La calata dei barbari

Acquista su Ibs.it   Dvd La calata dei barbari   Blu-Ray La calata dei barbari
Un film di Robert Siodmak. Con Robert Hoffmann, Laurence Harvey, Sylva Koscina, Honor Blackman, Orson Welles Titolo originale Kampf um Rom. Avventura, durata 89 min. - Germania 1968.

gianni lucini martedì 21 maggio 2013
un film fuori tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1968 in Italia il genere storico mitologico è ormai in disarmo, quasi spazzato via dal grande successo popolare del western all’italiana. A ridargli un’ultima scintilla di splendore ci si mette Robert Siodmak, tedesco di Dresda d’origine ebrea, fuggito negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni naziste, arrivato alla nomination all’Oscar nel 1946 con I gangsters e poi di nuovo esule in Europa perché messo al bando negli States dopo essere stato accusato di simpatie comuniste. Siodmack attinge per il soggetto al romanzo “Kaumpf um Rom” e costruisce un kolossal di sei ore chiamando a interpretarlo una lunga serie di stelle dell’epoca, a partire da quell’Orson Welles che veste con la consueta aria sorniona i panni dell’imperatore Giustiniano. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
La calata dei barbari | Indice

1° | gianni lucini