L'affondamento della Valiant

Acquista su Ibs.it   Dvd L'affondamento della Valiant   Blu-Ray L'affondamento della Valiant
Un film di Roy Ward Baker. Con Ettore Manni, Roberto Risso, Robert Shaw, Leonardo Cortese, John Mills.
Titolo originale The Valiant. Guerra, b/n durata 90 min. - Gran Bretagna, Italia 1961. MYMONETRO L'affondamento della Valiant * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

crespi lunedì 8 novembre 2010
attenti agli errori di alcuni personaggi Valutazione 4 stelle su cinque

questo film racconta una azione dei nostri "Uomini Gamma" di cui io ho fatto parte dal 1965 al 1970 e che hanno in sè valori di lealtà sopportazione coraggio spirito di corpo e onore che oggi sono pressochè sparite , ma che al mio tempo mi hanno "formato uomo" che sà affrontare ogni asperità della vita . Questo film,pur nelle sue limitazioni storico e personali ne è la prova e mi ha fatto molto piacere rivedere(nelle comparse) alcuni dei miei amici del Varignano, luogo dove si sono girate molte scene subacquee e che ho condiviso parte della mia esèperienza t temporale. Mi farebbe piacere ricevere il film (se possibile).

[+] lascia un commento a crespi »
gianni martedì 27 gennaio 2009
la recensione è completamente diversa dal film Valutazione 5 stelle su cinque

la recensione è completamente diversa dal film

carlo venerdì 4 gennaio 2008
incursione ad alessandria Valutazione 2 stelle su cinque

Non male ma decisamente datato. Ci sarebbe bisogno di un rifacimento (remake) che sia piu' vicino alla realta' storica e allo stesso tempo piu' emozionante ed intrattenente. Le maggiori pecche del fim sono: -personalita' e psicologia dei personaggi appena tracciata se non del tutto assente; -mancanza di sequenze relative alla preparazione dell'operazione e all'addestramento degli operatori; -mancanza di sequenze relative alla fuga del SMG Scire' dalla baia di Alessandria per la quale il suo comandante Junio Valerio Borghese ricevette la medaglia d'oro al valor militare. Infine: noi Italiani siamo bravi a fare film bellici che raccontano le nostre tragedie e sconfitte, ma non ci proviamo neanche a raccontare i nostri successi. [+]

[+] x-mas e loro film (di lello60)
[+] lascia un commento a carlo »
gianni venerdì 4 maggio 2007
orsa maggiore Valutazione 3 stelle su cinque

I fatti raccontati dagli inglesi sono un pò diversi dalla realtà

gianni venerdì 3 novembre 2006
il gruppo orsa maggiore visto dagli inglesi Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film ma storicamente impreciso

orsa maggiore martedì 27 settembre 2005
l'affondamento della valiant Valutazione 5 stelle su cinque

Regia Marina Italiana: u gruppo uomini GAMMA della X flottiglia MAS muniti di S.L.C (siluri a lunga corsa o "MAIALI") attacca nel porto di Alessandria unità inglesi tra cui la corazzata Vailant che verrà affondata dagli operatori Luigi Durand de la Pen ed Emilio Bianchi.Catturati dagli inglesi, fanno si che l'equipaggio venga sbarcato prima dell'esplosione. Alla fine delle ostilità de la Pen venne decorato Taranto con M.O. dal commodoro Sir Charles Morgan, l'allora comandate della corazzata Vailant.

[+] lascia un commento a orsa maggiore »
L'affondamento della Valiant | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |