENZO BARBONI CLUCHER. Interpretato da TERENCE HILL, BUD SPENCER, FARLEY GRANGER, STEFFEN ZACHARIAS, DAN STURKIE, REMO CAPITANI, GISELA HAHN, ELENA PEDEMONTE, ALFIO CALTABIANO, DOMINIC BARTO, RICCARDO PIZZUTI, EZIO MARANO, LUCIANO ROSSI, UGO SASSO
Siamo nel Far West: Trinità, pistolero indolente e smilzo ma abilissimo tanto coi cazzotti quanto con la rivoltella, raggiunge il fratello Bambino in un paese poco lontano da una verdeggiante vallata. In questo luogo, Bambino esercita la professione di sceriffo come copertura per il suo vero mestiere, ossia il razziatore di cavalli (anche se, come gli fa notare Trinità, non è molto in gamba): sta infatti attendendo l’arrivo dei due complici Faina e Timido per tentare un colpo sensazionale, ovvero razziare la mandria del maggiore Harriman, un ricco proprietario terriero che è in lotta con la comunità locale mormonica, in quanto vuole far sgombrare dalla valle i legittimi residenti per farvi pascolare la sua mandria. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
g_andrini domenica 6 luglio 2014
già visto, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

...è bello rivedere film visti da giovane, con un occhio più attento e maturo. Non sarà un capolavoro, ma è fatto bene. Eccellente la fotografia, con splendidi paesaggi.

[+] lascia un commento a g_andrini »
renato c. venerdì 28 giugno 2013
gli spaghetti western vanno sull'ironico Valutazione 3 stelle su cinque

Non è la prima volta che la coppia Terence Hill e Bud Spencer lavora insieme, ma questo è senz'altro il capostipite di una lunga serie di films ironici spassosi e divertenti, anche se senza pretese! Da ragazzo leggevo anche i fumetti di Cocco Bill di Jacovitti, il cow boy con le "pistole facili" e Terence Hill, in questo film me lo ricordava non poco, anche sul fatto che il maggiore va ad assoldare due killers professionisti (tra l'altro vestiti di nero come i killers di Jacovitti!)per farlo fuori, dal momento che nessuno dei suoi uomini riusciva a tenergli testa! E così il western italiano passa dai films seri di Sergio Leone, spesso con una propensione eccessiva alla violenza, a questo tipo di western ironico con tanti cazzotti ma neppure un graffio, un livido od un'ammaccatura per chi l [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
madmax86 mercoledì 19 giugno 2013
il più bel spaghetti western Valutazione 5 stelle su cinque

In questo stupendo film del 1970 l’accoppiata vincente è composta dai mitici Bud Spencer e Terence Hill.
La coppia italiana (Carlo Pedersoli alias Bud Spencer e Mario Girotti alias Terence Hill) ha recitato in numerosi film, ma in questa pellicola raggiunge il massimo affiatamento dando vita a scene che rimarranno nella storia del cinema.
Nel 1964 Sergio Leone con il film “Per un pugno di dollari” inventò un western tutto italiano fatto di sguardi intensi, battute ironiche e duelli leggendari, denominato in seguito “Spaghetti western”.
Sulla scia del successo di questo film, Sergio Leone stesso e altri registi, ripresero il genere “Spaghetti western” realizzando una serie di pellicole che hanno rappresentato un epoca. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
shiningeyes mercoledì 3 aprile 2013
un nuovo tipo di western Valutazione 3 stelle su cinque

Mentre lo spaghetti-western impazzava e faceva successo nelle sale italiane, E.B.Clucher (Enzo Barboni) bussava alle porte dei produttori per discutere l'idea di uno spaghetti-western meno serio e più dedito alle gag che alle sparatorie.

Dopo molte risposte negative, Italo Zingarelli accettò l'onere della produzione, facendo si che “Lo chiamavano Trinità...” diventò un cult movie, tanto da affibbiargli l'etichetta fagioli-western.

Il segreto di tale successo sta principalmente nell'affermazione della coppia Bud Spencer & Terence Hill, generatori di una comicità semplice e genuina, data dal tipico contrasto comico degli opposti caratteri della coppia: Hill, gracile ma furbo e Spencer, grosso ma tonto. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Lo chiamavano Trinità... | Indice